Voglio provarci anch’io

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Voglio provarci anch’io

Messaggio di roby70 » 09/05/2023, 19:57

Se è aperto sicuramente le emerse sono un’ottima idea. Poi puoi provare con Pistia ed egeria.
Poi va anche a fortuna
5319CF05-4EB8-4DFF-A183-58DA61D71269.jpeg
941C1B79-4B68-4DBB-8FAD-8432F3137E8D.jpeg
​​

Come fondo ti direi un qualsiasi ghiaietto va bene. Come ti hanno chiesto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

CarmeloG
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di CarmeloG » 09/05/2023, 20:00

ArturoMargherita ha scritto:
09/05/2023, 19:55

CarmeloG ha scritto:
09/05/2023, 17:05
piante vere

Premesso che ai Carassi le piante piacciono ma come spuntino e prima o poi se le mangiano se riescono, se tieni l’acquario aperto aperto puoi metterci tante piante emerse  (Io ho protetto il grosso delle radici appendendo al bordo quei cestini di plastica che di solito si usano per le ninfee) che sono belle e aiutano con gli inquinanti; per quanto riguarda quelle acquatiche di solito vengono risparmiate Anubias, Microsorum e ninfee. Le galleggianti a quanto pare durano poco ​ :ymdevil:

Aggiunto dopo 17 minuti 6 secondi:
Solo le radici sono immerse; quando le piante crescono nascondo i bordi di plastica. 
Dovrò chiuderlo perché mio figlio ha le mani molto lunghe e pruriginose… 🤣

Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
Non riesco a trovare i valori del gestore del mio paese (abito a giardini naxos). Ho misurato con le striscette tetra, il test 6 in 1 (per quanto possa valere) ed ho:
NO3-: 10mg/L
NO2-: assenti
GH: 8
KG: 20
pH: 8
Cl2: 0,8 mg/l 

ArturoMargherita
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di ArturoMargherita » 09/05/2023, 20:16

Ahahahaha!

roby70
Assistente Tecnico

Voglio provarci anch’io

Messaggio di roby70 » 10/05/2023, 8:45

Le strisce tetra tendono a raddoppiare il KH. Senza sapere i valori non la userei ma visto che stiamo parlando di molti litri e di pesci rossi diciamo che potresti usarla magari con un 20% di osmosi o demineralizzata 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

CarmeloG
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di CarmeloG » 10/05/2023, 10:53

roby70 ha scritto:
10/05/2023, 8:45
Le strisce tetra tendono a raddoppiare il KH. Senza sapere i valori non la userei ma visto che stiamo parlando di molti litri e di pesci rossi diciamo che potresti usarla magari con un 20% di osmosi o demineralizzata
Avrei comprato 100 lt di demineralizzata, ho sbagliato?

mmarco
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di mmarco » 10/05/2023, 10:54

Viene sempre bene.... 
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
CarmeloG (10/05/2023, 16:23)

roby70
Assistente Tecnico

Voglio provarci anch’io

Messaggio di roby70 » 10/05/2023, 15:58

Non va a male e puoi sempre usarla per i rabbocchi che vanno fatti con questa 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
CarmeloG (10/05/2023, 16:23)
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Voglio provarci anch’io

Messaggio di Fiamma » 10/05/2023, 16:33

Ciao ​CarmeloG,
Torno sul mobile
Posto che regga ( metti una foto del mobile con ante e cassetti aperti, e un particolare del materiale, se truciolato o legno) la vasca non deve comunque sporgere fuori. 
Nel caso, procurati una tavola di legno spessa un 3 cm delle stesse misure della vasca e posizionacela sopra.
Chiedo conferma a @mmarco  riguardo il mobile.
Mi dispiace, per questo dovrai svuotarla di nuovo!
L'acqua va bene per i pesci rossi, continua a cercare le analisi del tuo gestore più che altro per il sodio, anche se le piante che vanno d'accordo coi Carassi in genere lo sopportano anche se alto ( Egeria, Vallisneria ecc)
Niente altri pesci coi pesci rossi.
Riguardo al livello dell'acqua: la pompa deve essere sommersa, il riscaldatore toglilo che non ti serve, anche il filtro deve avere un livello minimo ( guarda se è segnato sopra)
Metti un paio di foto del filtro che vediamo di capire come funziona. 
Non ci sono luci?
I diffusori trapezoidali sono areatori, non sono necessari ma tienili da parte e uno potresti metterlo nella vaschetta dove sono i pesci adesso.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Gradita foto dei pesci nella loro vaschetta ​ :D

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ti lascio anche questo da leggere, anche per le ​dritte sull'alimentazione
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
mmarco (10/05/2023, 16:37) • CarmeloG (11/05/2023, 13:06)

mmarco
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di mmarco » 10/05/2023, 16:39

Io non fo altro che quotare @Fiamma per avere migliore visone e informazioni sul mobile.
Piedini eventuali e dondolìo esistente o meno. 
Tavola sotto larga come o più della vasca come indicato. 
Ciao 

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Dal poco che vedo, pare staticamente ben messo. 
Bisogna verificare le cosucce sopra dette da tutti. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Fiamma (10/05/2023, 16:39)

CarmeloG
star3

Voglio provarci anch’io

Messaggio di CarmeloG » 11/05/2023, 13:48

​​
Fiamma ha scritto:
10/05/2023, 16:35
Ciao ​CarmeloG,
Torno sul mobile
Posto che regga ( metti una foto del mobile con ante e cassetti aperti, e un particolare del materiale, se truciolato o legno) la vasca non deve comunque sporgere fuori.
Nel caso, procurati una tavola di legno spessa un 3 cm delle stesse misure della vasca e posizionacela sopra.
Chiedo conferma a @mmarco riguardo il mobile.
Mi dispiace, per questo dovrai svuotarla di nuovo!
L'acqua va bene per i pesci rossi, continua a cercare le analisi del tuo gestore più che altro per il sodio, anche se le piante che vanno d'accordo coi Carassi in genere lo sopportano anche se alto ( Egeria, Vallisneria ecc)
Niente altri pesci coi pesci rossi.
Riguardo al livello dell'acqua: la pompa deve essere sommersa, il riscaldatore toglilo che non ti serve, anche il filtro deve avere un livello minimo ( guarda se è segnato sopra)
Metti un paio di foto del filtro che vediamo di capire come funziona.
Non ci sono luci?
I diffusori trapezoidali sono areatori, non sono necessari ma tienili da parte e uno potresti metterlo nella vaschetta dove sono i pesci adesso.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Gradita foto dei pesci nella loro vaschetta ​ :D

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ti lascio anche questo da leggere, anche per le ​dritte sull'alimentazione
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Allora, la foto del mobile posso farla quando tornerò a casa, stessa cosa per il monolocale con i pesciolini, al momento non posso, io credo sia abbastanza resistente, non è in truciolare e il top è di una specie di legno pieno, anche se laccato. Ho solo il dubbio di dovere mettere un puntello a metà degli sportelli, non so se ci sarà bisogno. Nella nuova vasca ho uno scomparto realizzato dal vecchio padrone con tre scomparti (allego foto), io credo potrei usarlo come filtro, usando una semplice pompa per muovere l’acqua. Vorrei realizzare un coperchio per inserirci anche le luci. 
Ps: vi prego di non bacchettarmi troppo… 🤣

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato