Alghe filamentose da 4 mesi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 31/03/2023, 9:34

Ciao a tutti, da quando ho allestito il mio acquario juwel rio 180 ho le alghe filamentose, il mio acquario doveva essere un simil olandese ma ad oggi è praticamente un algario, vi spiego la storia del mio acquario
Ho allestito il mio acquario con KH 3 e GH 7 grazie ad osmosi e acqua di rubinetto, l acquario presentava molte piante come rotala, Alternanthera, eriocaulon, eleocharis, hydrocotyle, aponogeton, shinnersia rivularis, bacopa, hygrofila e altre ovviamente non ho dettato la specie esatta perche non è proprio quello il punto, erogo CO2 fino a pH 6,7, dopo aver allestito l acquario tutto sembrava procedere bene fino a quando al 1 è mezzo di maturazione in qui non avevo messo la fauna non so se per questo o per altro sono venute le volvox, l acquario era tutto verde non si veda a niente dopo 3 cm di profondita, di fretta e furia ho comprato la lampada uv ma per accorgermi è confermare che erano volvox mi sono voluti circa 2 settimane e mezzo quindi dopo che me ne sono accorto ho preso la lampada e lo messa in acquario, tempo 9 giorni l acquario era come nuovo diciamo di acqua ma una pianta, la schinnersia rivularis era morta #-o, ricomincia quindi l acquario perché ovviamente con la lampada un po' di batteri sono morti, di fatti ho iniziato a vedere la solita patina bianca di maturazione in superficie nell'acqua da lì capisco peró che forse se erano venute le alghe ma anche perché come dato specifico la luce del Rio 180 non soddisfava il bisogno delle altre piante ho deciso di prendere una striscia LED impermeabile e lo messa con il silicone nelle "sbarre"
Del juwel rio che si alzano per fare la manutenzione o cose del genere, né ho messo circa 9 metri, i valori dichiarati erano 11-13 watt per metro con 6000-6500 kelvin
Quindi per un mio ragionamento forse stupido ho deciso di lasciare il LED della juwel da 9000 kelvin perché pensavo che si diluisse insimette a quel grande watt aggio a circa 6500 kelvin, quindi ho lasciato tutti i LED della juwel e aggiunto altri LED arrivando a circa 0,85 watt per litro, le alghe filamentose c'erano già 3 settimane prima di mettere queste luci aggiuntive mettendo queste luci aggiuntive le alghe sono esplose e ad oggi sono passati 2 mesi e mezzo o di più e ancora sono qui, una settimana fa ho preso i pesci che sono dei nanofish quindi non danno molto inquinamento in fatto di nitrati e alcuni di loro hanno l ichtio quindi per curarli ho messo la lampada uv per sterilizzare l acqua sperando faccia qualcosa uccidento il parassita, cerchiamo di accantonare la motivazione della lampada uv che ritorna a 0 lo stato di maturazione perché cmq le alghe ci so o sempre state parlo di quelle filamentose, non ho mai fertilizzanto perché in questi 4 mesi sono successe talmente tante cosa da non dai il via alla fertilizzazzione tipo che avendo la lampada i fertilizzanti si degradano oppure che con le neocaridne in ambientamento potrebbero morire con il ferro e il rame e tante altre cose, cmq ho il Pmdd non avanzato
La fauna ho i carnegiella marthae, boraras Brigittae, danio margaritatus e le neocaridine le ho tolte in via di un futuro trattamento di medicinali per ichtio o trattamento per le alghe.
Grazie per aver letto spero di potere trovare una soluzione grazie

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 31/03/2023, 10:41

Foto?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 31/03/2023, 10:56

Platyno75 ha scritto:
31/03/2023, 10:41
Foto?
Ecco

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 31/03/2023, 13:34

Quando hai finito con UV?

Posted with AF APP

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 31/03/2023, 16:27

Platyno75 ha scritto:
31/03/2023, 13:34
Quando hai finito con UV?
Mesi fa

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Avevo pensato di prendere piante che riversano allelo chimici in acqua contro le alghe, consigli su quale prendere?

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 31/03/2023, 16:32

Dubito che le piante siano recuperabili.
Fosse la mia vasca farei così: pulizia radicale e cambio massiccio, il fondo si mantiene idem il filtro (se presente), introduzione di piante rapide.
Fertilizzazione da subito.

Eviterei per il futuro di usare UV e prodotti di qualsiasi tipo in vasca.

Posted with AF APP

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 31/03/2023, 16:54

Platyno75 ha scritto:
31/03/2023, 16:32
Dubito che le piante siano recuperabili.
Fosse la mia vasca farei così: pulizia radicale e cambio massiccio, il fondo si mantiene idem il filtro (se presente), introduzione di piante rapide.
Fertilizzazione da subito.

Eviterei per il futuro di usare UV e prodotti di qualsiasi tipo in vasca.
In che senso pulizia radicale?
In che senso piante irrecuperabili?

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Non posso rifare l acquario perché ho dei pesci sensibili e non posso spostarli

Aggiunto dopo 18 secondi:
:-s

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 31/03/2023, 16:57

Matteoienna ha scritto:
31/03/2023, 16:55
prendi un bastoncino di legno da spiedini e poi
elimina tutte le filamentose che puoi

dopo metti a dimora del cerato e aspetta

mm

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 31/03/2023, 17:00

bitless ha scritto:
31/03/2023, 16:57

Matteoienna ha scritto:
31/03/2023, 16:55
prendi un bastoncino di legno da spiedini e poi
elimina tutte le filamentose che puoi

dopo metti a dimora del cerato e aspetta
Il cerathopyllum nel senso che deve stare per un tot di tempo perché è molto fragile e si intasa il filtro e il motorino che centrifuga la CO2

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 31/03/2023, 17:03

Matteoienna ha scritto:
31/03/2023, 17:00
Il cerathopyllum nel senso che deve stare per un tot di tempo perché è molto fragile e si intasa il filtro
scusa, non capisco
perché dovrebbe essere fragile?

mm

Rispondi