germandowski92 ha scritto: ↑01/04/2023, 9:43
ma il mio ragionamento è che alzo leggermente il KH posso dare più CO
2 e le rapide che ho nell'acquario crescono più velocemente togliendo nutrienti alle alghe.
Non puoi continuare ad apportare CaCO3. Se io KH non è salito e perché l'acidificazione lo consuma.
Io aspetterei che muoiano del tutto le filamentose bisto che son messe parecchio male.
ok che anche le alghe ne giovano ma cosi oltre alle galleggianti riesco a combattere le alghe anche con le piante sommerse
Le filamentose stan morendo. Perché cambiare le cose ora che stanno cedendo.
Sii paziente!
quando aggiungo acqua di rubinetto
Perché? Quando aggiungi acqua di rubinetto in vasca?

Per cui volendo abbassare il GH aggiungo demineralizzata ma visto che voglio alzare il KH a sto punto ci butto dentro acqua di rubinetto (abbasserò il GH solo più lentamente rispetto alla dem).
Così facendo alzi il GH, non lo abbassi.
Usa solo osmosi per i rabbocchi e fregatene di sto benedetto KH.
Dimenticatelo! Non riesci a farlo salire? Chissene. Soprattutto ora che stan morendo le filamentose.
Una volta morte loro ricominci pian piano con la CO
2 e vediamo se fai fuori anche le pelliccia.
Sennò resti senza la menata della CO
2 e vedi se le alghe a pelliccia fan stessa fine delle filamentose con il tempo. Ma dovrai rinunciare a mettere piante esigenti di CO
2.
Vedremo poi più avanti.
conta che in un mese ho messo mi sembra 4 g di osso e il KH forse non si è alzato nemmeno di 1 grado.
Proprio per questo ti dico di lasciar perdere sto KH..
grattugiato (finissimo tipo polvere) e messo nel filtro
Altro motivo per fregarsene. Se lo sciogli in acqua gasata fa salire meno il KH, quindi il metodo che hai usato è quello migliore per il KHKH e nonostante ciò non è bastato. Quindi freghiamocene.
ma se io voglio alzare il KH e abbassare il GH nello stesso tempo posso farlo?
No.
Lascia perdere sto KH.
O vengo li e ti sequestro il test
la cosa su cui mi sto fissando è nel dare più CO
2
Anche questa è una fissazione.
Le filamentose stan morendo? Si.
Quindi aspetta e poi se ne riparla.
come faccio a darne di più se non ho il KH che tampona?
Guarda che abbiamo fior fiori di esempi di vasche con CO
2 a KH 0 e non è un problema. Nel tuo caso lo era solo perché rischiavamo di distruggere i batteri nitrificanti.
Nella mia vasca ho KH0 e il pH era 4,8 l'altro giorno... E si vede perché da quando ho messo i pinnuti ed ho il pH così basso, le filamentose non mi han mai lasciato. Ma me ne frego e prima o poi cedranno il passo.
Nel tuo caso non potevamo fregarcene per altri mesi e ti ho chiesto di provare ad alzare il KH per non scendere troppo con il pH visto che le filamentose già erano un problema e non volevo diventassero una bomba!
Passate loro anche fossi a KH0 potrai dare tutta la CO
2 che vuoi, salendo lentamente oer non uccidere i pesci con eccessi.
il mio obiettivo è dare tot mg/l (credo siano) di CO
2 senza arrivare a pH sotto il 6 altrimenti esplodono di nuovo le filamentose. Come posso farlo se non alzando il KH?