Vi presento il mio 57 litri allestito da pochissimerrimo.
Come base per il fondo (e anche per aumentare drasticamente la profondità oltre che renderla stabile) ho utilizzato dei lapilli vulcanici (diametro spesso, da almeno 2-4 cm), aggiungendo successivamente un miscuglio fatto di lapilli vulcanici più piccoli (della jbl), bastoncini fertilizzanti per fertilizzare il tutto) e ghiaino nero parecchio poroso e sabbia fine ocra per fare la stradina e la parte in primo piano della vasca.
Come pietre, ho scelto la Dragonstone perché avevo parecchie di avanzo.
I legni principali sono due, raccolti in natura, bolliti e messi pure in forno perché non mi fido
Le piante, anche quelle di riciclo, sono:
Heteranthera zosterifolia
Limnophila Sessiliflora
Hydrocotyle Tripartita
Staurogyne Repens
Taxiphillum barbieri
Lemna minor
Pistia Stratoides
Attualmente sto comunque utilizzando un filtro per muovere un pò l'acqua, dato che risulta parecchio torbida.
L'acqua inserita è acqua già maturata, poiché mista tra distillata e un buon 60% prelevata dal mio 240 litri.
I valori di nitriti stanno sui 25.
I nitrati stanno sui 30.
pH a 6,5-7 ( ho usato il reagente jbl ma dal 3 al 10, quindi non chissà quanto preciso)
KH a 5
GH a 9
Il fondo è stato comunque utilizzato in precedenza, quindi, in teoria dovrei aver tenuto una discreta dose di batteri.
L'acquario ha tipo due giorni di vita.
Volevo chiedere:
Con tutte queste operazioni fatte, ho velocizzato un'eventuale maturazione oppure ho fatto un porcaio dato che dovra essere un famigerato SENZA FILTRO?
Grazie in anticipo per le vostre risposte ed eventualmente anche insulti o delucidazioni !
(Il layout è stato comunque leggermente modificato dopo aver fatto le ultime foto, in caso ve le allego dopo)