pietromoscow ha scritto: ↑26/05/2023, 13:30forse hai qualcosa di calcare in vasca, fai una foto ben visibile della vasca e postala
purtroppo non è facile fare delle foto belle nitrire perché sul telefono vengono bene ma dopo essere state caricate probabilmente perdono risoluzione perché vengono compresse.
Avevo comprato delle Frodo Stone che non dovrebbero alzare il KH. O almeno nelle descrizione si diceva così, che in forma trascurabile avrebbero potuto incidere ma solo per poco tempo e comunque in modo trascurabile.
Le due più grandi comunque le ho tolte due giorni fa per vedere se cambiava qualcosa. Le altre poi sono quasi tutte sotto la sabbia.
La sabbia è la jbl sansibar dark che dovrebbe essere granito e quindi non dovrebbe essere calcarea.
Il fondo fertile è il jbl aquabasis plus che dalla descrizione non dice niente sul fatto che potrebbe alzare il KH. Ed è tutto sotto diversi cm di sabbia.
Poi ho tre legni.
Di seguito ho provato a fare le foto alla rocce.
Aggiunto dopo 11 minuti 1 secondo:
Adesso ho provato a testare anche le pietre che ho tolto con l’anticalcare che avevo in casa e non mi sembra che “frigga”, però magari non è il prodotto giusto.
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Valore tds 224 ppm
Valore conducibilità 449 µS/cm
Aggiunto dopo 12 minuti 28 secondi:
Ho misurato anche il K e, se non ho sbagliato con il test a reagente della jbl, mi risulta almeno 15mg/l se non di più; ma il massimo che misura è 15.