Nuovo acquario Fragola

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
PiniFede
star3

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di PiniFede » 12/03/2023, 19:38

Salve a tutti, 2 giovedì fà mi è arrivato a casa alla sprovvista (preso dalla bimba ad una sagra) un piccolo pescetto rosso di nome fragola.
L' idea di avere un acquario mi è sempre piaciuta, ed avendo una parete vuota e volendo spazio in giardino ho accettato di tenerlo (è bellissimo​ :D e non avrei mai potuto riportarlo in dietro).
Mi sono quindi messo alla ricerca di un acquario per lui ed ho iniziato a leggere un pò di tutto.
Alla fine venerdì mi è arrivato il rio350 e oggi, dopo averlo montato ho iniziato a fargli la maturazione.

Immagine

Aggiunto dopo 10 minuti 42 secondi:
Avrei bisogno ora però di una mano (è il mio primo acquario e sono un ultra novellino)per sapere che piante metterci perchè non ho assolutamente il pollice verde e corro seriamente il rischio che se metto qualcosa di un filino complicato o le piante se le mangia fragola o le schiatto direttamente io!
Per adesso ho comprato 2 anubians nane (che sono arrivate anche rovinate e non so se si ripiglieranno) e 2 microsorum.
Cos' altro potrei metterci compatibile con pesci rossi, che ossigeni decentemente e che non sia un suicidio da coltivare?
L' estetica non mi interessa un gran che, mi interesserebbe che siano utili anche solo a stabilizzare i valori dell' acqua in vasca perchè l'acqua della mia zona è anche decente ma con una durezza sui 34°f ed un pH di 7.6.
La mia idea sarebbe quella di (una volta maturata) inserirci il mio fragolino ed al massimo altri 2 pescetti rossi.

Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Come ultimo consiglio, ho fatto partire il filtro bioflow modificandolo con nel cestello sotto 3 cirax, nel cestello superiore a partire dall' alto 2 fogli di perlon, 2 spugne grana grossa ed una spugna grana fine, ho fatto bene?
Ho notato però che anche se giro il tubo di uscita dell'acqua in varie posizioni la corrente che si crea fà fatica ad arrivare al fondo della vasca e, gestendo la piscinetta della bimba ogni estate (20000 litri circa) sò che se l'acqua tende a ristagnare in un determinato punto prima o poi qualche patina o schiuma tende a formarsi.
Secondo voi avrebbe senso inserire un piccolo filtro senza spugne o una pompetta di movimento in modo da fare assumere un movimento un filo circolatorio al getto d'acqua?

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di Fiamma » 12/03/2023, 23:32

Ciao​PiniFede,
Prima di tutto, complimenti per l'acquisto, non tutti i pesci rossi delle sagre sono così fortunati ​ :)
La modifica del filtro è perfetta, va benissimo così. 
Secondo me non c'è bisogno di una pompa aggiuntiva, prova a dirigere la bocchetta verso il vetro anteriore, il resto lo faranno i pesci, i Carassi omeomorfi sono nuotatori instancabili.
Ne puoi mettere tre senza problemi, ma fai sempre la quarantena ai nuovi ​ ;)
Il LED Day tende a far venire le alghe, cosa già non semplice da evitare coi Carassi, ti consiglio di cambiarlo con un LED Colour o un altro Nature. 
Per le piante, metti le Anubias nella zona più in ombra o sotto altre piante, sono piante che non amano la luce diretta o si riempiono di alghe.
Puoi provare a mettere della Vallisneria, puoi provare con la Gigantea visto che la vasca lo consente ed è più coriacea, e dell'energia densa oppure del Ceratophillum. Più crescono più mangeranno le piante, ti avverto, quindi mettine in  abbondanza ma preparati ad aggiungerne di nuove ogni tanto ( soprattutto per quanto riguarda l'Egeria)
Puoi provare a mettere delle galleggianti ( la Pistia è quella che resiste meglio, anche se mangeranno le radici)
Ti consiglio anche delle piante emerse. Se non hai gatti in casa, puoi togliere l'aletta posteriore del coperchio e metterne una fila, altrimenti puoi infilare del Pothos dai fori dove passano i fili dietro, o usare il foro tondo per lo skimmer del marino.

Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 74601.html
Nella prima pagina vedi le foto della vasca di Gioele, per avere un'idea di come potresti usare le piante emerse per dare una grossa mano al filtro ( la sua addirittura non ce l'ha) oltre al bell'effetto 

Posted with AF APP

PiniFede
star3

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di PiniFede » 13/03/2023, 8:43

Ciao Fiamma, mi sa tanto che la quarantena dei nuovi arrivati é una cosa che non mi scorderó piú ​ :a(( .
Per quanto riguarda il LED day avevo letto delle  problematiche e dovrebbe arrivarmi un colour in settimana, pensavo di metterlo nella parte frontale.
Adesso allora devo cercare un negozio che mi venda la vallisneria e l' egeria...la bimba a breve vorrà un gattino e se salterà come la mia precedente miciona la vedo dura tenere la vasca aperta...​ ​ :D  .
Grazie...​ :)

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di Fiamma » 13/03/2023, 10:09

Per le piante, puoi provare i siti on line (Aquariumline o Agripet garden ad esempio) o dare un'occhiata al nostro Mercatino. 
Se devi tenerlo chiuso, sfrutta i fori dei fili e il foro per lo skimmer come ti dicevo, io faccio così e ho il problema micio x 8 ​ :D

Posted with AF APP

PiniFede
star3

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di PiniFede » 13/03/2023, 10:19

Grazie Fiamma​ :-bd
appena ho un secondo dó un' occhiata!
Secondo te peró 2,5 cm di ghiaino sono troppo pochi o possono andare?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di roby70 » 13/03/2023, 10:51

PiniFede ha scritto:
13/03/2023, 10:19
Secondo te peró 2,5 cm di ghiaino sono troppo pochi o possono andare?

Pochi per piantare bene le piante.. arriverei almeno a 3/4 cm.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

PiniFede
star3

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di PiniFede » 13/03/2023, 22:01

Ciao roby70, mi sa che hai ragione, infatti oggi dopo lavoro ho aggiunto altri 13 kg. tra quarzo nero e policromo.
Sono anche riuscito a trovare una gigantea ed un pó di elodea, le ho piantate (chissà se bene) e per oggi direi che ho dato...​ #:-s ...
Secondo voi potrei provare a mettere anche una Cryptocoryne?
Immagine

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Tralaltro le anubias che avevo preso online nello spostarle hanno perso tutte le foglioline...chissà se ricresceranno...​ :-? di piante non ne capisco veramente un tubo!

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di Fiamma » 13/03/2023, 22:14

PiniFede ha scritto:
13/03/2023, 22:04
hanno perso tutte le foglioline...

Marcescenza delle Anubias

Posted with AF APP

PiniFede
star3

Nuovo acquario Fragola

Messaggio di PiniFede » 13/03/2023, 22:28

In effetti non sembra molto in forma...domani vedo se si puó salvare...se fosse marcia quindi leggevo di metterla con del potassio....vediamo se lo trovo!!!! Grazie Fiamma​ :)
Immagine

Bloccato