Domanda sul ferro EDDHA o DPTA?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Claudio69
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
- Claudio69
-
Profilo Completo
- Claudio69
-
Profilo Completo
Infatti il GH è passato già da 7 a 9.
Da cos'è dovuta la differenza tra KH a 4 e GH a 9?
Cosa si sta disciogliendo per passare da 7 a 9 in 2 giorni?
Grazie
- Marta
-
Profilo Completo
Calcio, per lo più. Solo che non sottoforma di bicarbonato (o alzerebbe anche il KH). Nulla di terribile, il Manado rilascia che è un piacere, all'inizio. Poi si calma e diventa uno dei fondi migliori che ci siano.
Pure poco, ho visto di peggio. Vediamo tra qualche giorno. Semmai si comincia coi cambi. Ma solo se necessario.
Calcio, per lo più. Solo che non sottoforma di bicarbonato (o alzerebbe anche il KH). Nulla di terribile, il Manado rilascia che è un piacere, all'inizio. Poi si calma e diventa uno dei fondi migliori che ci siano.
Pure poco, ho visto di peggio. Vediamo tra qualche giorno. Semmai si comincia coi cambi. Ma solo se necessario.
Posted with AF APP
- Claudio69
-
Profilo Completo
L'unico problema è che appena lo tocco inizia a svolazzare e lo devo levare con il retino. Magari provo a cucinarlo per vedere se riesco a reinserirlo e che non galleggianti più.
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
- Claudio69
-
Profilo Completo
nicolatc ha scritto: ↑28/03/2023, 9:17Io andrei con il ferro DTPA all'11%, che è il classico ferro DTPA puro.
Con la confezione da 100g, sciolta con acqua di osmosi fino a riempire un litro, otterrai un flacone di ferro all' 1.1%
Con la stessa confezione sciolta fino a riempire mezzo litro, avrai un flacone di ferro al 2.2%
Poi usi la funzione manuale del calcolatore fertilizzanti per i dosaggi.
Puoi optare anche per la confezione da 250 grammi. In tal caso avrai ferro al 2.75% in 1 litro, oppure al 5.5% in mezzo litro.
Buongiorno!
Grazie @nicolatc
Oggi mi è arrivato il ferro DTPA 11% (Confezione da 250gr.) ed il Potassio KH2PO4 (confezione da 500gr.).
Veniamo intanto al ferro, vorrei mettere 100gr. di Ferro DTPA in mezzo litro d'acqua distillata (ho i flaconi neri con dispenser da mezzo litro)
e non vorrei utilizzare il contagocce ma avere il ferro più diluito per evitare sovradosaggi.
Procedendo con il calcolo metto questi dati, giusto?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Oppssss ... grazie @Marta (con l'App a volte mi non riesco a vedere i nomi)Marta ha scritto: ↑29/03/2023, 7:06
@Claudio69 Questa mi sembra l'opzione migliore, che più si avvicina al classico cifo DTPA.
Ricorda che va messa la polvere in una bottiglia da 500 ml e riempita di demineralizzata fino all'orlo. La bottiglia dovrà essere scura o rivestita, se trasparente.
Ricorda sempre di sbattere bene il flacone sia quando lo fai (in questo caso ti consiglio di mettere prima un po' di demineralizzata, tappare sbattere e poi finire di riempire) sia prima di ogni utilizzo.
Grazie mille, Nicola
PS: probabilmente con i flaconi dosatori ho fatto una cavolata perchè probabilmente il ferro e anche tutti gli altri elementi scenderanno nel tubicino a causa del peso e le prime 2/3 spruzzate andranno praticamente a vuoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, ma 0,035 è davvero nulla, soprattutto di DTPA.
Io darei almeno 6 ml in modo da raggiungere gli 0,2 mg/l di Fe.
Questo non va bene e si sballano le concentrazioni. Non potresti usare un dosatore a bicchierino? Agiti il flacone (mi raccomando farlo sempre prima di ogni uso) e verso gli ml decisi.
Sì, ma 0,035 è davvero nulla, soprattutto di DTPA.
Io darei almeno 6 ml in modo da raggiungere gli 0,2 mg/l di Fe.
Questo non va bene e si sballano le concentrazioni. Non potresti usare un dosatore a bicchierino? Agiti il flacone (mi raccomando farlo sempre prima di ogni uso) e verso gli ml decisi.
Posted with AF APP
- Claudio69
-
Profilo Completo
Si grazie, li ho portato il ferro proprio a 0,2.
Adesso ho capito che controllando i test, queti ultimi mi danno la concentrazione ottimale.
si infatti, ma ormai ho preso le bottiglie, sono completamente nere e quadrate, si possono stipare bene e il dosatore lo lascio chiuso.
Adesso mi stanno arrivando solo delle diatomee sull'hygrophila, mi sa che ho troppi silicati.
Oggi mi arriverà il conduttimetro e lunedi il test silicati.
Ho scoperto che probabilmente la mia osmosi lascia passare i silicati che che forse dovrò mettere un filtro post osmosi

Solo che durano veramente poco poco...
Mi sa che andrò a prendere l'acqua con le taniche da mio genero.
@Marta o chi se ne intende, come vi sembra quest'acqua di rubinetto? (di mio genero)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Occhio che mi sa che i conti che ha fatto sono sbagliati, purtroppo ho letto solo adesso.
@Claudio69 se usi il calcolatore dei pre-diluiti, alla riga del ferro devi inserire 11% (che è la concentrazione del ferro nel concime solido) e non 2.2%
Se invece vuoi usare il calcolatore dei liquidi, è ancora più semplice, devi inserire solo densità 1 e alla riga del ferro inserisci 2.2%
Il risultato è ovviamente identico con i due metodi, ed è 0.176 mg/l (e non 0.035 mg/l).
Posto anche gli screenshot per maggior chiarezza.
Metodo calcolatore pre-diluiti:
Metodo calcolatore liquidi:
Occhio che mi sa che i conti che ha fatto sono sbagliati, purtroppo ho letto solo adesso.
@Claudio69 se usi il calcolatore dei pre-diluiti, alla riga del ferro devi inserire 11% (che è la concentrazione del ferro nel concime solido) e non 2.2%
Se invece vuoi usare il calcolatore dei liquidi, è ancora più semplice, devi inserire solo densità 1 e alla riga del ferro inserisci 2.2%
Il risultato è ovviamente identico con i due metodi, ed è 0.176 mg/l (e non 0.035 mg/l).
Posto anche gli screenshot per maggior chiarezza.
Metodo calcolatore pre-diluiti:
Metodo calcolatore liquidi:
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"