Prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pierlu
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Pierlu » 09/04/2023, 11:21

Buona Pasqua a tutti.
Mi servirebbe un aiutino, ho avviato questo piccolo cubo di 10l netti tre settimane fa riempendolo con solo acqua osmosi, adesso credo sia giunto il momento di fertilizzare e vorrei capire come muovermi.
In allegato trovate tutto lo storico della vasca con valori etc.

Ho avviato l'acquario con acqua osmosi perché è stato impossibile recuperare i valori della mia acqua di rubinetto, ho preferito quindi andare sul sicuro dato che ho l'impianto osmosi a casa.

Per quanto riguarda le piante: la photos emersa, la salvinia, l'anubias e le crypto crescono bene, non ho visto nessun problema dall'avvio; la vallisneria e la sessiliflora invece fanno i capricci. La vallisneria ha sciolto parte delle foglie che aveva, tuttavia ne ha gettate fuori un paio piccoline, quindi credo si sia ambientata (ho saputo dell'allopatia tra valli e crypto solo dopo aver allestito la vasca, però non mi preoccupa per il momento in quanto sono separate da una barriera di rocce); la sessiliflora invece era molto danneggiata quando l'ho presa, ho cercato di "salvarla" comprandola, all'inizio stava iniziando a crescere molto lentamente ma ora inizio a notare che qualche stelo si stia sciogliendo.

Le descrizioni tecniche dell'acquario sono riportate nel mio profilo, per quanto riguarda il fotoperiodo sono arrivato a 4 ore e 15 minuti (aumento di 15 minuti ogni 3/4 giorni), vorrei arrivare a 6-7 ore finali? La temperatura invece per il momento è fissa a 22-23 gradi. 
I test sono fatti con i reagenti della Sera e nell'ultimo giro di test ho utilizzato anche il phmetro e il conducimetro.

Ho anche un fertilizzante tutto in uno, secondo voi potrei utilizzarlo?

Grazie mille per l'aiuto ​ ^:?^

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Prima fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/04/2023, 18:02

Ciao,
non riesco a leggere bene i valori, ma mi sembra di aver letto dh 2 e KH 4.
Avendolo riempito con sola osmosi hai i valori abbastanza sballati.
Considerato che è piccolo sarebbe stato meglio usare acqua in bottiglia per riempirlo.
Praticamente hai tutti i valori a 0. Qualcuno è salito perchè probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
Prima di fertilizzare io farei un cambio di almeno il 50% con acqua in bottiglia per iniziare a dare qualcosa alle piante :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Ragnar
Moderatore Globale

Prima fertilizzazione

Messaggio di Ragnar » 09/04/2023, 18:18

Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 11:21
ho avviato questo piccolo cubo di 10l netti tre settimane fa riempendolo con solo acqua osmosi
ciao, fammi capire bene, hai usato solo acqua di osmosi e ti ritrovi comunque quel KH e GH? Strano... fondo utilizzato?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Pierlu
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Pierlu » 09/04/2023, 18:46

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 18:18
hai usato solo acqua di osmosi e ti ritrovi comunque quel KH e GH?
Si, ho usato solo acqua osmosi e il 23/03 ho aggiunto 7ml di KH+ per stabilizzare il pH e avere un minimo di sali in vasca (prima i valori erano tutti pari a 0).

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 18:18
fondo utilizzato?
Fluorite Black e come rocce Dragon Stone.

Ragnar
Moderatore Globale

Prima fertilizzazione

Messaggio di Ragnar » 09/04/2023, 19:00

Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 18:46
aggiunto 7ml di KH+ per stabilizzare il pH
ah ecco, secondo me sarebbe stato meglio usare insieme all'acqua d'osmosi, un acqua in bottiglia che ci avrebbe detto con esattezza cosa c'era in vasca... ma ormai hai già fatto così... il fatto è che molti di questi prodotti commerciali contengono anche il sodio.
Pierlu ha scritto:
Fluorite Black
questo pare sia inerte,
Pierlu ha scritto:
Dragon Stone
queste invece dovrebbero essere calcaree... quindi ti puoi risparmiare il KHplus. Le rocce calcaree, salvo che non sia fatto apposta, non sono mai un'ottima scelta associata ai fertilizzanti.
Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 11:21
Ho anche un fertilizzante tutto in uno, secondo voi potrei utilizzarlo?
io lo.lascerei per le piante in giardino, sai generalmente tendo a consigliare l'utilizzo di componenti separati in modo da sapere esattamente ciò che mettiamo in vasca e fertilizzare solo all'occorrenza! :-h

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Prima fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/04/2023, 19:13

Le dragon Stone non dovrebbero essere calcaree
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Pierlu
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Pierlu » 09/04/2023, 19:20

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 19:00
queste invece dovrebbero essere calcaree
Ho appena testato sia il fondo che le rocce con l'anticalcare e sono entrambe inerti (nessuna delle due ha prodotto bollicine).
Detto ciò come mi comporto? La Sessiliflora sta visibilmente soffrendo.
L'acquario è avviato da 26 giorni.

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 19:00
io lo.lascerei per le piante in giardino
Perfetto, ne stavo cercando proprio uno in questi giorni per le piante interrate ​ :ahhh-*

Ragnar
Moderatore Globale

Prima fertilizzazione

Messaggio di Ragnar » 09/04/2023, 19:30

Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 19:20
Ho appena testato sia il fondo che le rocce con l'anticalcare e sono entrambe inerti (nessuna delle due ha prodotto bollicine).
secondo me se provi col muriatico otterrai risultati diversi...
aldopalermo ha scritto:
09/04/2023, 19:13
Le dragon Stone non dovrebbero essere calcaree
ah allora meglio così, mi ricordavo male
Pierlu ha scritto:
Detto ciò come mi comporto? La Sessiliflora sta visibilmente soffrendo.
è ci credo! Ma il GH 2 da dove viene?
Pierlu ha scritto:
Perfetto, ne stavo cercando proprio uno in questi giorni per le piante interrate
:))
In sintesi diciamo che almeno possiamo partire quasi da zero aggiungendo i nutrienti che servono. Come siamo messi coi prodotti del pmdd?

Posted with AF APP

Pierlu
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di Pierlu » 09/04/2023, 19:48

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 19:30
Come siamo messi coi prodotti del pmdd?
Ho letto l'articolo ma devo procurarmi tutto il materiale ​ :((  fino ad adesso mi ero cullato di poter utilizzare quello tutto in uno ​ x_x .

Ragnar ha scritto:
09/04/2023, 19:30
Ma il GH 2 da dove viene?
L'unica ipotesi che ho è la seguente: prima di inserire il fondo (4kg totali) l'ho lavato con l'acqua di rubinetto. Considerando quindi che la vaschetta è di 15 litri lordi, immagino che 4kg di fondo lavato con l'acqua di rubinetto abbiano influito a contaminare un minimo i 10 litri netti di acqua osmotica?

Ragnar
Moderatore Globale

Prima fertilizzazione

Messaggio di Ragnar » 09/04/2023, 20:50

Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 19:48
Ho letto l'articolo ma devo procurarmi tutto il materiale
beh essendo una vaschetta piccola ti dureranno tutta la vita :)) se hai qualcuno che te ne da un pò in zona puoi evitare di comprarli, non tutti almeno, magari qualcuno del forum.
Pierlu ha scritto:
09/04/2023, 19:48
di 15 litri lordi, immagino che 4kg di fondo lavato con l'acqua di rubinetto abbiano influito a contaminare un minimo i 10 litri netti di acqua osmotica?
possiamo fare tutte le ipotesi del mondo ma una volta appurato che fondo e rocce sono inerti, dobbiamo aggiustare un pò... magari partendo da un acqua in bottiglia che ci permetta di ripristinare un pò i valori... oppure si potrebbe iniziare ad alzare il GH col magnesio Solfato, ipotizzo che GH 2 sia dato dal calcio, poi avendo usato KH+ immagino non manchino carbonati di calcio che è la forma di le piante preferiscono. Dopodiché possiamo fornire tutti gli altri.
Ho aperto questa parentesi perché col magnesio Solfato (sale inglese) alzi il GH inserendo solo magnesio e zolfo per ora, e ipotizziamo che il calcio ci sia, ora bisognerebbe guardare l'etichetta del KH+. Il sale inglese comunque lo comprerei, lo trovi in farmacia :-h

Posted with AF APP

Bloccato