Cambio fondo per corydoras
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Ciao a tutti/e!
La mia vasca è allestita con ghiaino nella parte posteriore, una divisione con dragon stone e sabbia davanti. L’ho fatto così pensando ai corydoras.
Ora però ho trovato dei cory con le branchie infiammate, e nella sezione pesci da fondo mi è stato detto che la sabbia potrebbe non essere abbastanza fine e irritargli le branchie.
Lasciamo perdere le parolacce che avrei voglia di dire al negoziante…. Secondo voi è possibile cambiare il fondo o ricoprirlo senza fare enormi disastri? Nel caso, come e con cosa? Ovviamente non deve essere calcareo…
Metto foto della vasca.
Grazie!
La mia vasca è allestita con ghiaino nella parte posteriore, una divisione con dragon stone e sabbia davanti. L’ho fatto così pensando ai corydoras.
Ora però ho trovato dei cory con le branchie infiammate, e nella sezione pesci da fondo mi è stato detto che la sabbia potrebbe non essere abbastanza fine e irritargli le branchie.
Lasciamo perdere le parolacce che avrei voglia di dire al negoziante…. Secondo voi è possibile cambiare il fondo o ricoprirlo senza fare enormi disastri? Nel caso, come e con cosa? Ovviamente non deve essere calcareo…
Metto foto della vasca.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Tienila cosi che meglio devi rifare tutto non distruggere l'equilibrio della vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Questi sono errori che fanno tantissimi utenti prima si fanno spennare bene bene dai negozianti e poi chiedono aiuto sul forum
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Questi sono errori che fanno tantissimi utenti prima si fanno spennare bene bene dai negozianti e poi chiedono aiuto sul forum
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- IvanPzt
-
Profilo Completo
eloquente e pragmatico. Grazie. Allora devo dare via i corydoras. Può andare per gli ancistrus o altri pesci da fondo?
gli ho chiesto sabbia fine e ha detto che quella andava bene… comunque ho cambiato negozio anche per altri motivi.
pietromoscow ha scritto: ↑11/06/2023, 13:15Tienila cosi che meglio devi rifare tutto non distruggere l'equilibrio della vasca
eloquente e pragmatico. Grazie. Allora devo dare via i corydoras. Può andare per gli ancistrus o altri pesci da fondo?
pietromoscow ha scritto: ↑11/06/2023, 13:19Questi sono errori che fanno tantissimi utenti prima si fanno spennare bene bene dai negozianti e poi chiedono aiuto sul forum
gli ho chiesto sabbia fine e ha detto che quella andava bene… comunque ho cambiato negozio anche per altri motivi.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La sabbia e fine e probabile che la sabbia sia tagliente, la sabbia ideale per i corri e il quarzo fine a granelli arrotondati.
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Gli ancistrus sono dei carri armati sono robusti i corri piu delicati
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
Mi sono ricordato adesso, attenzione agli ancistrus le piace rosicchiare le foglie delle piante.
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Gli ancistrus sono dei carri armati sono robusti i corri piu delicati
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
Mi sono ricordato adesso, attenzione agli ancistrus le piace rosicchiare le foglie delle piante.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- IvanPzt (11/06/2023, 13:35)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Come ti hanno detto di là, non vi è certezza che la colpa sia del fondo, quindi io mi limito a darti istruzioni per cambiarlo nel caso volessi provare a mettere della sabbia davvero fine.
Prendi un sifone e stacca la campana dal tubicino, poi col tubicino aspira sifonando il fondo che vuoi togliere e poi ricopri con la sabbia. È piuttosto semplice in realtà, ma poi tieni d'occhio i valori soprattutto di nitrati e nitriti perché ogni volta che si tocca il fondo qualche rischio c'è
Prendi un sifone e stacca la campana dal tubicino, poi col tubicino aspira sifonando il fondo che vuoi togliere e poi ricopri con la sabbia. È piuttosto semplice in realtà, ma poi tieni d'occhio i valori soprattutto di nitrati e nitriti perché ogni volta che si tocca il fondo qualche rischio c'è
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Monica (11/06/2023, 16:42)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- IvanPzt
-
Profilo Completo
grazie. Nel caso il quarzo bianco AMTRA potrebbe andare?
LouisCypher ha scritto: ↑11/06/2023, 13:50Come ti hanno detto di là, non vi è certezza che la colpa sia del fondo, quindi io mi limito a darti istruzioni per cambiarlo nel caso volessi provare a mettere della sabbia davvero fine.
grazie. Nel caso il quarzo bianco AMTRA potrebbe andare?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Io no lo farei e un vero peccato.
- IvanPzt
-
Profilo Completo
devo dormirci sopra! Penso che riporterò i cory in negozio e prenderò altro in realtà.
devo dormirci sopra! Penso che riporterò i cory in negozio e prenderò altro in realtà.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
A quel punto se decidi di cambiare andrei sulla granulometria 0.1-0.3
A quel punto se decidi di cambiare andrei sulla granulometria 0.1-0.3
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Monica
-
Profilo Completo
La domanda è... tieni più ai pesci o all'allestimento? Seria è
rispondi a questo e trovi la strada
il metodo consigliato da louis è molto semplice, ho svuotato ieri un cento litri
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."