vasca per acqua irrigua: che pesci o lumache per pulizia?
- carlocorio
-
Profilo Completo
Ok, ancora grazie. Accennavi al fatto di spedirmi le lumache... Possiamo parlarne. Per le piante, realizzare un porta vaso su cui poggiarle, è facile. Ma devo decidere quali prendere.
Adesso ho un problema: ieri ho irrigato e quindi ripristinato il livello. Mentre prima i pesci ogni tanto facevano capolino e mi permettevano anche di contarli, oggi non si fanno vedere. Mi è venuto il timore di avergli raffreddato troppo l'acqua. Certamente non li ho aspirati. Dovessero morire, vengono a galla o affondano?
Adesso ho un problema: ieri ho irrigato e quindi ripristinato il livello. Mentre prima i pesci ogni tanto facevano capolino e mi permettevano anche di contarli, oggi non si fanno vedere. Mi è venuto il timore di avergli raffreddato troppo l'acqua. Certamente non li ho aspirati. Dovessero morire, vengono a galla o affondano?
- roby70
-
Profilo Completo
Se muoiono vengono a galla
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- carlocorio (11/04/2023, 8:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- carlocorio
-
Profilo Completo
E allora o si nascondono o li ho aspirati
.
Bo, ho messo una rete che pensavo abbastanza fitta. Poi, vista l'agilità, se si sentono tirati, non scappano? Mah, speriamo si rifacciano vivi...

Bo, ho messo una rete che pensavo abbastanza fitta. Poi, vista l'agilità, se si sentono tirati, non scappano? Mah, speriamo si rifacciano vivi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
magari scrivimi in privato
oppure, se la tua vasca ha dei bordi, puoi usare dei comuni portavaso per appenderle ai bordi, usa sempre i vasi forati da laghetto per dar modo alle radici di uscire e depurare l'acqua, e terra pesante di campo, meglio se un pò argillosa, fodera il vaso di iuta per non far uscire la terra dai buchi ( le radici bucheranno la iuta per uscire) e copri il tutto con ghiaia molto grossa per non farci grufolare i pesci. Puoi fertilizzare all'inizio con coni di osmocote a lento rilascio.
speriamo la prima
Forse il movimento li ha spaventati
Di quanto cambi il livello quando irrighi? l'acqua del pozzo è molto fredda?
magari scrivimi in privato
oppure, se la tua vasca ha dei bordi, puoi usare dei comuni portavaso per appenderle ai bordi, usa sempre i vasi forati da laghetto per dar modo alle radici di uscire e depurare l'acqua, e terra pesante di campo, meglio se un pò argillosa, fodera il vaso di iuta per non far uscire la terra dai buchi ( le radici bucheranno la iuta per uscire) e copri il tutto con ghiaia molto grossa per non farci grufolare i pesci. Puoi fertilizzare all'inizio con coni di osmocote a lento rilascio.
speriamo la prima
Forse il movimento li ha spaventati
Di quanto cambi il livello quando irrighi? l'acqua del pozzo è molto fredda?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- carlocorio (11/04/2023, 8:08)
- carlocorio
-
Profilo Completo
Circa 20 cm, ossia il 10% del totale. L'acqua é dell'acquedotto irriguo, prelevata da un torrente e, credo, stoccata in vasche, poi distribuita con tubi in pvc nero. Non è freddissima, comunque oggi cerco di misurare le temperature...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Anche fosse, il 10% del totale non dovrebbe cambiare in modo sostanziale la temperatura del restante 90%.
Potresti mettere una foto per curiosità? ( usa il tasto Aggiungi file )
Potresti mettere una foto per curiosità? ( usa il tasto Aggiungi file )
Posted with AF APP
- carlocorio
-
Profilo Completo
La foto cerco di farla domani.
Riassumo:
Riassumo:
- In negozio mi hanno detto che la griglia metallica (zincata) è veleno. L'ho già tolta.
- Poi mi hanno detto che se ho l'acqua verde (la ho) è dovuto a alghe unicellulari che non saranno mangiate dai pesci. Soluzioni: ombreggiare o comprare un dispositivo elettrico che, facendo scorrere l'acqua, la sterilizza. Spesa, sui 200 eurini.
- Per provare a far emergere i pesci, mi hanno venduto un po' di mangime. Ho provato, ma nessun effetto.
- La temperatura dell'acqua è circa 16 gradi e non c'è differenza tra vasca e acqua irrigua.
- nei prossimi giorni, irrigherò senza integrare l'acqua. Svuoto finché non vedo i pesci (sperando di vederli
)
- ultimo dato: pochi e distanti, ma ci sono i gabbiani. Stanno a un centinaio di metri, sopra il fiume. Non credo possano aver notato i pescetti. Non avevo valutato la possibilità. Credo sia opportuna le rete ombreggiante.
- roby70
-
Profilo Completo
Allora sono volvox. Direi che nel tuo caso una lampada UV è quello che serve ma ti direi che non costa 200€ anche se effettivamente il tuo vascone è grande.
carlocorio ha scritto: ↑11/04/2023, 20:16Poi mi hanno detto che se ho l'acqua verde (la ho) è dovuto a alghe unicellulari che non saranno mangiate dai pesci. Soluzioni: ombreggiare o comprare un dispositivo elettrico che, facendo scorrere l'acqua, la sterilizza. Spesa, sui 200 eurini.
Allora sono volvox. Direi che nel tuo caso una lampada UV è quello che serve ma ti direi che non costa 200€ anche se effettivamente il tuo vascone è grande.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- carlocorio
-
Profilo Completo
domani faccio una foto. Il colore dell'acqua è pure bello, ma non si riesce a vedere nulla al di sotto dei 30cm...
Sto volvox, uccide i pesci o se ne sbattono? e le lumache?
Sto volvox, uccide i pesci o se ne sbattono? e le lumache?
- gem1978
-
Profilo Completo
Le volvox sono alghe unicellulari e non fanno male a nessuno 
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Per rimuoverle la lampada UV è un valido aiuto, ma poi va contrastato il riformarsi. Ombreggiare la vasca aiuta e anche l'uso di piante emerse che competono con le alghe.
Per la lampada, solo per darti una indicazione di massima sul funzionamento:https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/lampada-uv-volvox-acquario/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
Per rimuoverle la lampada UV è un valido aiuto, ma poi va contrastato il riformarsi. Ombreggiare la vasca aiuta e anche l'uso di piante emerse che competono con le alghe.
Per la lampada, solo per darti una indicazione di massima sul funzionamento:https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/lampada-uv-volvox-acquario/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- carlocorio (15/06/2023, 19:19)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario