non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 03/04/2023, 20:45

pulita la vasca, tanta fatica

confermo che nella prima metà di settimana le alghe crescono decisamente piu lente che negli ultimi tre giorni, le piante erano abbastanza colpite anche se devo dire che mi è sembrato un pelo più facile togliere le alghe dalla vallisneria

allego alcune foto chiarificatrici

2023-04-03 17.53.31.jpg

2023-04-03 17.53.38.jpg

2023-04-03 17.53.46.jpg

Ho potato un bel po' il cerato e le tre ludwigia che uscivano dall'acqua, sulla fertilizzazione farei come detto, ho solo il dubbio sul ferro, anche considerando che ho potato: diminuisco leggermente o lascio intatto, aumentando solo il rinverdente?

In settimana compro la laterite, speriamo aiuti

sempre grazie a tutti
Mark
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 03/04/2023, 22:06

markfree ha scritto:
03/04/2023, 20:45
speriamo aiuti

Secondo me ti consente di mettere meno ferro in colonna e di conseguenza darne meno alle alghe.
E forse anche meno rinverdente.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 03/04/2023, 23:25

ho appena fatto l'ordine per le dupla, appena arrivano conto di ridurre molto la fert in colonna! Nel mentre ho messo un po' meno di S5, tanto ad aumentare siamo sempre in tempo ;)

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 04/04/2023, 8:22

markfree ha scritto:
03/04/2023, 23:25
ridurre molto la fert in colonna

Il rilascio delle sfere non è immediato, servono settimane per accorgerti dei benefici. 
Ciao 

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 04/04/2023, 14:27

A che ho fatto 30 faccio 31 ​ :a)

Piu che altro mi hanno detto che il prodotto non è disponibile e gli arriva fra 5gg… speriamo bene!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/04/2023, 1:55

Ah, io l'azoto continuerei a darlo. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 07/04/2023, 14:59

Tranquillo, 5mg/l di NO3- ipotetici oramai lo inserisco anche se dovessi avere nitrati a 100.000 xD

Ieri ho messo il medicinale per l’ultima volta, sempre se Dio vorrà perdonami per le ultime 13 vite errate si spera di non avere più problemi, per cui questo we niente test.

prima di farlo per curiosità ho misurato il ferro (ho inserito 5ml di fe+ per un totale di 0,1mg/l). Dopo due gg dalla fertilizzazione Il test mi dava fra 0,1 e 0,25mg/, ti direi ad occhio un 0,2mg/

Mi sa che ho toppato qualcosa, in ogni caso adesso lo so e non mi sento in colpa porta averlo diminuito xD

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/04/2023, 1:17

markfree ha scritto:
07/04/2023, 14:59
Tranquillo, 5mg/l di NO3- ipotetici oramai lo inserisco anche se dovessi avere nitrati a 100.000 xD

Ok ma ora sei basso. Io alzerei il dosaggio.
Una volta finita la cura non te lo leva nessuno di aumentare un po'. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 09/04/2023, 8:56

Come già scritto seguo questa discussione perché molto simile al mio caso.
Io credo di essere riuscito a debellare le alghe a pellecchia. Ora mi restano le BBA.

Non è certo stato solo merito mio ... diciamo che ho chiesto aiuto ad un prodotto molto discusso in questo forum che si chiama Algexit.
Non è un prodotto veloce, ma dopo 1 mese le alghe a pellecchia erano sparite. Ora di mesi ne son passati 2 e non ne ho più ne sulle foglie ne sui vetri ... per cui ora mi devo concentrare sulle bba. Non mi sembra che lo stesso prodotto abbia molto effetto sulle bba.

Temo che quando una invasione di alghe sia troppo sviluppata, il solo migliorare la situazione di fertilizzazione non basti. Se le alghe sono troppe rilasceranno anche tante spore ... come dire 1 muore e due ne nascono ... le piante sono delle ottime antagoniste, ma sconfiggere eserciti di nuove alghe che continuano a nascere da milioni di spore temo sia difficile pure per loro.

Se cercate su questo forum ci sono diverse discussioni che parlano dell'algexit  ... credo che a volte un aiuto in più non guasti
Longare - (VI)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/04/2023, 9:55

BlackMolly ha scritto:
09/04/2023, 8:56
le piante sono delle ottime antagoniste, ma sconfiggere eserciti di nuove alghe che continuano a nascere da milioni di spore temo sia difficile pure per loro.
Questo discorso però non spiega perché le acque dolci non siano interamente invase da alghe ma da piante, nel mondo naturale. Hanno l'Algexit anche i fiumi?
Fosse per me non avrei dubbi ed aspetterei. Inoltre le BBA non le vorrei perdere mai e poi mai, quindi starei bello cheto ed aspetterei che le piante vincano la competizione. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi