Carenza di ferro?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Minimo
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Guarda io non sono un esperto quindi per le specifiche attendi i pareri più autorevoli ma questa acqua di rubinetto io non lo userei per riempire completamente ad occhio vedo nitrati un po' troppo alti sodio abbastanza farei prevalentemente osmosi o demineralizzata questo però a Valle di una scelta soprattutto di fauna perché non tutti gli esemplari hanno bisogno della stessa acqua il discorso è un po' complesso, se specifichi anche quali esemplari ti piacciono di più si ragionerebbe meglio sui valori dell'acqua che dovresti creare.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Quoto tutto indietro.
Hai agito bene ma dovrai un po' rettificare la gestione.
Prima di tutto però, le piante non stanno malaccio a riprova che, ad oggi, l'acqua del rubinetto tomba e/o non tomba, "nella norma" e provoca o/e non provoca alghe secondo regola.
Procurati acqua in bottiglia povera un po' di tutto (sodio soprattutto tanto per iniziare) e inizia a cambiare tre/00 dita in orizzontale una volta a settimana per un po' di settimane.
Questo per vedere se e cosa cambia.
Poi, più avanti potrai utilizzare nuovamente (se vuoi), quella del rubinetto.
Io di più, non so dire.
Ciao
Hai agito bene ma dovrai un po' rettificare la gestione.
Prima di tutto però, le piante non stanno malaccio a riprova che, ad oggi, l'acqua del rubinetto tomba e/o non tomba, "nella norma" e provoca o/e non provoca alghe secondo regola.
Procurati acqua in bottiglia povera un po' di tutto (sodio soprattutto tanto per iniziare) e inizia a cambiare tre/00 dita in orizzontale una volta a settimana per un po' di settimane.
Questo per vedere se e cosa cambia.
Poi, più avanti potrai utilizzare nuovamente (se vuoi), quella del rubinetto.
Io di più, non so dire.
Ciao
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
infatti in questo acquario non ho mai visto alghe cosa che invece nel mio altro acquario con acqua prevalentemenre di osmosi vedo ogni mese ed un disastroooooo
sant anna va bene?
tre/00 non ho capito? 
dici per i rabbocchi o cmq i rabbocchi consolidato che devo farli con osmosi?
Grazie mille
infatti in questo acquario non ho mai visto alghe cosa che invece nel mio altro acquario con acqua prevalentemenre di osmosi vedo ogni mese ed un disastroooooo
sant anna va bene?
tre/00 non ho capito?

dici per i rabbocchi o cmq i rabbocchi consolidato che devo farli con osmosi?
Grazie mille
-
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Appunto.....
Aggiunto dopo 40 secondi:
Sì.
Se scontata, ancóra meglio.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Hai presente quando ti emettono un assegno?
Un conto è 200/00
Ben altra cosa è 200/10
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Io mi permetterei di dire:
"ne possiamo riparlare?"
Magari, con il tuo basso litraggio te la cavi con rubinetto e bottiglia scontata.
Bisogna sempre capire cosa dice la vasca.
Ciao
Appunto.....
Aggiunto dopo 40 secondi:
Sì.
Se scontata, ancóra meglio.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Hai presente quando ti emettono un assegno?
Un conto è 200/00

Ben altra cosa è 200/10

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Io mi permetterei di dire:
"ne possiamo riparlare?"

Magari, con il tuo basso litraggio te la cavi con rubinetto e bottiglia scontata.
Bisogna sempre capire cosa dice la vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
l'ultimo assegno che ho visto è stato 15 anni fa al mio primo impiego.
grazie per avermi insegnato una cosa nuova e per le dritte, sabato inizio a fare il primo cambio di 3 dita.
buona giornata
l'ultimo assegno che ho visto è stato 15 anni fa al mio primo impiego.
grazie per avermi insegnato una cosa nuova e per le dritte, sabato inizio a fare il primo cambio di 3 dita.
buona giornata
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Che pH hai? E che test usi?
Porca zecca
E il KH?
Che test usi (reagenti,/striscia e marca)?
Acciderbolina 
Ecco. Si rabbocca solo con demineralizzata, tranne casi particolari. Se rabbocchi con rubinetto sballi i valori che è un piacere.
Aspe'.
Hai fauna?
Gli altri valori (pH, KH ecc..)?
Che pH hai? E che test usi?
Porca zecca
E il KH?
Che test usi (reagenti,/striscia e marca)?
Acciderbolina

Ecco. Si rabbocca solo con demineralizzata, tranne casi particolari. Se rabbocchi con rubinetto sballi i valori che è un piacere.
Aspe'.
Hai fauna?
Gli altri valori (pH, KH ecc..)?
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
ciao Marta, premetto che questa vasca che ho ereditato da circa 1 mesetto la sto lasciando andare da sola senza seguirla troppo, continuo con il protocollo Ada che mi hanno lasciato non faccio cambi da quando c'è l' ho e ho aggiunto un pò di piante visto che c'era solo una anubias dentro. Nonostante questo a parte una crescita lenta delle piante non si vedono alghe acqua cristallina nessun odore.
2 settimane era a 11 test reagente sera
Di tutto e di più un fritto misto TOP
Domani faccio un giro completo e posto i risultati
Grazie
Mai fatto test pH su questa vasca. Ho tutti test sera a reagente.
2 settimane era a 11 test reagente sera
Di tutto e di più un fritto misto TOP
Domani faccio un giro completo e posto i risultati
Grazie
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Ciao @Marta ecco le analisi
NO2- 0
NO3- 50
GH 17
KH 9
pH 8.5
PO43- 0.5
Fe 0.25
Cond 1280 µS/cm
Fatto cambio di 5lt con acqua sant Anna.
Grazie
NO2- 0
NO3- 50
GH 17
KH 9
pH 8.5
PO43- 0.5
Fe 0.25
Cond 1280 µS/cm
Fatto cambio di 5lt con acqua sant Anna.
Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza di ferro?
Buongiorno @abalest14
Qui c'è da sistemare parecchio. Ma non credo che la fertilizzazione sia la priorità.
In vasca hai tutto, il problema è che è troppo.
La conducibilità così alta è dovuta sicuramente in gran parte ad un accumulo di tutto ma soprattutto sodio a causa dei rabbocchi con acqua di rete (che ne ha ben 13 mg/l).
Il sodio non viene assorbito (anzi più è e più ostacola l'assorbimento del potassio) e quindi si accumula.
Il mio consiglio è quello di fare dei cambi (del 25%) in modo da abbattere quella conducibilità e togliere più sodio possibile.
Ne andranno fatti diversi ma con attenzione (su questo posso aiutarti), per non stressare eccessivamente la fauna.
A proposito di fauna, andrebbe forse rivista ed adeguata ad un 40 lt.
Ma per fare ciò sarebbe meglio che tu ti affidassi ai ragazzi di Primo Acquario.
Una volta sistemata acqua e fauna potremo riprendere in mano la fertilizzazione (ricorda che gli eccessi producono gli stessi effetti se non peggio, delle carenze).
Nel frattempo, cosa avresti per fertilizzare?
Qui c'è da sistemare parecchio. Ma non credo che la fertilizzazione sia la priorità.
In vasca hai tutto, il problema è che è troppo.
La conducibilità così alta è dovuta sicuramente in gran parte ad un accumulo di tutto ma soprattutto sodio a causa dei rabbocchi con acqua di rete (che ne ha ben 13 mg/l).
Il sodio non viene assorbito (anzi più è e più ostacola l'assorbimento del potassio) e quindi si accumula.
Il mio consiglio è quello di fare dei cambi (del 25%) in modo da abbattere quella conducibilità e togliere più sodio possibile.
Ne andranno fatti diversi ma con attenzione (su questo posso aiutarti), per non stressare eccessivamente la fauna.
A proposito di fauna, andrebbe forse rivista ed adeguata ad un 40 lt.
Ma per fare ciò sarebbe meglio che tu ti affidassi ai ragazzi di Primo Acquario.
Una volta sistemata acqua e fauna potremo riprendere in mano la fertilizzazione (ricorda che gli eccessi producono gli stessi effetti se non peggio, delle carenze).
Nel frattempo, cosa avresti per fertilizzare?
Posted with AF APP