Nitrato di magnesio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Nitrato di magnesio

Messaggio di Pisu » 11/05/2023, 14:25

cicerchia80 ha scritto:
11/05/2023, 14:23
in realtà che ne dica l'articolo è il contrario
I solfati non sono in eccesso, anzi

Concordo, in alcuni allestimenti con molte rapide ho notato delle carenze, peraltro piuttosto difficili da identificare 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

antoninoporretta
Moderatore Globale

Nitrato di magnesio

Messaggio di antoninoporretta » 11/05/2023, 15:03

Quindi il problema solfati non si dovrebbe porre... ma resta comunque il problema nitrati... come ha evidenziato @cicerchia80 , qui in Germania hanno norme per tutto... a quanto ho capito potrebbe anche esserci la possibilità che venga sequestrato il Nitro K in dogana se dovesse essermi spedito...
E le mie alternative purtroppo sono poche...
O continuo con Easylife (occhio, non è una cattiva linea, ma 250ml di prodotto me li spazzolo in un mese e ovviamente, nonostante non sia costosissimo, non è neanche molto economico considerando la mia combinazione di piante che tra poco cominceranno ad utilizzare anche i pesci vivi come fertilizzante), o trovo prodotti come questo che possano aiutarmi ad avere gli elementi che mi servono per un PMDD versione cruccolandia. Tipo il Cifo Azoto... non se se mi serva o meno, ma so che se mi servisse, non avrei idea di dove cercarlo...

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Nitrato di magnesio

Messaggio di aldopalermo » 11/05/2023, 17:51

Ciao,
da quello che ho capito in Germania non trovi fertilizzanti per acquario o per agricoltura?
Perdonami ma sta cosa mi sembra strana.
Da voi ci sono supermercati pieni di prodotti italiani e non ci sono sti prodotti?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bellumat
star3

Nitrato di magnesio

Messaggio di Bellumat » 11/05/2023, 18:19

antoninoporretta ha scritto:
11/05/2023, 15:03
Quindi il problema solfati non si dovrebbe porre... ma resta comunque il problema nitrati... come ha evidenziato @cicerchia80 , qui in Germania hanno norme per tutto... a quanto ho capito potrebbe anche esserci la possibilità che venga sequestrato il Nitro K in dogana se dovesse essermi spedito...
E le mie alternative purtroppo sono poche...
O continuo con Easylife (occhio, non è una cattiva linea, ma 250ml di prodotto me li spazzolo in un mese e ovviamente, nonostante non sia costosissimo, non è neanche molto economico considerando la mia combinazione di piante che tra poco cominceranno ad utilizzare anche i pesci vivi come fertilizzante), o trovo prodotti come questo che possano aiutarmi ad avere gli elementi che mi servono per un PMDD versione cruccolandia. Tipo il Cifo Azoto... non se se mi serva o meno, ma so che se mi servisse, non avrei idea di dove cercarlo...

Ciao, magari l’hai già fatto, ma nel caso hai provato a comprare su amazon.it e poi farti spedire su le cose direttamente? Ci mette una settimana ad arrivare il pacco ma difficile che controllino in frontiera, per le cose che non trovavo su amazon.de quando ero su facevo così, occhio se hai soldi sul conto Amazon che cambiando paese ti giochi il credito
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Nitrato di magnesio

Messaggio di antoninoporretta » 11/05/2023, 18:20

aldopalermo ha scritto:
11/05/2023, 17:51

Da voi ci sono supermercati pieni di prodotti italiani e non ci sono sti prodotti?
Controllato e stra-controllato.
Non dico che non ci siano, ci sono eccome e di svariate tipologie,  ma non quelle che servono per un corretto PMDD. O hanno troppo, o troppo poco...

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:

Bellumat ha scritto:
11/05/2023, 18:19
hai provato a comprare su amazon.it

Si, già provato, e alcuni venditori non spediscono in Germania, e gli altri fanno pagare la spedizione quattro volte il costo del prodotto... e a quel punto conviene di più Easylife...

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Bellumat
star3

Nitrato di magnesio

Messaggio di Bellumat » 11/05/2023, 18:29

Però li spendi una volta e poi amen per anni, con i fertilizzanti classici alla lunga ci spendi di più, però strano del solfato di magnesio, io il bitter salz (sale inglese) l’avevo trovato all’obi all’epoca, ti parlo di un cinque/sei anni fa, pacco da qualche kg in mezzo ai mille fertilizzanti

Aggiunto dopo 7 minuti 40 secondi:
Bellumat ha scritto:
11/05/2023, 18:29
Però li spendi una volta e poi amen per anni, con i fertilizzanti classici alla lunga ci spendi di più, però strano del solfato di magnesio, io il bitter salz (sale inglese) l’avevo trovato all’obi all’epoca, ti parlo di un cinque/sei anni fa, pacco da qualche kg in mezzo ai mille fertilizzanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Nitrato di magnesio

Messaggio di antoninoporretta » 11/05/2023, 18:58

Bellumat ha scritto:
11/05/2023, 18:36
però strano del solfato di magnesio, io il bitter salz

Questo c'è, l'ho trovato. È stato il primo che ho trovato, assieme al rinverdente a base di ferro... l'ho preso in farmacia perché potessi essere sicuro di non mettere roba strana aggiuntiva in vasca... allo stesso prezzo Prendevo 3 dei sacchi che hai mostrato, ma vabbè, ho preferito la farmacia... ma oltre questi due, qui non ho trovato altro...
Ci sono anche i rinverdenti, ma il loro concetto di "universale" va a categorie... cioè:
Universale per palme
Universale per orchidee
Universale per orto
Universale per piante da appartamento
(Quindi, universale per i tedeschi che significa?)

Mettiamoci in mezzo la paura di non comprendere quello che c'è scritto, perché di queste cose non ne so nulla neanche in italiano, quindi, prima di comprare e inserire un qualcosa in vasca, devo leggere e rileggere, tradurre e pensarmela per un pò... ed è per questo che non ho più comprato altro... quando ho chiesto ad Obi di un fertilizzante ad alto contenuto di Potassio, mi hanno guardato male e mi hanno chiesto se avessi intenzione di fabbricare esplosivi e che, no, non avevano niente con quelle percentuali di potassio... 
Ho capito che con quei fertilizzanti si poteva fabbricare esplosivi solo tornando a casa, leggendo su google...
Sono andato in farmacia per chiedere se potevo avere nitrato di potassio, e per quello mi serve una ricetta perché non lo vendono da banco...

Fate conto che mi hanno chiesto di dimostrare di avere un acquario quando ho chiesto il solfato di magnesio per un peso di 100gr... 
E ogni volta che sono andato nei Brico tedeschi a chiedere queste tipologie di fertilizzanti, tutti, ma proprio tutti, mi hanno chiesto: Ma non pensi che queste cose dovresti cercarli nei negozi di animali invece che qui?
Chi mi prende per terrorista, chi mi prende per uno che non sa distinguere una ferramenta da un negozio di animali... cioè... io vorrei solo delle belle piante, mica far esplodere la porta di Brandeburgo. ​ 8-|

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
11/05/2023, 14:23
4 ml sono circa 5 mg/l di NO3- in 100 litri

ha assolutamente senso... che scemo che sono... grazie Cicerchia, sei sempre così disponibile e soprattutto paziente, dato che con me di pazienza ne serve tanta... mi sono perso in un bicchiere d'acqua.​ =))

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Bellumat
star3

Nitrato di magnesio

Messaggio di Bellumat » 11/05/2023, 19:11

@antoninoporretta il potassio lo guardano male si 😂 farmacia di fiducia a cui stai simpatico e probabilmente ti chiederanno anche un documento ugualmente, mi pare lo debbano ordinare pure loro e che lo usino solo alcune come conservante o prova a cercare nei forum tedeschi dove se lo procurano, (kailiumnitrat) se mastichi male male il tedesco posso provare a tradurti qualcosa io
Questi utenti hanno ringraziato Bellumat per il messaggio:
antoninoporretta (11/05/2023, 20:10)

antoninoporretta
Moderatore Globale

Nitrato di magnesio

Messaggio di antoninoporretta » 11/05/2023, 19:25

Bellumat ha scritto:
11/05/2023, 19:11
@antoninoporretta il potassio lo guardano male si 😂 farmacia di fiducia a cui stai simpatico e probabilmente ti chiederanno anche un documento ugualmente, mi pare lo debbano ordinare pure loro e che lo usino solo alcune come conservante o prova a cercare nei forum tedeschi dove se lo procurano, (kailiumnitrat) se mastichi male male il tedesco posso provare a tradurti qualcosa io

Intanto grazie mille per la disponibilità, penso sia la prima cosa da dire.
Non mastico male il tedesco, cioè, ormai lo parlo in modo quasi fluido, ma il problema sta nelle cose in tedesco che non conosco neanche in italiano, quindi mi ritiro un pò nelle mie insicurezze... ormai col potassio ho ripiegato su altro... 
Fosfato monopotassico..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi, 

Nino.

Bellumat
star3

Nitrato di magnesio

Messaggio di Bellumat » 11/05/2023, 20:07

antoninoporretta ha scritto:
11/05/2023, 19:25

Intanto grazie mille per la disponibilità,

Figurati, almeno rendevo utile la metà di me crucca 😉

Bloccato