Salve a tutti ho già fatto un post sulla sezione " il mio primo acquario" e mi è stato giustamente consigliato di chiedere anche qui.
Qui il post completo: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... l#p1723139
Allora facendo un sintesi, un anno fa ho avviato un Mirabello 30 litri senza coperchio in questo modo:
Fondo fertile JBL e Fondo inerte scuro
Fauna: mai stata presente, conto di inserire un Betta quando l acquario sara messo in sesto.
Flora:
sessiliflora
Anubias sp. Nangi
Cryptocoryne Petchii Pink
( All inizio c era anche Vallisneria Tortifolia, mi hanno già detto che probabilmente è morta per allelopatia)
Mi piacerebbe inserire piante emerse tipo photos e/o lucky Bamboo.
Riscaldatore: Askoll Therm S 35watt settato al momento a 23 gradi
Filtro: eden 501 ma vorrei toglierlo
Luce: nicrew 9w 600 lumen, 36 LED bianchi 6500 k, 4 rossi 660 nm e 8 blu 460 nm ( i blu mai accesi), settata all 80% per 8 ore giornaliere, in più da 4 mesi la vasca è accanto ad una finestra il cui vetro però è satinato.
Fertilizzazione: settimanalmente ho usato flourish della seachem.
All inizio l avevo riempito solo con acqua sant Anna ma purtroppo nei mesi ho fatto rabbocchi anche con un acqua di pozzo i cui valori allego in fondo.
Analisi fatte con reagenti dell' acquili ( volendo ho un pHmetro, ma non so se potrà essere affidabile)
pH 7
GH 10
KH 8
NO2- 0
NO3- 0
So già che per il Betta devo scendere con la durezza e il pH, e ho in programma di fare cambi frequenti ma leggeri con demineralizzata.
Ora che ho illustrato spero tutto, ecco i dubbi/ domande:
1. La luce è sollevata con le staffe per paura che l acqua entrasse a contatto con eventuali schizzi, ma non so se questo è un problema per l.angolo di luce.
2. Mensilmente ho sifonato un po' e quando smuovo il fondo salgono pezzettini marroni tipo piccole scaglie, e anche gli arredi e le foglie dell' Anubias hanno una leggera patina/ polverina.
3. Il fondo fertile immagino sia andato, ha senso inserire delle Tab?
4. Vorrei iniziare a fertilizzare in modo consapevole, ho letto mille volte l articolo sul pmdd e vorrei utilizzarlo anche per il basso costo ma sono sempre confusa su come capire l esigenze delle piante e i dosaggi e quindi ho paura di fare ancora peggio.
Spero di aver dato tutte le informazioni e di aver scritto nel posto giusto se così non fosse vi prego di scusarmi.
Restauro piante e inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MartaCapacci
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Quando hai inserito le piante? Sembrano messe ieri.
Perchè non tutto in una volta.
Inizio con il dire che probabilmente hai troppo sodio, quindi cambiare acqua è meglio.
3 taniche da 5 litri basteranno a dimezzare i valori.
Certo ma in qualche modo dovresti fare a coprire almeno parzialmente l'acquario quando arriverà il Betta.
E fai bene, l'acqua mossa non va bene x il betta.
Dovrai alzare un pochino la temp.
Qui secondo me abbiamo 2 problemi:
1) luce naturale -> alghe in agguato.
2) luce artificiale -> troppo debole.
Non farlo! Ce n'è bisogno? Rischi di tirar su qel che rimane del fondo fertile.
Si ma con estrema cautela. Anche dei piccoli pezzettini stick da giardinaggio. Hai letto l'articolo al riguardo?
In effetti, se resti con queste piante potresti farcela anche con un fertilizzante all in one,
Essendo il tuo unico acquario, potrebbe essere piu conveniente rispetto ai costi del PMDD, se poi sale la scimmia e si continua con uno piu grande o con 2, 3 .... il discorso cambia.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:44So già che per il Betta devo scendere con la durezza e il pH, e ho in programma di fare cambi frequenti ma leggeri con demineralizzata
Perchè non tutto in una volta.
Inizio con il dire che probabilmente hai troppo sodio, quindi cambiare acqua è meglio.
3 taniche da 5 litri basteranno a dimezzare i valori.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:44Mi piacerebbe inserire piante emerse tipo photos e/o lucky Bamboo.
Certo ma in qualche modo dovresti fare a coprire almeno parzialmente l'acquario quando arriverà il Betta.
E fai bene, l'acqua mossa non va bene x il betta.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:44Riscaldatore: Askoll Therm S 35watt settato al momento a 23 gradi
Dovrai alzare un pochino la temp.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:44Luce: nicrew 9w 600 lumen, 36 LED bianchi 6500 k, 4 rossi 660 nm e 8 blu 460 nm ( i blu mai accesi), settata all 80% per 8 ore giornaliere, in più da 4 mesi la vasca è accanto ad una finestra il cui vetro però è satinato
Qui secondo me abbiamo 2 problemi:
1) luce naturale -> alghe in agguato.
2) luce artificiale -> troppo debole.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:44Mensilmente ho sifonato un po' e quando smuovo il fondo salgono pezzettini marroni tipo piccole scaglie, e anche gli arredi e le foglie dell' Anubias hanno una leggera patina/ polverina.
Non farlo! Ce n'è bisogno? Rischi di tirar su qel che rimane del fondo fertile.
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:443. Il fondo fertile immagino sia andato, ha senso inserire delle Tab?
Si ma con estrema cautela. Anche dei piccoli pezzettini stick da giardinaggio. Hai letto l'articolo al riguardo?
MartaCapacci ha scritto: ↑20/04/2023, 14:444. Vorrei iniziare a fertilizzare in modo consapevole, ho letto mille volte l articolo sul pmdd e vorrei utilizzarlo anche per il basso costo ma sono sempre confusa su come capire l esigenze delle piante e i dosaggi e quindi ho paura di fare ancora peggio.
In effetti, se resti con queste piante potresti farcela anche con un fertilizzante all in one,
Essendo il tuo unico acquario, potrebbe essere piu conveniente rispetto ai costi del PMDD, se poi sale la scimmia e si continua con uno piu grande o con 2, 3 .... il discorso cambia.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- MartaCapacci
-
Profilo Completo
Più o meno un anno fa, sono completamente bloccate nonostante il flourish per quello volevo capirci di più con il pmdd
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Si infatti pensavo ad una lastra di vetro o Plexi che lasci uscire le piante emerse ma che tenga coperta la vasca per la maggior parte
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Per ora ho notato solo le diatomee credo ma mi aspetto già un esplosione con una fertilizzazione un po' più seria
Più o meno un anno fa, sono completamente bloccate nonostante il flourish per quello volevo capirci di più con il pmdd
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Si infatti pensavo ad una lastra di vetro o Plexi che lasci uscire le piante emerse ma che tenga coperta la vasca per la maggior parte
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Per ora ho notato solo le diatomee credo ma mi aspetto già un esplosione con una fertilizzazione un po' più seria