fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 13/05/2023, 9:57

markfree ha scritto:
06/05/2023, 15:17
Non ho capito, hai tolto le piante con i ciano e messo al buio solo loro?

ho tolto alcune piante e messe prima al buio per 2 settimane/20gg (non ricordo) e ora le ho messe che prendono luce indiretta in una stanza. le alghe ci sono ancora
poi ho messo totalmente al buio l'acquario con piante e pesci ovviamente

Artic1 ha scritto:
06/05/2023, 16:12
Confermo. Comunque ha messo al buio solo alcune piante. Ma non può lasciarle ancora al buio. 20g son tantissimi. Ora deve rimetterle in luce. 
I ciano anche solo in 10g li secchi. Ma deve essere buio davvero, non che entra luce da qualche parte o che la copertura ne lascia passare un po'...
ma si lo so lo abbiamo già fatto il buio artic ricordi? 
comunque mi hanno suggerito questo articolo per trattare le piante...quale dovrei usare secondo te? l'ossigenata?
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/

Cioè davvero l'unica alternativa è buttarle solo perchè hanno preso le alghe???

scusate se rispondo solo ora ma sono davvero impegnato in sti mesi...
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 13/05/2023, 11:54

Perdonatemi, ma cosa c'entrano i ciano nella sezione ferti? :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/05/2023, 20:24

aldopalermo ha scritto:
13/05/2023, 11:54
Perdonatemi, ma cosa c'entrano i ciano nella sezione ferti?

E hai tutte le ragioni di sto mondo. Ma memtre parliamo di fertizogni tanto salta fuori qualcje novità e se ne parla. Di la è già seguito

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 28/05/2023, 1:20

ciao @Artic1   , ora ho solo più microsorum e due galleggianti in croce...devo fertilizzare comunque o aspetto (ed evito di fare i test)? (conclusa una settimana da quando ho fatto 15gg di buio) 

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/05/2023, 10:56

germandowski92 ha scritto:
28/05/2023, 1:20
conclusa una settimana da quando ho fatto 15gg di buio
cosa ti hanno detto in alghe?
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
germandowski92 (28/05/2023, 14:00)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 28/05/2023, 14:13

aldopalermo ha scritto:
28/05/2023, 10:56
28/05/2023, 1:20
conclusa una settimana da quando ho fatto 15gg di buio
cosa ti hanno detto in alghe?
Di provare a cambiare le luci prima di riallestire ma di fertilizzazione non ne avevamo parlato perché mi ha sempre seguito @Artic1 e pensavo di parlarne con lui a buio concluso.
 (Mentre sulle alghe diciamo @Topo  e @Platyno75  ) 

Ora dopo una settimana di luce la vasca è così (ho pulito i vetri che erano ricoperti di alghe anche se meno di prima).

Vi faccio i test? Aspetto?
(Come piante rapide praticamente non ho nulla se non due galleggianti di numero prese da un altro mini acquario dove tengo una piccola scorta di galleggianti)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 28/05/2023, 15:01

28/05/2023, 14:13
faccio i test

Ciao, a mio parere sì, anche la conducibilità.
Considera che se ci sono poche piante e nutrienti disponibili non possono che crescere le alghe...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
germandowski92 (28/05/2023, 20:13)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 28/05/2023, 17:36

@Platyno75 ha ragione.
28/05/2023, 14:13
mi ha sempre seguito @Artic1 e pensavo di parlarne con lui
ok, arriverà :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 28/05/2023, 17:40

ciao @germandowski92  , personalmente io farei queste cose

1) respira, tanto e lentamente. Capisco la frustrazione ma staccare togliere rimettere etc..non da stabilità alla vasca

2) come sai, io ho 2led juwel 6500K + 2 neon dennerle 3000K. Grazie a questi ultimi ho risolto il problema alghe che mi portavo avanti da un anno (ed adesso sgrat per l'estate, per limitare i danni mi son dotato di ventola ed appena sfioro i 28gradi la monto), per cui cerca di capire in illuminazione quale striscia LED possa garantirti un risultato analogo (non parlo solo di kelvin ma anche di spettro). Ovviamente fai attenzione ai lumen complessivi, chiaramente vasca di dimensioni diverse = lumen diversi. In questo modo ci togliamo il dubbio che si tratti delle lampade. Se la soluzione non si trova o non ti convince, pagati la libertà e compra qualche plafoniera che è certo essere di qualità. Nel sondaggio di cicerchia un paio di nomi erano usciti fuori

3) in contemporanea al fix delle luci, prendi piante e prendile anche a crescita rapida, inoltre i microsorum devono essere ombreggiati, per cui regolati di conseguenza con le galleggianti. Quando farai il cambio luci + aggiunta piante, porta il fotoperiodo a 6h, ogni 10gg ridai una mezz'oretta

4) ricordati che i ciano compaiono quando i batteri sono indeboliti, per cui tieni vicino a te il cifo azoto. In ogni caso per la fertilizzazione ti sta seguendo Artic, per cui sei in buone mani

5) se ricompaiono i ciano, se son pochi vai di acqua ossigenata, se son di più vai di alghicida. Sono il primo ad essere contrario al suo uso, ma basta bui rimozioni etc... Contro i ciano posso consigliarti chemiclean, provato con successo in passato, mentre mi son trovato male con bluexit

6) come ti ha detto giustamente Platyno75, per ora test sotto mano, se avrai voglia (io ad esempio no :D ) te ne libererai quando le cose andranno bene.

Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 28/05/2023, 20:29

@aldopalermo  @Platyno75  @markfree  
Screenshot_20230528-201724.png

Allora rispondo.
Adesso volevo provare ste vtac per capire come si evolveva la situazione. Dite di usare anche la striscia grow oppure visto che ho poche piante rapide basta la luce normale diciamo?
Dopo di che ho solo il tuo feedback sulle luci, ma non so quanto costano i dennerle compresa plafoniera per cui a naso punterei sulle strisce LED visto che ho già i profili d'alluminio centralina alimentatore. Ma quali? Provo a vedere se no cosa si è detto nella discussione di cicerchia.
(Tipo paradossalmente c'è su alcuni fondi per l'acquario.)

Io alla fine mi sono praticamente limitato a togliere le piante morte e ad aggiungere galleggianti per contrastare le alghe ma non ho più mosso un legno/pietra/altro. Purtroppo non hanno retto il mix alghe+buio.
Ora stavo pensando a mettere dell egeria densa ma interrata...oppure devo valutare delle alternative. (Che non siano sessiliflora o rotundifolia)

Eh eventualmente proverò quel prodotto che mi hai consigliato (mi informo sugli effetti ai pesci)

Per fortuna/sfortuna ho tanti impegni e riesco poco a stargli dietro altrimenti credo l'avrei già riallestito o messo via...

Grazie a tutti!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato