Ceratpphyllum difficoltà crescita
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rogue73
-
Profilo Completo
Buongiorno e bentrovati a tutti,
Vi scrivo perche da un po di tempo la situazione crescita piante del mio piccolissimo acquario si è capovolta.
Premesso che ho 3 tipi di piante: ceratophyllum, anubias e salvinia minima in superficie.
Fino a qualche mese fa avevo la salvinia che cresceva abbondante insieme al ceratophyllum che si allungava a dismisura e riempiva l'acquario di belle foglie larghe mentre l'anubias stentava un po nella crescita.
Da qualche mese la situazione si è capovolta: Salvinia che cresce bene, anubias che cresce a dismisura e ceratophyllum praticamente bloccato con rami che non si allungano e foglie che rimangono piccolissime.
Allego foto foglioline cerato e foglie Anubias che spuntano circa ogni 20 giorni e in 3 giorni diventano completamente sviluppate.
Secondo voi che tipo di carenza potrebbe generare questa situazione?
Acqua sempre valori ideali, ho nitrati sempre alti oltre 50, fertilizzo settimanalmente con 1,5ml profito + 1,5 ml di magnesio e 1 ml di potassio... su 17 litri cambio 1,5lt ogni 1/2 mesi, non ho stick per il fosforo.
La salvinia ricopre tutta la superficie creando l'ombra su tutto cio che c'e' sotto mentre l'anubias riceve luce diretta visto che le foglie stanno strarippando dal coperchio.
Grazie
Vi scrivo perche da un po di tempo la situazione crescita piante del mio piccolissimo acquario si è capovolta.
Premesso che ho 3 tipi di piante: ceratophyllum, anubias e salvinia minima in superficie.
Fino a qualche mese fa avevo la salvinia che cresceva abbondante insieme al ceratophyllum che si allungava a dismisura e riempiva l'acquario di belle foglie larghe mentre l'anubias stentava un po nella crescita.
Da qualche mese la situazione si è capovolta: Salvinia che cresce bene, anubias che cresce a dismisura e ceratophyllum praticamente bloccato con rami che non si allungano e foglie che rimangono piccolissime.
Allego foto foglioline cerato e foglie Anubias che spuntano circa ogni 20 giorni e in 3 giorni diventano completamente sviluppate.
Secondo voi che tipo di carenza potrebbe generare questa situazione?
Acqua sempre valori ideali, ho nitrati sempre alti oltre 50, fertilizzo settimanalmente con 1,5ml profito + 1,5 ml di magnesio e 1 ml di potassio... su 17 litri cambio 1,5lt ogni 1/2 mesi, non ho stick per il fosforo.
La salvinia ricopre tutta la superficie creando l'ombra su tutto cio che c'e' sotto mentre l'anubias riceve luce diretta visto che le foglie stanno strarippando dal coperchio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
-
-
Profilo Completo
Se il cerato non si incunea tra la salvinia e quindi prende poca luce, cricca.
Per me questa cosa è da valutare.
Ciao
Se il cerato non si incunea tra la salvinia e quindi prende poca luce, cricca.
Per me questa cosa è da valutare.
Ciao
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Anche perche è durato poco e si è riampito tutto di nuovo.
Potrei provare a stendere il cerato sulla salvinia o crepa?
Ci ho pensato pure io e ho provato a creare delle zone di vuoto per far passare la luce ma mi è parso di avere pochi risultati.
Anche perche è durato poco e si è riampito tutto di nuovo.
Potrei provare a stendere il cerato sulla salvinia o crepa?
- Rogue73
-
Profilo Completo
Allora devo trovare il modo di delimitare bene una zona dove la salvinia non può entrare.
Che voi sappiate il polistirolo è "inquinante" per l'acquario? Vorrei creare un rettangolo da incastrare sulla superficie a pelo acqua visto che le cose galleggianti lasciano passare la salvinia...
Che voi sappiate il polistirolo è "inquinante" per l'acquario? Vorrei creare un rettangolo da incastrare sulla superficie a pelo acqua visto che le cose galleggianti lasciano passare la salvinia...
-
-
Profilo Completo
Per i vegetali magari non tanto.
Per gli animali a me spaventa per eventuale degradazione che dicono avvenire in circa 10000 anni per la gioia di fiumi e mari
Ciao
Per gli animali a me spaventa per eventuale degradazione che dicono avvenire in circa 10000 anni per la gioia di fiumi e mari

Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
prova a leggere qui.
Secondo me cannucce o tubicini, sono meglio del polistirolo. Anche il sughero potrebbe andare.
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
prova a leggere qui.
Secondo me cannucce o tubicini, sono meglio del polistirolo. Anche il sughero potrebbe andare.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cannucce e tubicini li ho usati e li sto usando ancora ma non riescono a contenere le piantine che in pochi giorni escono ed infestano tutto. Vorrà dire che proverò a eliminare gran parte della Salvinia e controllarne la crescita ogni giorno e vediamo se così il cerato si riprende
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo