Esplosione batterica? Chiarimenti su cambio dell'acqua in un Black Water
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Philo
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!
Come da titolo e come vedrete da foto, sembra avere un problema di nebbia batterica... Vi spiego che è accaduto.
Ho questo black water da 240 litri (nel mio profilo trovate tutte le info più dettagliate) e mensilmente opero con un cambio d'acqua del 20%.Faccio un cambio d'acqua mensile per evitare di avere sempre le mani dentro e creare eccessivo stress alla vasca.
Posso dire che l'acquario gira benissimo:, le piante crescono a vista d'occhio, non ho un'alga, i pesci si riproducono in continuazione..., insomma, non ho nulla di fuori posto a quanto pare (la vasca ha una vita di 2 anni)
Valori:
KH: 5
GH: 5
pH: 6.5
NO2-: 0.025
Ultimamente però, ogni volta che faccio un cambio, succede questo:
Tanto bello l'acquario super naturalizzato, però, la sostanza organica è sempre ben presente. Uso molto anche le foglie di catappa(tarate per litraggio) direttamente in vasca, questo per avere (oltre i benefici) un'estetica ancor più naturale. Ahimè però, tutto questo partecipa alla produzione di sostanza organica.
Qualche giorno fa ho notato delle piccole bollicine sotto il sedimento, che ho scoperto infine, essere di anidride solforosa... Non ho uno strato spesso, avrò 2 cm nella parte frontale e 5 cm nel retro, con una ghiaia di 3 mm.
La mia domanda è... Come opero con i cambi per evitare questi inconvenienti?
Sento tantissime scuole di pensiero sugli acquari tropicali sud americani. C'è chi lo cura ogni settimana, continuando a fare intrugli perfettamente tarati per evitare di creare sbalzi dei parametri, e poi c'è chi lo abbandona e cambia l'acqua pochissime volte.
Io ad ora sto eseguendo un mantenimento che è una via di mezzo tra le due scuole,...
Voi avete consigli?
Grazie
Come da titolo e come vedrete da foto, sembra avere un problema di nebbia batterica... Vi spiego che è accaduto.
Ho questo black water da 240 litri (nel mio profilo trovate tutte le info più dettagliate) e mensilmente opero con un cambio d'acqua del 20%.Faccio un cambio d'acqua mensile per evitare di avere sempre le mani dentro e creare eccessivo stress alla vasca.
Posso dire che l'acquario gira benissimo:, le piante crescono a vista d'occhio, non ho un'alga, i pesci si riproducono in continuazione..., insomma, non ho nulla di fuori posto a quanto pare (la vasca ha una vita di 2 anni)
Valori:
KH: 5
GH: 5
pH: 6.5
NO2-: 0.025
Ultimamente però, ogni volta che faccio un cambio, succede questo:
Tanto bello l'acquario super naturalizzato, però, la sostanza organica è sempre ben presente. Uso molto anche le foglie di catappa(tarate per litraggio) direttamente in vasca, questo per avere (oltre i benefici) un'estetica ancor più naturale. Ahimè però, tutto questo partecipa alla produzione di sostanza organica.
Qualche giorno fa ho notato delle piccole bollicine sotto il sedimento, che ho scoperto infine, essere di anidride solforosa... Non ho uno strato spesso, avrò 2 cm nella parte frontale e 5 cm nel retro, con una ghiaia di 3 mm.
La mia domanda è... Come opero con i cambi per evitare questi inconvenienti?
Sento tantissime scuole di pensiero sugli acquari tropicali sud americani. C'è chi lo cura ogni settimana, continuando a fare intrugli perfettamente tarati per evitare di creare sbalzi dei parametri, e poi c'è chi lo abbandona e cambia l'acqua pochissime volte.
Io ad ora sto eseguendo un mantenimento che è una via di mezzo tra le due scuole,...
Voi avete consigli?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Fai un cambio d'acqua del 50% sifonando leggermente, sospendi l'alimentazione ai pesci per due giorni e metti un areatore per una settimana. filtro esterno cambia solo al lana sopra stop vedrai che dovrebbe sparire.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Philo (01/04/2023, 16:39)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
.... a condizione che anche la "via di mezzo" non diventi una costante.
Adegua la gestione all'andazzo.
Dentro, IMHO ci sta praticamente quasi tutto.

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
.... a condizione che anche la "via di mezzo" non diventi una costante.
Adegua la gestione all'andazzo.
Dentro, IMHO ci sta praticamente quasi tutto.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Non fare cambi d'acqua, o esclusivamente per sistemare solo i valori dell'acqua se non idonei, e vedi come va.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- sp19
-
Profilo Completo
Chiamo anche @Giueli , magari ti dà qualche dritta extra
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Philo
-
Profilo Completo
Fatto. Nel giro di qualche ora la nebbia batteria è sparita quasi completamente. Ora la situazione è questa:
Lei mi consiglia di intervenire solo quando strettamente necessario? Come mi ha anche consigliato @Duca77 ?
Comunque vi ringrazio delle dritte. Sempre eccezionale questo Forum!
pietromoscow ha scritto: ↑01/04/2023, 13:23Fai un cambio d'acqua del 50% sifonando leggermente, sospendi l'alimentazione ai pesci per due giorni e metti un areatore per una settimana. filtro esterno cambia solo al lana sopra stop vedrai che dovrebbe sparire.
Fatto. Nel giro di qualche ora la nebbia batteria è sparita quasi completamente. Ora la situazione è questa:
Non nascondo che per me è una costanza. Ho visto che per i pesci che ho e per come ho strutturato la vasca, a distanza di un mese, la materia organica sedimentata sul fondo inizia ad essere abbastanza "eccessiva", così, a fronte di questa visione, opero con una leggera sifonatura del fondo e cambio del 20% di acqua.
Lei mi consiglia di intervenire solo quando strettamente necessario? Come mi ha anche consigliato @Duca77 ?
Comunque vi ringrazio delle dritte. Sempre eccezionale questo Forum!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Philo
-
-
Profilo Completo
Qui in skhotzia ci si dà del tu.
Al limite, se proprio ci si vuol dare qualche cosa, non disdegnamo i talleri....
Comunque io ti dico la mia: la tua gestione, va bene.
Semplicemente perché la tua vasca va bene.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Io intendevo esprimere un concetto: studiare, guardare, parlare, confrontarsi ma senza fossilizzarsi.
Su niente e su nulla.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Avviso: ho sintetizzato non tanto.... di più 
Qui in skhotzia ci si dà del tu.
Al limite, se proprio ci si vuol dare qualche cosa, non disdegnamo i talleri....
Comunque io ti dico la mia: la tua gestione, va bene.
Semplicemente perché la tua vasca va bene.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Io intendevo esprimere un concetto: studiare, guardare, parlare, confrontarsi ma senza fossilizzarsi.
Su niente e su nulla.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Avviso: ho sintetizzato non tanto.... di più

Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
Ti chiedo scusa, ma con gente che non conosco mi porgo sempre dando del Lei per rispetto 
Aspetto sempre siano gli altri a chiedermi di darli del "tu"

Ad esempio io osservo molto quello che accade e di conseguenza "reagisco" in base alle richieste della vasca.
L'unica costanza che ho è il cambio d'acqua mensile. Per il resto del mese mi preoccupo solo di alimentare i pesci
Ti chiedo scusa, ma con gente che non conosco mi porgo sempre dando del Lei per rispetto

Aspetto sempre siano gli altri a chiedermi di darli del "tu"
Ottimo!

Assolutamente! Sempre e comunque rispettare questo ABC ma senza mai fossilizzarsi come dici tu.
Ad esempio io osservo molto quello che accade e di conseguenza "reagisco" in base alle richieste della vasca.
L'unica costanza che ho è il cambio d'acqua mensile. Per il resto del mese mi preoccupo solo di alimentare i pesci
Posted with AF APP
Philo
-
-
Profilo Completo
Certo.
Come non pensare così.
La cosa difficilissima però, in acquariofilia é stabilire quando è appunto necessario.
Spesso si fa più del dovuto o cose non dovute.
Ma questo discorso, per me, non riguarda la normale gestione.
Quella deve essere calibrata un pochetto, per ogni vasca, da ogni acquariofilo.
Spero di non aver ingarbugliato con questo fuori tema.
Avevo scritto e ho inviato.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Io scherzo ma sono come te.
Ho sempre faticato a dare del "tu".
Ora un po' meno.
Sarà l'età.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Io trovo la cosa assolutamente positiva.
Se la vasca stà bene....che altro dire.
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Se il cambio di acqua genera una fortissima nebbia, affina un po' il tiro.
La nebbia non dovrebbe essere una costante da cambio di acqua.
A meno che non usi acqua estremamente carica di ossigeno che, come sai, imita la nebbiolina.
Fai decantare l'acqua anche una settimana.
Ciao
Certo.
Come non pensare così.
La cosa difficilissima però, in acquariofilia é stabilire quando è appunto necessario.
Spesso si fa più del dovuto o cose non dovute.
Ma questo discorso, per me, non riguarda la normale gestione.
Quella deve essere calibrata un pochetto, per ogni vasca, da ogni acquariofilo.
Spero di non aver ingarbugliato con questo fuori tema.
Avevo scritto e ho inviato.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Io scherzo ma sono come te.
Ho sempre faticato a dare del "tu".
Ora un po' meno.
Sarà l'età.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Io trovo la cosa assolutamente positiva.
Se la vasca stà bene....che altro dire.
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Se il cambio di acqua genera una fortissima nebbia, affina un po' il tiro.
A meno che non usi acqua estremamente carica di ossigeno che, come sai, imita la nebbiolina.
Fai decantare l'acqua anche una settimana.
Ciao
Posted with AF APP
- Philo
-
Profilo Completo
mmarco ha scritto: ↑01/04/2023, 16:57Se il cambio di acqua genera una fortissima nebbia, affina un po' il tiro.
Fai decantare l'acqua anche una settimana
Sarà fatto
Ottimo per tutto! Grazie mille per le dritte!
Direi che abbiamo raggiunto una conclusione

Posted with AF APP
Philo