Problemi con Guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 13/07/2023, 12:44

Ciao a tutti,
da qualche giorno un mio guppy presenta la pinna dorsale un pò socchiusa. Per il momento è in isolamento da ieri e ho iniziato ad inserire gradualemente il sale: 5g per L.
Il pesciolino mangia normalmente e tutto.
In più l'altro ieri (mentre era ancora in acquario) ho notato una "pallina" veramente minuscola sul dorso, non è filamentosa ne cotonosa. Purtroppo non riesco a fare foto perchè la si nota solo con una luce particolare e con un occhio molto attento considerando che nuotano come disperati, poi ora che è nella vaschetta di isolamento il tutto si vede ancora meno, anzi non la vedo più ma non è detto che non ci sia.

Immagine WhatsApp 2023-07-13 ore 12.39.12.jpg
Immagine WhatsApp 2023-07-13 ore 12.40.31.jpg

Premetto che:
  • lunedì mi è morto un pescilino sotto trattamento perchè aveva la pinna dorsale totalmente chiusa e presentava feci filamentose, l'unedi la coda si è chiusa totalmente (non è morto in acquario), terapia: flagyl per bocca + 3g di sale per l
  • uno ora è insolamento perchè anche lui ha iniziato a presentare feci biancastre, ma nessuna pinna chiusa: trattamento con flagyl (risponde positivamente) + 5g di sale per l da ieri perchè si gratta, mentre da sabato 3g per l.
  • vedendo che in vasca i pesci ogni tanto si grattano (nel senso che per qualche giorno non noto nulla di strano e poi magari per uno/due giorni li noto grattarsi spesso contro gli oggetti e alcuni si grattano lo stesso punto​) volevo preparare una vascona di isolamento e procedere con 5g di sale per l in modo che l'acquario si possa anche "liberare" dei parassiti che ci sono non essendoci più ospiti (a parte le lumachine spontanee).
Acquario:
  • valori ottimali (io misuro: KH,GH,pH,NH4/NH3,NO2-,NO3-). L'unica cosa è il pH che purtroppo anche se è sui 7/7.5 dal rubinetto in acquario si alza a 8.
  • t: non è costante per via dei continui cambi di clima esterni (ad esempio ha fatto caldo per tre giorni e la t era sui 29/29.5 ieri ha diluviato e ora è sui 27.5 e 28) ho comprato il riscaldatore perchè mi sono detta "fisso la t a 29, dato che i valori oscillano ma tendenzialmente rimangono sui 29, in modo da averla almeno costante" -> non l'ho ancora inserito perchè vorrei avere un parere prima di fare danni.
  • acquario da 65 l
  • solo 6 guppy maschi (non litigano tra loro fortunamente altrimenti mi sarei adeguata per darne via qualcuno).
  • piante = adatte per loro con diversi nascondigli + legni + rocce e ghiaino come fondo
  • mangime vario = microgranuli fancy guppy - hiraki, artemia liofilizzata - acquaclub, spriulina in fiocchi - sgh, verdure e digiuno una volta a settimana + integratori: multivitaminico jbl (tendenzialmente tutti i giotni), estratto daglio sgh (3 volte a settimana), olio di arachidi (una volta a settimana). Io do da mangiare due volte al giorno e di solito gli integratori li metto nel cibo solo la mattina.
  • cambi regolari di un 10% a settimana con acqua di rubinetto decantata + osmotica.
Ho una domanda: io ho preparato le vaschette di isolamento con acqua del rubinetto e osmotica in modo tale che GH e KH si abbassino e l'acqua abbia gli stessi valori dell'acquario, però il tutto è necessario? Perchè comunque anche quando faccio i cambi delle vaschette uso lo stesso metodo ma mi va a costare tanto ​ :-??:-s:(:((:-? ieri ho speso 5 euro per 20 l che non sono tanti però se considero che dovrò preparare una vasca di isolamento da almeno 30 litri e cambiare l'acqua spesso + le altre due vaschette da 10 l mi viene da piangere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Problemi con Guppy

Messaggio di sp19 » 13/07/2023, 19:46

briciola98 ha scritto:
13/07/2023, 12:44
vaschette uso lo stesso metodo ma mi va a costare tanto ​

puoi gradualmente convertirla a sola acqua di rubinetto, se i valori sono compatibili però (non se hai il marmo che esce dal rubinetto).
Al momento di tornare in vasca dovrai fare il processo opposto
Ok per la questione flagyl, altri 2 gg e stop, per quello col punto lascialo in sale e ci aggiorniamo tra qualche gg
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 13/07/2023, 21:19

Grazie per la risposta ​ ​ ^a:?^ .

Per quanto riguarda il calcare ho il decalcificatore in casa.

Per gli altri pesci che al momento non dimostrano sintomi strani a parte il grattarsi per quanti giorni con il sale? @sp19  .

Ne aprofitto per fare una domanda di chiarimento sui test: io ogni volta che devo valutare il GH non capisco mai effettivamente che valore sia, vi metto un video dove ho misurato il GH dell'acquario al volo adesso e ho visto che è 9 l'altra volta era 10/11.
Sul foglietto io leggo: "finchè il colore dal rossiccio vira al marroncino e con l'ultima goccia al verde scuro"... il punto è che io non le vedo queste sfumature ma passo subito ad un verde chiaro, infatti continuo a mettere le goccie fino a quando non diventa un verde scuro e li finisco di contare.

https://studio.youtube.com/video/OJmdcIBZkV8/edit

Aggiunto dopo 27 minuti 58 secondi:
Credo di essermi appena risposta da sola e credo di aver fatto un guaio, ho appena misurato l'acqua del bagno esterno che ho in giardino e non ha il decalficatore, ha GH 19  (e KH: 12/13) e nel mentre che facevo il test si vedevano tutte le gradazioni, mentre quando ho misurato quella di casa faceva la stessa cosa del video che vi ho mandato.

Come devo agire? Che stupida mamma mia... poveri pesci...

Preparo delle taniche con l'acqua che ho nell'altro bagno o compro qualche prodotto per alzare il GH?

Nel caso di un cambio con l'acqua dell'altro bagno senza decalcificatore quanto cambio e quanto gradualmente? considerando che:
i valori dell'acquario sono:
  • pH 8
  • KH 11
  • GH = ?
  • NO3- = 10
  • NO2- = 0
  • NH4/NH3 = 0
L'acqua all'interno dell'acquario è metà rubinetto (decalcificatore) che ha:
  • KH = 11
  • GH = ?
  • pH = 7
L'altra metà è osmotica.
Il tutto per un totale di 65l

Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Stavo pensando che per il fatto che devo preparare la vasca di isolamento potrei fare:
  • acqua del rubinetto del giardino + una parte di osmotica per abbassare il GH
  • acqua del rubinetto di casa con decalficatore + prodotto per alzare il GH (se ne avete uno da consigliare perchè io non ne ho idea)
cosi nel frattempo in acquario faccio qualche cambio d'acqua/aggiunta di prodotto in base a come mi consigliate voi.

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Ecco perchè il pH cambiava così tanto e subito​ :a-xds^ . Il GH è troppo basso e quindi il pH non è stabile giusto?

sp19
Moderatore

Problemi con Guppy

Messaggio di sp19 » 14/07/2023, 15:45

briciola98 ha scritto:
13/07/2023, 22:03
quanti giorni con

fai pure 5-7gg​
briciola98 ha scritto:
13/07/2023, 22:03
vedevano tutte le gradazioni

per interpretare i valori devi sentire quelli di chimica, io non so aiutarti
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 14/07/2023, 16:11

Allora aprirò un nuovo topic ​ xa_x, grazie comunque ​ ^a:?^

Intanto aggiornamento pesci :
  • pesce sotto flagyl (oggi ultimo giorno) ha fatto cacchette bellissime fino a sta mattina ma ovviamente ora che stavo per cantar vittoria ne ha fatta una bianca che si è staccata subito, ​ora però ne sta facendo un'altra che è scura (che sarebbe la cacca restante) quindi spero sia un falso allarme. (La roccia dentro l'ho inserita in quanto volevo vedere se si grattasse acnora dato che aveva anche questo problema).
IMG-20230714-WA0012.jpg
IMG-20230714-WA0011.jpg
Immagine WhatsApp 2023-07-14 ore 17.42.36.jpg
  • il pesciolino in isolamento a causa della pinna dorsale sta peggiorando, la pinna si chiude sempre di più.
IMG-20230714-WA0010.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Problemi con Guppy

Messaggio di sp19 » 15/07/2023, 9:49

briciola98 ha scritto:
14/07/2023, 16:11
un'altra che è scura

sì questo può essere legato ad ingestione di aria, non vedo grossi problemi 

briciola98 ha scritto:
14/07/2023, 16:11
pinna dorsale sta peggiorando
Non mi pare di vedere aree necrotiche, nè particolari segni di infezione, lo lascerei sotto sale confidando che sia sufficiente 

Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
briciola98 (15/07/2023, 17:53)

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 17/07/2023, 11:49

Buongiorno @sp19 ,
Il pesciolino con la pinna dorsale abbassata ha fatto come escremento un filo bianco lungo e sottile. In più a me sembra particolarmente gonfio anche se mangia e nuota senza problemi. 

4C20C18B-7AB2-4D09-BB79-D01265143536.jpeg
7106FF2E-EA70-42B6-93F4-583EB0EF9337.jpeg

Attendo o agisco? Nel secondo caso dimmi tu cosa fare, per il momento è sotto sale 5g per l da mercoledì quindi oggi avevo in mente di riportarlo gradualmente a salinità 0 stessa cosa anche per l’altro pesce che era sotto terapia con il flagyl smessa qualche giorno fa.

Per quanto riguarda quest’ultimo oggi barcolla e tende a stare a galla io spero sia la veschica natatoria gonfia😩, per il momento gli ho messo un pezzetto di pisello sbollentato. Tu cosa ne pensi? 

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 17/07/2023, 18:20

Queste sono le feci di sta sera 

briciola98
star3

Problemi con Guppy

Messaggio di briciola98 » 18/07/2023, 7:36

Buongiorno @sp19  
il pesciolino di ieri che ha iniziato a nuotare male oggi si presenta sul fondo e a pancia in su, cerca di stare dtritto ma quando smette di nuotare si capotta. Non mi spiego il motivo dato che stava bene...​ :a-l. Cosa potrei fare?

F3A9FCDD-EABE-48E2-801A-C8A190AC632C.jpeg

Mentre il pesciolino dalla pinna abbassata a me non sembra ci siano miglioramenti... nonostante i giorni della terapia con il sale siano finiti (5g per l) e in più sta mattina ripresenta il filo bianco come feci nonostante nella vaschetta ci siano anche cacche normali. come mi devo muovere? ieri volevo già portarlo in acqua dolce ma vorrei sentire un tuo parere, mentre a questo punto iniziare con flagyl. 

D9EA18F7-B150-4A69-9A56-3076A7F047D7.jpeg

sp19
Moderatore

Problemi con Guppy

Messaggio di sp19 » 18/07/2023, 9:57

Allora per quello con le feci bianche prova il flagyl, per quello buttato a fondo vasca se vuoi fare un tentativo devi procurarti minocin o claritromicina in farmacia 

Aggiunto dopo 40 secondi:
Ovviamente entrambi vanno portati in acqua dolce 

Bloccato