Pkoltray ha scritto: ↑05/07/2023, 11:33Ciao Marta!
Sono davvero soddisfatto di come sta "evolvendo" la vasca poi ovviamente si può sempre fare di meglio ma son contento
Ecco i valori della vasca, in linea con i precedenti fatta eccezione per gli NO3-:
pH: 7
NO3-: 100
GH: 9
KH: 3
Conducibilità: 610
Se sei d'accordo cambierei un 25litri d'acqua magari sifonando nelle parti più sporche (vicino alla presa del filtro a DX, nella foto non si vede).
Questi sono i valori dichiarati per la mia acqua di rete:
valori rete bregnano.png
Il cambio lo farei domani prima della fertilizzazione, per questa che dosi mi consigli?
A presto!
Davide.
Ciao @Marta,
aggiungo foto di dettaglio delle piante, sinceramente fatico a percepire le carenze
Forse la Hygrophila ha qualche problema nelle foglie alte (ferro e micro?)
La Cryptocoryne più in ombra mi sembra bella rigogliosa (sicuramente grazie gli NPK che mi hai fatto immettere

Mentre quelle più esposte alla luce sono attaccate dalle alghe (che faccio? poto le foglie più vecchie che sono attaccate?)
Anche le Micranthemum Micranthemoides nella posizione più esposta sono state attaccate dalle alghe (ho il fotoperiodo a 9 ore... dici di abbassare? potrebbe essere quello? i neon sono 2 a 4000 la nuova plafoniera è sempre in costruzione...)
Non mi sembra in formissima... è solamente appoggiata, non interrata. Non la so giudicare...
La Nymphaea Lotus Red mi sembra migliorata sta producendo nuove foglie più rosse e sane rispetto a quelle che ha generato in passato (credo grazie al ferro).
La sessiliflora vola! Eccezion fatta per uno stelo che è stato attaccato dalle alghe.
Mi servirebbero indicazioni su come tagliare l'acqua per un cambio parziale e per le dosi della fertilizzazione

Ciaoo!