Piante in sofferenza e diatomee

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 15/06/2023, 10:56

​Ciao Marta,
grazie 1000 per le indicazioni, super precise! Ho inserito 1/3 di bastoncino NPK in ognuno dei punti che mi hai indicato.

La Ludwigia è ormai quasi priva di foglie e a parte 2 getti in alto è praticamente marcia.

La Ninphea ha qualche buco sulle foglie e mi sembra meno rossa, dici di potare la foglia emersa? (è un po' rovinata e tende a sradicarmi la pianta non ancora ben salda).

Quali sono i prossimi step per iniziare la fertilizzazione?

Grazie ancora di tutto,
PK

Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 20/06/2023, 21:08

Ciao ​Marta,
ecco una foto dell'acquario appena scattata:

acquario 20.06.jpg

Mi sembra che tutte le piante (fatta eccezione per la ludwigia ormai estinta) stiano meglio.

Dici che posso iniziare con la fertilizzazione PMDD? che dosi iniziali mi consigli?

come sempre, GRAZIE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/06/2023, 7:41

Ciao @Pkoltray  
La foglia emersa della ninfea la puoi tagliare oppure no. Non è una regola. Se la lasci la pianta otterrà più CO2 e luce, ma tenderà a fare foglie con steli lunghi e sotto la vedrai poco.
Se la poti, al contrario, potresti vedere più foglie sotto ma la pianta avrà qualche difficoltà in più.

Non c'è garanzia che rimanga a lungo bassa e compatta, perché è la sua natura quella di portare le foglie in superficie. Ma puoi tentare.

Le foglie rovinate non guariscono.

Pkoltray ha scritto:
20/06/2023, 21:08
fatta eccezione per la ludwigia ormai estinta

Mi dispiace. Puoi sempre sostituirla. A volte non si riesce a recuperarle. Però le Ludwigia sono resistenti, solitamente. 

Pkoltray ha scritto:
Dici che posso iniziare con la fertilizzazione PMDD? che dosi iniziali mi consigli?
Prima un giro di test (andrebbero fatti ogni settimana, sempre lo stesso giorno, se possibile) perché dopo l'osservazione delle piante, loro sono lo strumento che ci serve per decidere se fertilizzare e con cosa e in che quantità.

Non ci sono"dosi iniziali" standard. O meglio, possibilmente è meglio, secondo me, partire fin da subito adattando cosa e quanto, direttamente alla vasca in questione.

Pkoltray ha scritto:
come sempre, GRAZIE!

Prego ​ :)

Posted with AF APP

Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 23/06/2023, 18:42

Rieccomi @Marta!

Ecco i valori della vasca (tutti a reagente):

pH: 7
NO3-: 50 (alti ma stabili)
NO2-: 0
GH: 9
KH: 3
Fe: 0
PO43-: 0

Ho provato a farmi un'idea delle carenze che ho riscontrato nelle piante... ora mi butto ma con il fine di imparare ​ ^__^ .

Ecco le mie fantasie / considerazioni:

Hygrophila.jpg
Hygrophila2.jpg
Le foglie Hygrophila mi sembrano "scheletriche", potrebbe essere una mancanza di magnesio oltre a quella del ferro?
Ha anche rallentato la crescita e sviluppato radici in molti nodi, inoltre le foglie sono gialline, mancanza di azoto?

La morte della ludwigia mi ha fatto pensare ad una carenza di fosforo ma se così fosse anche le altre piante sarebbero bloccate quindi lo escluderei, corretto?

anubias.jpg
Trovo spesso foglie galleggianti dell'anubias nana, è in vasca da più di un mese potebbe essere ancora l'ambientamento visto che è a crescita lenta?

Lotus.jpg
    - La Nymphaea Lotus Red produce diverse foglie ma dopo un po' tendono a "sciogliersi", sempre a causa dell mancanza di ferro?

amoracia2.jpg
amoracia.jpg
    - Amoracia Aquatica credo sia bloccata, anche se quel "getto" pian piano cresce il resto mi sembra fermo, ed accumula alghe ma non so immaginarmi la causa.

Come sono andato?​ :ympray: 

Si può partire con la fertilizzazione? ​ @};-

panoramica.jpg

Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/06/2023, 7:13

Pkoltray ha scritto:
23/06/2023, 18:42
Si può partire con la fertilizzazione?

Certo ​ :)

Pkoltray ha scritto:
Le foglie Hygrophila mi sembrano "scheletriche", potrebbe essere una mancanza di magnesio oltre a quella del ferro?

Magnesio non credo. A parte il GH 9, la carenza di magnesio si presenta con un ingiallimento della foglia e con uno scurimento delle nervature che risultano molto evidenti. Alla lunga cominciano a marcire i bordi.
Interessa le foglie vecchie e non le cime (a meno che la carenza non sia mostruosa).
In questo caso, non vedo segni su foglie vecchie.
Inoltre la tua è una hygrophila rosanervig. Normale che abbia le foglie fatte in quel modo.

La cosa non normalissima (ma molto frequente) è quell'aspetto un po' stropicciato. Spesso è colpa di poca luce, poca CO2 o anche ferro e/o micro.

Pkoltray ha scritto:
Ha anche rallentato la crescita e sviluppato radici in molti nodi, inoltre le foglie sono gialline, mancanza di azoto?

Non credo. Con NO3- a 50. 
L'unica possibilità sarebbe se, nonostante i nitrati alti, non riuscisse ad assorbirli.

Pkoltray ha scritto:
mi ha fatto pensare ad una carenza di fosforo

E questa c'è senz'altro. Fosse fosse solo per i PO43- a zero.
Il fatto che le altre piante non sono bloccate, non è un indizio sufficiente.
Magari le altre si sono accaparrate i PO43- e la Ludwigia no. 

Pkoltray ha scritto:
Trovo spesso foglie galleggianti dell'anubias nana, è in vasca da più di un mese potebbe essere ancora l'ambientamento visto che è a crescita lenta?

Potrebbe, ma potrebbe avere anche altre cause.
Il rizoma (la parte legnosa orizzontale cui partono radici e foglie) è sano? Presenta marciumi o colori strani?
Quali foglie trovi in giro? Vecchie o nuove?

Pkoltray ha scritto:
La Nymphaea Lotus Red produce diverse foglie ma dopo un po' tendono a "sciogliersi", sempre a causa dell mancanza di ferro?

Ferro possibile (come sono le nuove?) ma secondo me pure fosforo e, forse potassio.

Pkoltray ha scritto:
Amoracia Aquatica

Pianta che conosco pochissimo ​ :-s controlla su internet che non sia una pianta prettamente palustre ​ :-?

Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Ah, manca il dato della conducibilità 

Posted with AF APP

Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 24/06/2023, 14:15

Eccomi! La conducibilità è a 620 µS/cm, mi sono accorto che non la misuravo con precisione quindi i valori che avevo preso in precedenza temo che siano poco accurati.

Le foglie che trovo in superfice dell'anubias sono principalmente vecchie e non noto marciumi o colori strani del rizoma.

Con che dosaggi potrei partire secondo te?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 25/06/2023, 6:09

Pkoltray ha scritto:
24/06/2023, 14:15
La conducibilità è a 620 µS/cm, mi sono accorto che non la misuravo con precisione

Andrebbe misurata sempre alla stessa ora.
Una volta alla settimana e a qualche ora dal rabbocco settimanale.

Comunque diamo per buono questo valore. È piuttosto alto, però.

Pkoltray ha scritto:

Mi ricordi se eroghi CO2
Cosa hai per il fosforo?
Per ferro e micro?

Posted with AF APP

Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 25/06/2023, 14:17

Ciao @Marta,
Questa cosa del misurarla sempre alla stessa ora mi era sfuggita... comunque ero a 556 µS/cm un mese esatto fa, era uno po calato ma in questi ultimi giorni è salito. Possibile che il rallentamento delle piante stia facendo crescere gli inquinanti? gli NO3- son passati da 50 a 25 ed ora son tornati a 50.

Alle 14:15 di oggi è a: 630 µS/cm

Ecco i prodotti PMDD che ho preparato secondo le indicazioni della guida:
- Rinverdente Fiorand (Orvital)
- Nitro-K (13-46)
- Ferro chelato KB
- Sale inglese

Erogo poche bolle di CO2

Serve altro?

A presto!
PK

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/06/2023, 6:27

​Buongiorno @Pkoltray  
La CO2 andrebbe misurata sempre alla stessa ora perché tutto influisce ad aumentarla. Perfino la CO2.
Senz'altro un rallentamento delle piante fa salire la conducibilità. Ma non solo gli "inquinanti" (che per le piante sono cibo) ma tutti gli elementi.
Comunque già solo i 25 mg/l di NO3- alzano parecchio la EC.

Che temperatura hai in vasca?

Pkoltray ha scritto:

La CO2 è troppo poca. Praticamente non la stai erogando.
Calcola che, col KH che hai, per avere una concentrazione ottimale (diciamo tra 20 e massimo 40 mg/l) dovresti avere pH tra 6,7 e 6,5.
Quindi decisamente verso l'acido, mentre tu lo hai neutro.

Pkoltray ha scritto:
25/06/2023, 14:17
Rinverdente Fiorand (Orvital)
- Nitro-K (13-46)
- Ferro chelato KB
- Sale inglese

Manca il fosforo. Di cui sei carente, in vasca.
 Ci sarebbero diverse soluzioni. La migliore sarebbe il cifo fosforo.

Per il momento non dare né potassio (nitrato) né magnesio (sale inglese).
Invece proverei con ferro e microelementi.
Solitamente non ti consiglio di darli insieme, perché si andrebbe a creare un picco di Fe inutile.
Ma come prima volta proverei con due piccole dosi.

Mi ricordi i litri netti del tuo acquario?

Posted with AF APP

Pkoltray
star3

Messaggio di Pkoltray » 26/06/2023, 10:10

La vasca è di 220 litri netti a 26° ma nei prossimi giorni tenderà inevitabilmente ad alzarsi con il caldo estivo.

Inizio ad alzare gradualmente la CO2.

:-h

Aggiunto dopo 16 minuti 27 secondi:
Update: Ho ordinato il fosforo CIFO su ebay, 2/3 giorni e  dovrei averlo, poi lo diluisco 1:10?

Bloccato