Blocco piante e nuova invasione di cianobatteri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fabbb
-
Profilo Completo
Perdonami @Marta
Quelle cerchiate in blu non sono le pinnatifida?
Non è meglio mettere i due pezzetti di stick sotto le hygrophila lancea ?
Quelle cerchiate in blu non sono le pinnatifida?
Non è meglio mettere i due pezzetti di stick sotto le hygrophila lancea ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, ok.
No, nella mia intenzione era di mettere due pezzetti nei pressi della nesaea
uno ad inizio e uno a fine boschetto.
Sì, ok.
No, nella mia intenzione era di mettere due pezzetti nei pressi della nesaea
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
ok, adesso sono un po’ confuso …
Anche la nesaea ha bisogno?
ok, adesso sono un po’ confuso …
Anche la nesaea ha bisogno?
- Marta
-
Profilo Completo
E perché no? Mi sembra stare in ottime condizioni, ma un aiutino dalle radici possono gradirlo tutte.
Tranne anubias, microsorum, hydrocotyle, ceratophyllum, micranthemum ecc...
Comunque, non è urgente, in effetti. Era per finire due Stick (8 pezzetti). Ma potresti anche metterli nei pressi della limnophila, invece che della nesaea. tipo così.
Anche se ora che ci penso, dietro dovrebbe esserci il terreno fertile o sbaglio?
Scusa me ne ero scordata 
E perché no? Mi sembra stare in ottime condizioni, ma un aiutino dalle radici possono gradirlo tutte.
Tranne anubias, microsorum, hydrocotyle, ceratophyllum, micranthemum ecc...
Comunque, non è urgente, in effetti. Era per finire due Stick (8 pezzetti). Ma potresti anche metterli nei pressi della limnophila, invece che della nesaea. tipo così.
Anche se ora che ci penso, dietro dovrebbe esserci il terreno fertile o sbaglio?
Scusa me ne ero scordata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabbb
-
Profilo Completo
si, dovrebbe esserci, non so se sia ancora fertile, ha un anno. Va bene, nel pomeriggio cerco di metterli dove sicuramente non c’è fondo fertile. Tra oggi e domani faccio anche il giro di test e ci aggiorniamo, grazie dei consigli.
si, dovrebbe esserci, non so se sia ancora fertile, ha un anno. Va bene, nel pomeriggio cerco di metterli dove sicuramente non c’è fondo fertile. Tra oggi e domani faccio anche il giro di test e ci aggiorniamo, grazie dei consigli.
- Marta
-
Profilo Completo
Se le piante che ci stanno sopra crescono senza particolari problemi aspetterei. Tanto si fa sempre in tempo a metterceli poi.
Esatto, intanto comincia da qui.
Perfetto 
Figurati 
Se le piante che ci stanno sopra crescono senza particolari problemi aspetterei. Tanto si fa sempre in tempo a metterceli poi.
Esatto, intanto comincia da qui.
Perfetto

Figurati

Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
buonasera e buona domenica
Ho rifatto il giro di test, il pH è aumentato e anche la conducibilità di poco (potrebbe essere il fondo fertile che a causa dei stravolgimenti ho fatto risalire in superficie?), i fosfati sono tornati nella norma.
pH 7,8
Cond 200 ms cm
KH 4
GH 7
NO2- 0
PO43- 0,1
NO3- 0
L’acqua è sempre torbida, ho scritto anche in alghe.
buonasera e buona domenica
Ho rifatto il giro di test, il pH è aumentato e anche la conducibilità di poco (potrebbe essere il fondo fertile che a causa dei stravolgimenti ho fatto risalire in superficie?), i fosfati sono tornati nella norma.
pH 7,8
Cond 200 ms cm
KH 4
GH 7
NO2- 0
PO43- 0,1
NO3- 0
L’acqua è sempre torbida, ho scritto anche in alghe.
- fabbb
-
Profilo Completo
Questo mi hanno consigliato in alghe
Se il GH è davvero 7 e hai conducibilità 200 µS/cm vuol dire che sei basso di tutti i nutrienti. Adesso guarda le piante, quando vedi che spuntano foglie nuove inizia a fertilizzare dando tutto un poco alla volta e monitorando sempre la conducibilità.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Tutto un poco alla volta significa che un giorno darai potassio misurando conducibilità prima e il giorno dopo, e così via con fosforo ecc ecc.
Del pH alto non mi hanno detto nulla però
Buongiorno
Questo mi hanno consigliato in alghe
Se il GH è davvero 7 e hai conducibilità 200 µS/cm vuol dire che sei basso di tutti i nutrienti. Adesso guarda le piante, quando vedi che spuntano foglie nuove inizia a fertilizzare dando tutto un poco alla volta e monitorando sempre la conducibilità.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Tutto un poco alla volta significa che un giorno darai potassio misurando conducibilità prima e il giorno dopo, e così via con fosforo ecc ecc.
Del pH alto non mi hanno detto nulla però
- Marta
-
Profilo Completo
Questo non credo serva, fatto così.
Io non amo star a mettere prodotti ogni giorno, non ha senso, in termini di osservazione (in un giorno le piante non è che cambiano) e falsa i risultati dei test.
Ma concordo, senz'altro, sul fertilizzare. Io aspettavo solo di sapere se fosse saggio farlo in presenza di ciano (appurati) e Volvox (da identificare).
Se abbiamo il loro nulla osta, allora cominciamo 
Ma direi che va meglio e che non sono Volvox!
Il che è un'ottima notizia! 
Infatti pappa serve.
Io comincerei col nitrato di potassio. Alziamo sia azoto: sotto forma di nitrato (meno appetibile per i ciano) e il potassio di cui sei carente.
Niente magnesio, mentre darei un filo di Rinverdente.
La settimana prossima, se non succede nulla di anomalo, alzerei i PO43-. Ma vediamo prima il nitrato che effetto fa.
Vuoi provare a dire le dosi?
Se ancora attivo è possibile. Ma nulla di drammatico, tranquillo.
Questo non credo serva, fatto così.
Io non amo star a mettere prodotti ogni giorno, non ha senso, in termini di osservazione (in un giorno le piante non è che cambiano) e falsa i risultati dei test.
Ma concordo, senz'altro, sul fertilizzare. Io aspettavo solo di sapere se fosse saggio farlo in presenza di ciano (appurati) e Volvox (da identificare).
Se abbiamo il loro nulla osta, allora cominciamo

Ma direi che va meglio e che non sono Volvox!
Il che è un'ottima notizia!

Infatti pappa serve.
Io comincerei col nitrato di potassio. Alziamo sia azoto: sotto forma di nitrato (meno appetibile per i ciano) e il potassio di cui sei carente.
Niente magnesio, mentre darei un filo di Rinverdente.
La settimana prossima, se non succede nulla di anomalo, alzerei i PO43-. Ma vediamo prima il nitrato che effetto fa.
Vuoi provare a dire le dosi?
Se ancora attivo è possibile. Ma nulla di drammatico, tranquillo.
Posted with AF APP
- fabbb
-
Profilo Completo
magari, ma esistono in linea di massima dei valori a cui dovrei arrivare?? Il calcolatore riesco anche ad usarlo, ma non so su che valori dovrei essere. Mi dispiace disturbare ogni volta per i fertilizzanti da aggiungere, ma ahimè ci capisco davvero poco su questo.
Con un pH così alto non vanno in blocco le piante?
magari, ma esistono in linea di massima dei valori a cui dovrei arrivare?? Il calcolatore riesco anche ad usarlo, ma non so su che valori dovrei essere. Mi dispiace disturbare ogni volta per i fertilizzanti da aggiungere, ma ahimè ci capisco davvero poco su questo.
Con un pH così alto non vanno in blocco le piante?