L'acquario l'ho riempito con acqua di rubinetto, ho aggiunto un biocondizionatore per il cloro e altri metalli pesanti, e dei batteri che secondo il protocollo dovevo inserire per tutta la prima settimana. Il fondo è sabbia e le rocce sono in resina. Ho già inserito 2 anubias, 1 anubias nana e 2/3 Vallisneria.
I valori registrati ieri (giorno 17 dall'avvio) con test a reagente sono:
KH - 8 (all'inizio era 14, credo si sia abbassato perché ingenuamente ho fatto i rabbocchi con acqua addolcita

GH - 12 ( all'inizio era 18, come sopra)
NH3/NH4 - 0,25mg/l
NO2- - tra 0,50 e 1 mg/l
NO3- - 10mg/l
Ho anche i valori degli altri giorni visto che li ho presi praticamente ogni giorno, se serve Ve li condivido.
So che la pazienza è la prima arma di cui deve armarsi un acquariofilo, ma adesso basta aspettare che i nitriti siano a 0 per poter cominciare ad inserire i primi pesci? Ho una voglia incredibile..
E qui si apre un altro tema importante, quali pesci?
Ciclidi mbuna del Malawi.
Pensavo ai ceruleus visto il comportamento più tranquillo e facilmente associabile ad altri pesci. Poi un pesce azzurro o blu come gli pseudotropheus (ma quali? Elongatus? Demasoni?) E poi se riuscissi una specie rossa (aulonakara? Cos'altro?). Infine mi piacerebbe anche avere una specie di fondo. Consigli? Leggevo che per ogni specie bisogna inserire 1m/2f quindi una dozzina di pesci e uno da fondo. Ci potrebbero stare?
Considerate che è il mio primo acquario in assoluto, mi sono sempre piaciuti animali e natura, vado a pesca da 20 anni. Mi sarebbe piaciuto molto anche fare un acquario con persici sole e persici reali, idea che rimanderò a più avanti quando capirò meglio gli acquari.
Per ora vi dico qualche cavolata che ho fatto in questi 18 giorni:
- Strizzavo la spugna con lana di perlon della juwel perché vedevo che si sporcava
- una volta ho pulito il vetro perché aveva come una leggera patina che non mi faceva vedere l'acqua cristallina
-fino a 3 giorni fa avevo la spugna ai carboni attivi perché mi era stato detto di mettere anche quella nel filtro.
Poi probabilmente avrò fatto qualche altra cavolata che non conosco, chiedete e lo scopriremo!

Vi allego foto.
Consigli? Idee? Suggerimenti?
Dimenticavo: acqua a 25 gradi