Il miracolo sta in ciò che è successo alla femmina, che qualche mese fa era più morta che viva a seguito di un primo tentativo di accoppiamento, dove il maschio le aveva inflitto ferite profondissime sulla schiena; non avrei scommesso un centesimo che sopravvivesse e adesso invece addirittura sono i primi loricaridi a riprodursi nella mia vasca. Non potete immaginare quanto erano profonde le ferite, allego un video della femmina appena guarita di due settimane fa, se ci fate caso, sulla schiena ha una zona con la colorazione leggermente diversa, le righe nere sono più spesse, di seguito lo screenshot mostra la zona, così forse si capisce meglio. Ebbene il maschio aveva strappato a morsi tutta quella zona, quando dico tutta, intendo proprio tutta, non esagero, della femmina era rimasto davvero poco, si vedeva perfino la lisca. Era messa talmente male che ho tentato di pescarla per sopprimerla e mettere fine alla sua sofferenza, ma non sono riuscito. Incredibilmente la carne si è rigenerata, la ferita si è chiusa e adesso a guarigione completa si è riprodotta. Questo è davvero la cosa più incredibile che ho visto in moltissimi anni di acquariofilia. Ok che i loricaridi sono coriacei e resistenti, ma fino a questo punto non potevo immaginare.