Blocco piante e nuova invasione di cianobatteri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/06/2023, 8:32

fabbb ha scritto:
24/06/2023, 8:19
Fotoperiodo

Io proverei ad aumentare le ore e non l'intensità. 
Fai mezz'ora in più a settimana. ​E vediamo come va.
fabbb ha scritto:
24/06/2023, 8:19
da esselunga
Ahh. Mannaggia qui non c'è. 

Posted with AF APP

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 24/06/2023, 9:26

Marta ha scritto:
24/06/2023, 8:32
Fai mezz'ora in più a settimana.
ok, grazie dei consigli. Se riesco tra domenica e lunedì faccio il giro di test.
Ho necessita anche di potare 3/4 steli di limno e 3/4 di nesaea.

Domanda tecnica: la demineralizzata che ho ha conducibilità 30 ms/cm circa un tipo mentre un altro tipo anche 60/70, ma potrebbero essere i rabbocchi che aumentano leggermente la conducibilità anche quando non fertilizzo? con i rabbocchi non sono sicuro se si somma o invece (come penso) diluisce l'acqua che c'è e in teoria dovrebbe leggermente abbassarla...

Off Topic
Un altro mio pensiero: se rimane difficile fare una stima di quanto e cosa aggiungere in acquario sarebbe possibile fare questo ragionamento trovando delle soglie di sicurezza dei vari elementi che andremo ad apportare in acqua? Esempio del ferro: non superare i 0,2 mg/litro, quindi il malcapitato che andrebbe a fertilizzare in base a ciò che sta per mettere in acqua (se ad es deve mettere ferro e rinverdente) si fa il conteggio con il calcolatore e vede per ogni elemento se rimane in una soglia di sicurezza. Sarebbe però anche da indicare come regolarsi con le successive fertilizzazioni, che so, ogni settimana aggiungere almeno un minimo di x elementi; puntando molto, anche se non è facile, sul riconoscere le carenze e gli eventuali eccessi. Ci vorrebbe un calcolatore dei fertilizzanti 2.0, con la possibilità di inserire più elementi per volta. (soglie minime per un acquario ben piantumato con rapide e lente, con pochissime piante certo diventa quasi tutto superfluo) @kromi @Marta quante cavolate ho sparato?? ​ :D

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/06/2023, 12:55

fabbb ha scritto:
24/06/2023, 9:26
la demineralizzata che ho ha conducibilità 30 ms/cm circa un tipo mentre un altro tipo anche 60/70

Meglio usare quella da 30 µS/cm che già pochissimo non è.

Il problema è che non sai da cosa sono composti quei µS/cm. Quindi potrebbero essere elementi che si accumulano solo e alzano la conducibilità.

fabbb ha scritto:
con i rabbocchi non sono sicuro se si somma o invece (come penso) diluisce l'acqua che c'è e in teoria dovrebbe leggermente abbassarla...

L'evaporazione aumenta la conducibilità perché l'acqua si concentra. Il rabbocco (con demineralizzata) diluisce e riporta il valore della conducibilità al suo valore veritiero.
Non è che la abassi, semplicemente ristabilisce il giusto volume.

Se però la demineralizzata non è demineralizzata oppure se rabbocchi con acqua in bottiglia, i sali in essa disciolti andranno ad accumularsi e quindi la conducibilità salirà, anche se fai solo un rabbocco.

fabbb ha scritto:
possibile fare questo ragionamento trovando delle soglie di sicurezza dei vari elementi

Allora, tutto si può fare ma sarebbe cosa lunga e molto approssimativa. Ma è tutto troppo variabile.
Per esempio il ferro. Il limite di 0,2 mg/l non è sempre valido. In primis perché con ogni ferro cambierebbe il limite così pure per ogni vasca. 

Stesse cose per tutto il resto. 

fabbb ha scritto:
Ci vorrebbe un calcolatore dei fertilizzanti 2.0, con la possibilità di inserire più elementi per volta. (soglie minime per un acquario ben piantumato con rapide e lente, con pochissime piante certo diventa quasi tutto superfluo)

Questo è quello che fanno molti protocolli commerciali. Eppure alla fine ci ritroviamo qui a ridefinire sempre tutto.
Perché standardizzate gli acquari e la fertilizzazione è davvero complicato.
E, per mia esperienza, quasi infattibile.

Posted with AF APP

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 24/06/2023, 13:17

Marta ha scritto:
24/06/2023, 12:55
E, per mia esperienza, quasi infattibile.

ok, ho capito.
Proprio Lambrusco non è diventato, ma si è colorato abbastanza.
IMG_2738.jpeg
Hai qualche marca da consigliarmi per la demineralizzata? Ad esempio che si possa trovare in queste catene di negozi. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Ex-moderatore

Messaggio di kromi » 24/06/2023, 14:31

Marta ha scritto:
Il limite di 0,2 mg/l non è sempre valido. In primis perché con ogni ferro cambierebbe il limite così pure per ogni vasca.
questa è la chiave di volta
fabbb ha scritto:
Ho necessita anche di potare 3/4 steli di limno e 3/4 di nesaea.
Se proprio lo devi fare, dimezza l'intervento, solo 2 steli, prima una specie poi l' altra, almeno a distanza di 4/5 giorni, fidati, non hai il 70 % piantumato e assatanato di nutrienti, ma due specie che la fanno da padrone, non le maltrattare troppo stanno divorando nutrienti loro.
Ogni intervento è un cambiamento, il Ferro dato è uno di quelli. Fai crescere Le due o più specie che corrono .
Io poterei solo qualche stelo centrale della Nasaea. per far arrivare più luce alle foglie inferiori.
La tua Limnophilla con quegli internodi così vicini, in realtà mi fa pensare :-? che oltre a una sufficiente illuminazione, stai basso di nitrati. Quindi per favore non la toccare :a-xds^ :ahhh-* vediamo che fa con il ferro dato.
fabbb ha scritto:
Se riesco tra domenica e lunedì faccio il giro di test.
Ecco quant'è che non li fai ?
► Mostra testo
@a};-
Marta ha scritto:
Meglio usare quella da 30 µS/cm che già pochissimo non è.
@a};- Dire che stra quoto è dire poco! ^:^

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 24/06/2023, 19:17

kromi ha scritto:
24/06/2023, 14:31
Ecco quant'è che non li fai ?
è una settimana 
Per quanto riguarda le potature, volevo solo fare le essenziali, perché alcune sono arrivate sotto il getto dell’uscita del filtro, tutto qui. Ma fila il discorso che hai fatto, magari faccio 2 steli di numero, 1 per tipo.
Off Topic
Lunedì la mattina sono fuori per dei giri, ti aggiorno pomeriggio se riesco a staccarmi un attimo da lavoro ​ :)  dal mio lavoro saranno 10 minuti di auto se non c’è traffico

Sapete cosa sono queste cose sopra le foglie? 
IMG_2740.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 26/06/2023, 22:51

Buonasera 
@Marta  @kromi ecco i valori
IMG_2969.png
Si è formata una patina bianca sulla superficie dell’acqua nel frattempo
IMG_2964.jpeg
Sulla limophila ci sono un po’ di boh… forse ciano?! 
IMG_2963.jpeg
L’acqua è ancora un po’ rossastra. Marta se dovesse servire (per gentile concessione di kromi che ringrazio ​ :)  per la disponibilità) ho anche il ferro s5 radicale.

Provo a domandare, forse vi è sfuggito, avete qualche dritta per l’acqua demineralizzata? Che so, quella che ho preso da maurys ha conducibilità alta 70/80.
Sapete cosa sono quelle cose che sono sulle foglie nel post precedente?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/06/2023, 7:38

fabbb ha scritto:
26/06/2023, 22:51
avete qualche dritta per l’acqua demineralizzata?

La migliore, fino a poco tempo fa, era la demineralizzata delle'Eurospin (tanica blu da 5 LT) con EC di 14 µS/cm.
Ma anche la demi della Coop (taniche da 5 e da 2 lt). Quella della Conad mi pare fosse buona (forse un po' più costosa) ma è tanto che non la prendo lì.
Ora mi vengono in mente queste, ma c'è ne sono anche altre.
Ti consiglio, in caso, di prendere qualche tanica qua e là e testarne la conducibilità.
Se alta le tieni per stirare.
Sta lontano dalle demineralizzate di Todis che è terribile. E ovviamente controlla che non sia profumata (solitamente c'è scritto).

fabbb ha scritto:
Si è formata una patina bianca sulla superficie dell’acqua
fabbb ha scritto:
Sulla limophila ci sono un po’ di boh… forse ciano?
Hai aumentato il fotoperiodo?
La patina, se fosse batterica, non sarebbe un dramma, ma quelle bolle mi turbano. 
Prova a stendere uno Scottex sulla superficie e asporta la patina, delicatamente. Vediamo di che colore è (si dovrebbe vedere bene sullo Scottex bianco).

Posted with AF APP

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 27/06/2023, 13:39

Marta ha scritto:
27/06/2023, 7:38
Hai aumentato il fotoperiodo?

si, di mezz’ora 
Allora la patina sembra già meno rispetto a ieri. Perché le bolle ti preoccupano? Cosa pensi che siano?
A me preoccupano i ciano, stanno tornando, mi sembrano proprio loro. Come possiamo fare? Aumentiamo le rapide e f@ancul@ il layout? 
Per le rapide: ne acquisto altre( ci vorranno 2/3 giorni per la spedizione)? Poto e ripianto?
Cosa tolgo dalla vasca per far spazio alle rapide? Li vorrei sconfiggere provando a mettere più piante rapide. Che ne pensate?
Si accettano consigli ​ :)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/06/2023, 6:53

fabbb ha scritto:
27/06/2023, 13:39
Perché le bolle ti preoccupano?

Perché un film superficiale che intrappola bolle è già una cosa da tenere d'occhio (perché spesso) ma se le produce è ancora peggio (ciano).
Non sapendo quale delle due, mi preoccupo 😅

fabbb ha scritto:
preoccupano i ciano, stanno tornando

Comunque è davvero sconcertante la predilezione dei ciano per la tua vasca. Davvero. 
Ho vasche da anni e li ho avuti, per pochissimo, solo una volta in avvio (in un caridinaio molto low cost).

fabbb ha scritto:
Aumentiamo le rapide

Senti, cerca di procurarti del ceratophyllum. Lo lasci galleggiante (non lo piantare). 
Nel caridinaio a cui ti ho accennato io ho risolto così: poca luce, tanto cerato e tanta pazienza.
Se attaccavano il cerato, lo tiravo fuori, tagliavo via le parti rovinate e giù di nuovo in vasca.
Nel giro di qualche settimana erano spariti.

Non dico che sia una ricetta infallibile, ma a me ha funzionato. Ed erano un bel po'.

fabbb ha scritto:
Poto e ripianto?

Solo se necessario. Perché la potatura è un po' un trauma, per la pianta.
Tuttavia, se i ciano sono sulla limnophila, puoi potare, lavare le parti colpite sotto l'acqua corrente e ripiantare le cime sane (pulite).​
fabbb ha scritto:
Cosa tolgo dalla vasca per far spazio alle rapide?

Nulla, per ora.
Mi faresti una foto panoramica e una da sopra? Stavolta quella da sopra non serve sia da vicino. Mi serve per valutare gli spazi.

Posted with AF APP

Bloccato