non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/03/2023, 0:51

markfree ha scritto:
26/03/2023, 18:22
mi turba un po' anche il GH, dopo due cambi all'80% di acqua è quasi impossibile che non sia mai sceso, in settimana provo ad alzarlo di un punto con il magnesio, male che vada non viene usato

Cambi fatti con che acqua? 
Inutile alzarlo oltre se quel valore è veritiero. 

markfree ha scritto:
26/03/2023, 20:04
Adesso, il cerato e la vallisneria sono in forma e devo potarle spesso ma son piene di alghe

Fregatene. Prima o poi batteranno le alghe. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 27/03/2023, 12:23

Artic1 ha scritto:
27/03/2023, 0:51
Inutile alzarlo oltre se quel valore è veritiero.

non so se lo sia, è strano che non scenda mai nemmeno dopo cambi (mix rubinetto e acqua eva, in teoria dovevo avere entrambi un punto più basso). In ogni caso non sarebbe lui a darmi alghe, male che vada è un punto più alto

Oggi metto delle pignette, ambrano l'acqua e magari aiutano, entro un paio di settimane abbasso il fotoperiodo e speriamo bene

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 27/03/2023, 12:40

Quali sono i valori a oggi hai ancora alghe 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 27/03/2023, 19:16

Ciao @Artic1  , @cicerchia80  
oggi ho pulito la vasca, i vetri erano osceni, le foglie delle piante...dipendeva da foglia a foglia! in alcune foglie erano decisamente morte, in altre straripanti. Il tutto in una settimana in cui non ho fertilizzato ed ho tolto l'80% dell'acqua, con conseguenti valori tutti a 0

a questo punto mi è tornato in mente questo

cicerchia80 ha scritto:
26/03/2023, 19:02
Il problema appunto è che quello che metti in vasca se le stanno mangiando lori

come posso capire quanto mangiano di preciso le piante? mi spiego, io pensavo di mettere 0,25mg/l di ferro, ma se le piante ne vogliono solo 0,1mg/l, il resto va solo alle alghe, e cosi via per gli altri elementi

Indubbiamente sono partito con una fertilizzazione errata che con artic ho corretto (sempre grazie, sappi che a casa mia c'è una statua in tuo onore), vorrei solo capire se non sto esagerando!

Intanto adesso fertilizzo con metà dosi di quanto detto nella pagina precedente, tanto ad aumentare siamo sempre in tempo!

per pietro, allego foglio concimazioni, faccio prima. Gli 0 di ieri son dovuti ad un cambio d'acqua dell'80% che rifarò fra 10gg

1.jpg

grazie mille
Mark

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/03/2023, 22:50

Di ferro puoi stare sicuramente più alto, non lo so
Vediamo che ne pensa pure @Artic1
Ma dato appunto che le piante hanno riserve per ora non sparerei alzo con N e P

Aggiunto dopo 40 secondi:
Ps.....per gli stick se vuoi usarli non farti problemi, io li ho usati una vita in infusione

Aggiunto dopo 23 secondi:
Ps.....per gli stick se vuoi usarli non farti problemi, io li ho usati una vita in infusione
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/03/2023, 22:54

markfree ha scritto:
27/03/2023, 19:16
come posso capire quanto mangiano di preciso le piante? mi spiego, io pensavo di mettere 0,25mg/l di ferro, ma se le piante ne vogliono solo 0,1mg/l, il resto va solo alle alghe, e cosi via per gli altri elementi

Puoo fare un'analisi chimica delle alghe secche e delle piante e vedere la composizione chimica di entrambe, ma la vera domanda è: a cosa servirebbe? 
Anche se scoprissi che le alghe mangiano più Fe delle piante non potresti ridurlo perché rischieresti di mandare in carenza tanto le piante che le alghe. 
Si apporta quel che si deve e basta, senza valutare se lo usan poi le alghe o le piante. In una vasca stabile con pochi cambi prima o poi le piante prendono il sopravvento.
Quindi dai ciò che serve e non fasciamoci la teata per problemi irrisolvibili ​ ;) 
​​​​​

markfree ha scritto:
27/03/2023, 19:16
Indubbiamente sono partito con una fertilizzazione errata che con artic ho corretto (sempre grazie, sappi che a casa mia c'è una statua in tuo onore)

:))  ma dai! 
Si fa quel che si può per aiutare, come tutti gli altri qui!

Comunque finché fai trattamenti e cambi io non farei nemmeno più i test. Tanto sappiamo che stai a zero di tutto o quasi.
Inoltre suddividere la concimazione sul file in così tanti giorni è inutile. Segna tutto sullo stesso giorno e tieni cadenza settimanale che sennò non ci si capiace più nulla poi. 
A cadenza settimanale è un buon compromesso per capire gli andamenti. Inoltre non serve distanziare di tutti quei giorni ferro, azoto e fosforo. Fai tutte le concimazioni il medesimo giorno, disperdendo adeguatamente i singoli apporti e fine. ​ :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 27/03/2023, 23:16

Artic1 ha scritto:
27/03/2023, 22:54
A cadenza settimanale è un buon compromesso per capire gli andamenti. Inoltre non serve distanziare di tutti quei giorni ferro, azoto e fosforo. Fai tutte le concimazioni il medesimo giorno, disperdendo adeguatamente i singoli apporti e fine. ​

si quello era un esperimento, un ritorno alla vecchia gestione pre-artic, fallito miseramente! adesso doso tutto assieme sul bocchettone di uscita del filtro

Artic1 ha scritto:
27/03/2023, 22:54
Anche se scoprissi che le alghe mangiano più Fe delle piante non potresti ridurlo perché rischieresti di mandare in carenza tanto le piante che le alghe.

ni...ti do 300gr di pasta, te ne lasci sul piatto 200...cosa succede? formiche ovunque!
te ne do 110gr....di formica ne trovi giusto un paio...penso che sia quello che sta succedendo qui! La verità probabilmente è che, come mi hai detto tante volte, dovrei capire di più le piante e non cercare di trovare il numero giusto a fine settimana. 

spero che non pensi che non ti stia seguendo, è solo un pour parler, vorrei approfondire questa ipotesi: per ora ho messo più o meno metà delle dosi indicate, tranne i micro ed il cifo, ad aumentare son sempre in tempo! In via eccezionale giovedi potrei anche fare un giro di test, capiamo cosa succede a metà settimana, che dici?

inoltre c'è una carenza da individuare, mostrata chiaramente dalla ludwigia: o microelementi (che sto aumentando con calma) o magnesio (mi son sbagliato, si è alzato il KH ma non il GH, per cui dovrebbe essere diminuito con il cambio)

sempre grazie mille ;)
Mark

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/03/2023, 23:43

markfree ha scritto:
27/03/2023, 23:16
ni...ti do 300gr di pasta, te ne lasci sul piatto 200...cosa succede? formiche ovunque!

Solo se si suppone che velocità di assimilazione e tempi tra le due tipologie (piante/alghe) siano differenti.
Ma noi non sappiamo se prima mangiano le alghe o prima le piante. Per biologia direi addirittura che le alghe fan prima delle piante perché sono biologicamente più semplici delle piante con radici e fasci vascolari!

markfree ha scritto:
giovedi potrei anche fare un giro di test, capiamo cosa succede a metà settimana, che dici?

Direi inutile. ​ :-??
Già uno a settimana è tanto. Va bene per iniziare ma poi si riducono. 
Lo è ancora di più se consideriamo che farai altri cambi.
Io aspetterei di finire la curcura ed i cambi, risparmiando molti test.
​Ogni cambio lo fai con acqua con:
  • 10mg/l di K (e quindi 15mg/l di NO3-),
  • 2mg/l di P,
  • circa 10 mg/l di Mg,
  • ferro e micro settimanali a dose normale,
  • ed infine GH e KH più o meno noti sulla base di come la tagli.

E fine di tutti i problemi di concimazione finché non finisci le cure.

markfree ha scritto:
inoltre c'è una carenza da individuare, mostrata chiaramente dalla ludwigia

Foto? 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 27/03/2023, 23:47

cicerchia80 ha scritto:
27/03/2023, 22:51

scusa avevo totalmente saltato questo messaggio! Va bene la prossima volta che metto le mani in vasca provo ad usarli. Come e quanto ne inserisco? Un pezzettino (quanto grande ?)sotto ogni pianta è impossibile, troppe piante 😂

Artic1 ha scritto:
27/03/2023, 23:43
Foto?

vedo se ne trovo una di archivio, ora la luce è spenta e per due giorni non vedrò i pesci.

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Così, per almeno metà pianta le foglie cadono marcescenti e con buchini, come se mancasse il ferro pur trovandolo per mesi a fine settimana

Quelle rimanenti molto algate e con qualche buchino in trasparenza, color arancione. 

867E2339-8B26-4D97-8FA7-2218E8618F5B.jpeg

7776BE6F-963E-4EBE-873E-97C7A2669291.jpeg
566783D5-7134-4F28-8B3B-34F6B3F10EDD.jpeg
EB43C261-C9CF-4E01-96F1-01A7C2052A40.jpeg

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:

Artic1 ha scritto:
27/03/2023, 23:43
Ogni cambio lo fai con acqua con:
10mg/l di K (e quindi 15mg/l di NO3-),
2mg/l di P,
circa 10 mg/l di Mg,
ferro e micro settimanali a dose normale,
ed infine GH e KH più o meno noti sulla base di come la tagli.

E fine di tutti i problemi di concimazione finché non finisci le cure.

ok giovedì reintegro il mancante 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/03/2023, 0:35

Carenza direi Fe e K. 
Ed inizio a dubitare seriamente dei test del Fe. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi