non mi arrendo! - alghe a pelliccia!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 10/04/2023, 16:57

BlackMolly ha scritto:
09/04/2023, 8:56
Algexit

non nego che l'idea di usarlo mi sia passata per la testa, ma sicuramente fino all'estate (che è un periodo critico) non lo uso. 
Probabilmente tu hai avuto una gestione migliore della mia e l'algexit ti ha aiutato a vincere la guerra, io per esempio ho la ludwigia che mostra carenze, finchè non capisco quale sia la causa è sicuro come la morte che dopo l'utilizzo dell'alghicida le alghe torneranno; in ogni caso ti ringrazio per il consiglio, almeno so che il prodotto è efficace

@Artic1  e @Platyno75  finalmente ho finito con il camallanus, spero di non vederne mai più traccia. Questa settimana sono di carbone, per cui reintegro il tutto sabato/domenica prox. Devo dire che l'aumento da 0,7ml ad 1ml di rinverdente non ha prodotto i risultati sperati, la ludwigia non ha avuto un boost maggiore di crescita,  per cui alla prox fertilizzazione torno a 0,7ml. Invece confermerei i 5ml di Fe+, dato che dopo 2gg di uso ho trovato il ferro ad un valore maggiore di 0,1 ed in realtà doveva essere più basso. Magari la prox volta lo testo dopo poche ore che l'ho integrato, giusto per capire quanto ne sto inserendo in realtà

Ho una domanda: le alghe, esposte all'aria per qualche ora, muoiono? chiedo perchè è la terza volta che dopo il trattamento, durante il ciclo di carbone, le alghe sul vetro muoiono mentre quelle sulle alghe rimangono li.
Magari asciugandosi son morte, o magari sono semplicemente più deboli e la mancanza di nutrimento le uccide per prime

ci riaggiorniamo dopo la prox fertilizzazione, poi parto 10gg ma subito prima vi dico come va la vasca

Buona serata e tanti auguri a tutti!
Mark

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/04/2023, 7:34

markfree ha scritto:
10/04/2023, 16:57
ho finito con il camallanus, spero di non vederne mai più traccia

:ympray:

markfree ha scritto:
Magari la prox volta lo testo dopo poche ore che l'ho integrato

Inutile. Le piante non ragionano ad ore. 
;)

markfree ha scritto:
le alghe, esposte all'aria per qualche ora, muoiono?

Muoiono se si disidratano. Ma possono fare forme di resistenza che una volta reidratate tornano a vivere normalmente.
Dipende dalla specie e all'umidità dell'aria.

Comunque non ho capito quali sono quelle che sopravvivono e perché quelle che muoiono dovrebbero essere rimaste all'asciutto. ​ :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 11/04/2023, 10:40

Ho fatto un cambio del 80% di acqua, mettendo 50lt ogni ora di acqua nuova, per cui le alghe sul vetro sono rimaste all’asciutto, mentre le piante no

Artic1 ha scritto:
11/04/2023, 7:34
Inutile. Le piante non ragionano ad ore

è solo per sapere quanto ferro inserisco di preciso con 5ml, mia curiosità 😊

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/04/2023, 14:31

markfree ha scritto:
11/04/2023, 10:40
è solo per sapere quanto ferro inserisco di preciso con 5ml, mia curiosità

Te lo dice già il calcolatore ed è più preciso di test. Però facendo come dici tu puoi vedere se il test lo rileva correttamente. 
:)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 11/04/2023, 16:41

L’ultima volta ho messo 5ml di ferro (secondo calcolatore 0,1mg/l) dopo 2gg il test mi dava fra 0,1 e 0,25, per cui mi è sorto il dubbio che  ne stavo dando di più (magari ho fatto male la miscela)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/04/2023, 18:05

I test son giochini, mentre i concimi dovrebbero essere fatti in modo abbastanza preciso dalle ditte produttrici, anche se non ci metterei una mano sul fuoco. 
Per me è più facile che sia il test a prender banane piuttosto che il contenuto di Fe del tuo concime. Se hai sbagliato la ricetta ovviamente la questione è diversa. 

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 17/04/2023, 21:05

ciao a tutti

Non ho fatto nessun test, a parte
KH: fra 4 e 5
GH: 7 (avendolo già alzato di mezzo punto tramite magnesio)

ho integrato
NO3-: 15mg/l + 5ipotetici di Cifo
PO43-: 2mg/l
K: 10mg/l
fe: 5ml da calcolatore 0,1mg/l, poi faccio il test per sicurezza + 0,8ml di rinverdente (in passato avevo messo 1ml, ma ho notato che da 0,7 a 1ml cambiava poco)

Artic1 ha scritto:
11/04/2023, 7:34
Muoiono se si disidratano. Ma possono fare forme di resistenza che una volta reidratate tornano a vivere normalmente.

posso dirti che sembravano stecchite ma poi sono cresciute tantissimo! oggi ho tolto tutto, è tornata una vasca guardabile

Platyno75 ha scritto:
04/04/2023, 8:22
Il rilascio delle sfere non è immediato, servono settimane per accorgerti dei benefici.

oggi le ho messe, posso dirti che all'inizio, quando ho visto quanto erano grandi, un po' ti ho maledetto! però non l'ho fatto, alla fine son entrate facili, ne ho messe 10 ben distribuite nella vasca. Fra quanto pensi possano iniziare a fare effetto? 1settimana, 1mese? La ludwigia sta sempre male, spero possa riprendersi con le sfere. Mi consigli di mettere anche gli NPK nel fondo?

Questo we parto, per cui i valori ve li posso ridare ad inizio maggio, giovedi se ho tempo verifico un attimo come son messi, in caso integro se noto qualcosa che non va

Grazie a tutti
Mark

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 17/04/2023, 22:43

markfree ha scritto:
17/04/2023, 21:05
1mese

Almeno

markfree ha scritto:
17/04/2023, 21:05
NPK

Io li uso, non sono la panacea di tutti i mali ma sotto le piante con apparato radicale sviluppato li metterei, pochi pezzetti mi raccomando, meglio scarseggiare piuttosto che eccedere, il rilascio non sempre è lento anche se a volte lo è troppo....

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 18/04/2023, 7:30

Ok, magari li integro fra 2-3 settimane, così fanno effetto insieme alle sfere della dupla

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 18/04/2023, 8:15

Gli stick mettili se pensi che servano macro, per il ferro aspettiamo il rilascio delle sfere.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Rispondi