57 litri SENZA FILTRO

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 17/04/2023, 12:28

​ Salve a tutti! 
Vi presento il mio 57 litri allestito da pochissimerrimo.

Come base per il fondo (e anche per aumentare drasticamente la profondità oltre che renderla stabile) ho utilizzato dei lapilli vulcanici (diametro spesso, da almeno 2-4 cm), aggiungendo successivamente un miscuglio fatto di lapilli vulcanici più piccoli (della jbl), bastoncini fertilizzanti per fertilizzare il tutto) e ghiaino nero parecchio poroso e sabbia fine ocra per fare la stradina e la parte in primo piano della vasca.
Come pietre, ho scelto la Dragonstone perché avevo parecchie di avanzo.
I legni principali sono due, raccolti in natura, bolliti e messi pure in forno perché non mi fido 🤣, misti a degli spiderwoods (l'unica cosa che ho effettivamente comprato per questa vasca, perché il resto è tutto avanzo degli altri acquari). 
Le piante, anche quelle di riciclo, sono:

Heteranthera zosterifolia 

Limnophila Sessiliflora 

Hydrocotyle Tripartita

Staurogyne Repens 

Taxiphillum barbieri 

Lemna minor

Pistia Stratoides

Attualmente sto comunque utilizzando un filtro per muovere un pò l'acqua, dato che risulta parecchio torbida.

L'acqua inserita è acqua già maturata, poiché mista tra distillata e un buon 60% prelevata dal mio 240 litri.

I valori di nitriti stanno sui 25.
I nitrati stanno sui 30.

pH a 6,5-7 ( ho usato il reagente jbl ma dal 3 al 10, quindi non chissà quanto preciso)

KH a 5

GH a 9

Il fondo è stato comunque utilizzato in precedenza, quindi, in teoria dovrei aver tenuto una discreta dose di batteri.

L'acquario ha tipo due giorni di vita.

Volevo chiedere:

Con tutte queste operazioni fatte, ho velocizzato un'eventuale maturazione oppure ho fatto un porcaio dato che dovra essere un famigerato SENZA FILTRO?🤣🤣

Grazie in anticipo per le vostre risposte ed eventualmente anche insulti o delucidazioni ! 🥰 🤣

(Il layout è stato comunque leggermente modificato dopo aver fatto le ultime foto, in caso ve le allego dopo)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 17/04/2023, 12:50

Ma tutti quei bastoncini sono stick?
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 17/04/2023, 13:18

cicerchia80 ha scritto:
17/04/2023, 12:50
Ma tutti quei bastoncini sono stick?

Esattamente 4 stik e mezzo.
.... troppi?🥶

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 17/04/2023, 13:57

Eh beh....
Soprattutto appena avviata ed un fondo giá sporco
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
antoninoporretta (17/04/2023, 14:10)
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 17/04/2023, 14:09

Ho quindi già fatto una bella porcata... posso provare a rimuoverle ma dovrei praticamente aprire il vaso di pandora, in quel caso.🥶

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 17/04/2023, 18:17

Secondo me....
Io terrei le luci spente
A distanza una dall'altra settimana ti fai 2 grossi cambi
Poi quando vuoi piantumi e ovviamente aspetti a mettere pesci
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 17/04/2023, 19:32

Grazie mille! I pesci in realtà sono l'ultimo dei miei interessi, attualmente. Questa vasca voleva essere una vasca che punta più sul layout che gli abitanti, combinato al mio desiderio di poter avere un acquario senza filtro. Risolta la questione dei cambi, sostanzialmente cosa dovrei aspettarmi nello specifico sulla maturazione se ho già da subito nitrit e nitrati alti? Questo è un esperimento in tutto e per tutto, solo che volevo renderlo esteticamente accattivante e magari se sono riuscito a fare un acquario decentemente piantumato e rigoglioso e allo stesso tempo imparo in linea pratica come funziona un acquario senza filtro con un "picco al primo giorno". Ho letto e riletto tutti gli articoli sul ciclo dell'azoto e su come funziona diversamente l'attività batterica nel procurarsi ciò che gli serve, ma non so se con questi valori di nitriti e nitrati ho effettivamente inserito comunque più o meno una buona varietà di batteri (magari favorendo la maturazione).
Sono confuso ma estremamente curioso di imparare come funzionerebbe in questo caso.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi, 

Nino.

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 18/04/2023, 12:27

Help 😓

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2023, 14:34

antoninoporretta ha scritto:
18/04/2023, 12:27
Help 😓
scusami Antonino, volevo risponderti in maniera articolata ma davvero non ho avuto tempo

17/04/2023, 19:32
sostanzialmente cosa dovrei aspettarmi nello specifico sulla maturazione se ho già da subito nitrit e nitrati alti?
a livello batterico probabilmente nulla, forse qualche muffa in più sui legni e pietre
Come rientrano i nitriti bassi, rientrano anche quelli alti
Come esplosioni algali o nebbie batteriche, invece mi preoccupo di più, di tener le luci spente te l'ho giá suggerito

Ho letto e riletto tutti gli articoli sul ciclo dell'azoto e su come funziona diversamente l'attività batterica nel procurarsi ciò che gli serve, ma non so se con questi valori di nitriti e nitrati ho effettivamente inserito comunque più o meno una buona varietà di batteri (magari favorendo la maturazione).
Sono confuso ma estremamente curioso di imparare come funzionerebbe in questo caso.
Sostanzialmente i ceppi batterici in questa fase, sono 3, non 3000 :) inserendo nitriti e nitrati hai inserito tanta disponibilità per una loro colonia
Sostanzialmente un acquario senza filtro si basa su due principi semplici

Il primo è l'acquariofilo che segue l'andamento dell'acquario, non è l'acquario che segue l'idee dell'acquariofilo
Arredi spostate, potatura massiccia, eradicazione piante, sbalzi di valori, tutte variabili che potrebbero far fallire il progetto

Il secondo è che il filtro, di per se, non ha nessuna proprietà magica
Quello che fa è fare in modo che i nitriti siano convertiti a nitrati nel minor tempo possibile (non sempre è un bene)
Ho sostituito il fondo in un acquario senza filtro senza nessun problema, ho visto gente ritrovarsi con i nitriti a palla per aver sciacquato le spugne o aggiunto ghiaia
Di base
Un acquario inquina seguendo questa scala

Ammonio lo producono le feci (e altro materiale in decomposizione
Le feci sono proporzionali a quanto mangia un pesce
Un pesce mangerá quanto più possibile se glielo si mette esageratamente

Calibrata questa catena, le piante smaltiranno senza alcun problema tutti gli eccessi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
antoninoporretta (18/04/2023, 19:35)
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 18/04/2023, 18:38

cicerchia80 ha scritto:
18/04/2023, 14:34
18/04/2023, 12:27
Help 😓
scusami Antonino, volevo risponderti in maniera articolata ma davvero non ho avuto tempo
sostanzialmente cosa dovrei aspettarmi nello specifico sulla maturazione se ho già da subito nitrit e nitrati alti?
a livello batterico probabilmente nulla, forse qualche muffa in più sui legni e pietre
Come rientrano i nitriti bassi, rientrano anche quelli alti
Come esplosioni algali o nebbie batteriche, invece mi preoccupo di più, di tener le luci spente te l'ho giá suggerito
Ho letto e riletto tutti gli articoli sul ciclo dell'azoto e su come funziona diversamente l'attività batterica nel procurarsi ciò che gli serve, ma non so se con questi valori di nitriti e nitrati ho effettivamente inserito comunque più o meno una buona varietà di batteri (magari favorendo la maturazione).
Sostanzialmente i ceppi batterici in questa fase, sono 3, non 3000 :) inserendo nitriti e nitrati hai inserito tanta disponibilità per una loro colonia
Sostanzialmente un acquario senza filtro si basa su due principi semplici

Il primo è l'acquariofilo che segue l'andamento dell'acquario, non è l'acquario che segue l'idee dell'acquariofilo
Arredi spostate, potatura massiccia, eradicazione piante, sbalzi di valori, tutte variabili che potrebbero far fallire il progetto

Il secondo è che il filtro, di per se, non ha nessuna proprietà magica
Quello che fa è fare in modo che i nitriti siano convertiti a nitrati nel minor tempo possibile (non sempre è un bene)
Ho sostituito il fondo in un acquario senza filtro senza nessun problema, ho visto gente ritrovarsi con i nitriti a palla per aver sciacquato le spugne o aggiunto ghiaia
Di base
Un acquario inquina seguendo questa scala

Ammonio lo producono le feci (e altro materiale in decomposizione
Le feci sono proporzionali a quanto mangia un pesce
Un pesce mangerá quanto più possibile se glielo si mette esageratamente

Calibrata questa catena, le piante smaltiranno senza alcun problema tutti gli eccessi

innanzitutto grazie mille! pensavo che il post sarebbe finito nel dimenticatioio.😅
La risposta è stata anche fin sopra quelle che potevano essere le mie aspettative. Sei stato davvero tanto chiaro e ti ringrazio di cuore per il tempo e la conoscenza dedicatami. Le luci sono già rigorosamente spente. Che poi, quel cosetto non vale neanche la corrente che consuma. Era più da "fammi vedere se si accende", preso a poco su Aliexpress. 
L'esplosione di alghe penso che purtroppo sarà inevitabile, ma ormai le alghe con me ci vanno a nozze... ho un 240 litri invaso e sono mesi che provo a recuperare ma niente... ho solo sconfitto i ciano, ma in quella vasca ci sono più alghe che piante e di tante varietà, e piante ne avrei molte...  ho sconfitto solo i ciano ma per effetto collaterale... 
Tornando a questo mio ultimo pasticcio, spente le luci e cominciato a fare i cambi massicco che mi hai suggerito,  come potrei capire (in futuro) se la maturazione sarà effettivamente avvenuta?  Soprattutto coi valori attuali.
Ipotizziamo io sia un sadico ignorante:

Vedo che i nitriti stanno a 0 e i nitrati... boh, a 10.  Decido di mettere un pesce... solo uno e resto convinto che "i nitriti sono scesi, quindi l'acquario è pronto".
Suppongo che nel giro di un giorno o due mi troverei i nitriti nuovamente alti. Giusto?
Quindi, come potrei capire se la maturazione sarà effettivamente avvenuta?
(Una cosa però l'ho capita: è stato allestito così, e per evitare ogni tipo di cambiamento nella chimica dell'acqua, devo ridurre a 0 ogni spostamento di qualunque cosa, o quantomeno solo quando necessario)

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Bloccato