57 litri SENZA FILTRO

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 29/04/2023, 18:41

Monica ha scritto:
29/04/2023, 18:36
Io non c'ero e se c'ero sicuramente dormivo ​ :)) Che ho fatto? ​ :-?

Qualche tempo fa mi hai aiutato un pò quando ho allestito il mio Juwel 240 e mi hai dato un parere su com'era stato allestito. Ho seguito un pò i vostri post ed è sempre bello imparare da voi.
Questo mi motiva a provare a migliorarmi sempre. Magari quando sarà pronto, ti chiederò un parere anche su questo quando sarà effettivamente finito. Così è uno scheletro di quello che dovrebbe essere. Manca tutta la vegetazione che dovrà essere in tutto e per tutto il cuore della vasca 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Monica
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di Monica » 29/04/2023, 18:51

antoninoporretta ha scritto:
29/04/2023, 18:41
, ti chiederò un parere

Molto molto volentieri ​ :) e se hai bisogno, passa in sezione senza problemi ​ :-bd ​​​​​​​

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 29/04/2023, 19:13

Monica ha scritto:
29/04/2023, 18:51

29/04/2023, 18:41
, ti chiederò un parere

Molto molto volentieri ​ :) e se hai bisogno, passa in sezione senza problemi ​ :-bd

Sarà fatto!​ :a)
Grazie!

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 29/04/2023, 20:36

Monica ha scritto:
29/04/2023, 18:36
Io non c'ero e se c'ero sicuramente dormivo ​ :)) Che ho fatto? ​ :-? ​​​​​​​
qualcosa sicuramente hai fatto, diceva il marito che quando rientrava a casa intortava la moglie

29/04/2023, 17:48
Ho fatto un test dei nitriti e stanno decisamente scendendo. Ora stanno a 0,4.
;)
I nitrati?

► Mostra testo
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 29/04/2023, 20:44

cicerchia80 ha scritto:
29/04/2023, 20:36
I nitrati?

Su questi sono stato un pò un codardo... devo essere sincero.
Avevo messo le gocce della seconda soluzione e dopo pochi minuti, appena ho visto diventare l'acqua arancione, mi sono limitato ad osservare la vasca con sconcerto e non ho voluto vedere in quale gradazione della tabella si trovasse...

cicerchia80 ha scritto:
29/04/2023, 20:36
A buon rendere che di gente nuova da istruire ne entra tutti i giorni, e ci stiamo facendo vecchi

Io sono assolutamente pronto ad imparare, perché vorrei poterci lavorare... mi è stato offerto lavoro in un negozio di acquaristica in zona, ma se sto temporeggiando è perchè è palese che io non sia pronto. Non sono ai livelli di chi mette un Koi in un 12 litri, ma nemmeno uno di quelli che riesce a gestire un senza filtro coi Discus (ho visto che un utente ci ha fatto pure un concorso qui e penso di aver avuto un orgasmo cerebrale) e tantomento ho la vostra conoscenza da poter consigliare fermamente le cose... 
Se accetterò quella proposta di lavoro, vorrò farlo quando saprò di non essere potenzialmente uno di quei venditori che fanno fare solo danni, vittime e soldi in cassa... 
Vorrei poter essere quel venditore che tutti meritano, soprattutto i pesci...
Per questo, se avete qualcosa da insegnarmi, vorrei lo faceste con tutta la pazienza che avete in corpo. 
Magari in futuro potrei alleggerirvi il carico...

Una cosa è sicura: anche la mia ragazza vi ringrazia, che finalmente ho smesso di parlarle di pesci, piante e acquari 24H.

State già migliorando la qualità di vita di tanti esseri viventi, e non solo acquatici! ​ :ahhh-*

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 29/04/2023, 23:28

29/04/2023, 20:44
non ho voluto vedere in quale gradazione della tabella si trovasse...
:)) ma lo sapevi dai...

Mah...io il lavoro lo avrei accettato
Certo da un lato del bancone, non è che ti puoi mettere a dire che i biocondizionatori non servono, che come fertilizzanti puoi usare quelli da giardino ecc ecc
Ma per salvare pesci rossi in 20 litri o abbinamenti improponibili tra guppy e betta, puoi farcela
...e soprattutto spiegare alla mammina pancina che no, il suo piccoletto di 136 mesi non può portare a casa l'acquario con giá l'acqua e i pesci dentro
Stand by

antoninoporretta
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di antoninoporretta » 30/04/2023, 13:52

cicerchia80 ha scritto:
29/04/2023, 23:28
ma lo sapevi dai...

Ho preso coraggio e ho fatto i test oggi...
Nitrati a 0 (sinceramente ci sono rimasto un pò male)
Nitriti a 0,1 (totalmente inaspettato perché fino a due giornifa erano altini)
pH 7,2
KH 7 ( questo vorrei sistemarlo)

Pensi sia il caso di cominciare a piantumare ed eventualmente accendere le luci per un paio d'ore al giorno?

cicerchia80 ha scritto:
29/04/2023, 23:28
Certo da un lato del bancone, non è che ti puoi mettere a dire che i biocondizionatori non servono, che come fertilizzanti puoi usare quelli da giardino ecc ecc
Ma per salvare pesci rossi in 20 litri o abbinamenti improponibili tra guppy e betta, puoi farcela
...e soprattutto spiegare alla mammina pancina che no, il suo piccoletto di 136 mesi non può portare a casa l'acquario con giá l'acqua e i pesci dentro

Mi tenta davvero tanto come cosa, ma ci tengo davvero ad avere più conoscenza possibile. 
Il mio sogno sarebbe quello di poter fare un piccolo negozio online tutto mio...
Ma attualmente mi va tutto al contrario... si riproduce tutto quello che non voglio, a partire dagli Epiplatys Dageti che mi sono nati nel 240 e che oggi ho scoperto essersi riprodotti... non so più come liberarmene.
Le alghe che ormai hanno preso il sopravvento...
Dovevano essere gli Altispinosa quelli a riprodursi, e sono gli unici che si fanno i fatti loro...
Quindi, prima di mettermi a dare consigli agli altri, per quanto giusti potrebbero essere,  vorrei poter essere sicuro al 100% di quello che dico e soprattutto di capire per bene ciò che sto dicendo...
Alla fine, è un negozio che fa parte di una grossa catena di negozi di animali (Fressnapf) qui in Germania, e anche il commesso stesso non è molto pro a tutte le schifezze marcate in bottiglia che vendono, a partire dagli antialghe (tranne la easy life, quello me l'ha suggerito perché dice che non è dannoso quanto gli altri).
Diciamo che per arrivare ai miei obiettivi, devo prima capire effettivamente come funziona il tutto ed aspirare ad arrivare il più possibile vicino al vostro livello, quindi ho tanta ma tanta strada davanti.
La volontà non manca. Mancano gli acquari adesso. Col 240 ho comunque abbastanza disastri per risparmiarmi almeno 3 o 4 vasche da correggere, ma credo che per quello serva tempo.
Per adesso mi sto concentrando di più su questo. Sembra più facile questo che il 240.😂

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 30/04/2023, 14:58

30/04/2023, 13:52
Sembra più facile questo che il 240.
cicerchia80 ha scritto:
19/04/2023, 13:42
eh non lo volevo dire per non passare da settista
Ma sinceramente un acquario con un filtro (quantomeno biologico) non lo rifarei nemmeno
:-??

...a me non mi da mai retta nessuno
30/04/2023, 13:52
Le alghe che ormai hanno preso il sopravvento...
Basta buttare al cesso l'illuminazione di serie della Juwel

Discorso riproduzione ed avere un acquario, sono due cose nemmeno paragonabili
Certo riprodurre in vasca è una grandissima soddisfazione (e dovresti esserne felice con gli Epiplatys)
Ma ragiona quadrimensionalmente, un pesce quando si riproduce, non lo fa perché ha gradito la serata con la compagna, ma perché sente il bisogno di preservare la specie, e non è sinonimo di benessere
Stand by

Certcertsin
Moderatore Globale

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di Certcertsin » 30/04/2023, 15:08

cicerchia80 ha scritto:
30/04/2023, 14:58
pesce quando si riproduce, non lo fa perché ha gradito la serata con la compagna, ma perché sente il bisogno di preservare la specie, e non è sinonimo di benessere
Io vado nei boschi e guardo i castagni secolari .
Quando seccano o stanno per morire o son morti ai loro piedi nascono tantissimi figli.
cicerchia80 ha scritto:
30/04/2023, 14:58
non è sinonimo di benessere
Ma magari neanche di malessere?
Dici che è questa la storia?
No dai non ci voglio credere o semplicemente non ho capito.
Scusate l ot.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

cicerchia80
Amministratore

57 litri SENZA FILTRO

Messaggio di cicerchia80 » 30/04/2023, 15:40

Certcertsin ha scritto:
30/04/2023, 15:08
Ma magari neanche di malessere?
Dici che è questa la storia?
loro no, ma quando avvertono grossi cali di pressione atmosferica (i famosi cambi d'acqua in natura) sanno che le loro colonie saranno ridotte ai minimi termini e per preservare la specie ciò li induce in riproduzione

Screenshot_2023-04-30-15-33-22-726_com.android.chrome.jpg

Antonino vuole riprodurre i suoi ram boliviani?
Alza di un paio di gradi la temperatura, li nutre una settimana a cibo vivo o comunque proteico, al prossimo cambio di luna fa un cambio con acqua osmotica fredda (messa ad effetto pioggia ovviamente) abbatte le temperature di un paio di gradi che aveva aumentato almeno, pure se non ci riescono, ci provano immediatamente
Con i ramirezi può anche provare a tenerli in un sacchetto chiuso per un paio fi giorni, li mette in una vasca nuova e scaricheranno subito le uova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Certcertsin (01/05/2023, 9:30)
Stand by

Bloccato