da qualche giorno un mio guppy presenta la pinna dorsale un pò socchiusa. Per il momento è in isolamento da ieri e ho iniziato ad inserire gradualemente il sale: 5g per L.
Il pesciolino mangia normalmente e tutto.
In più l'altro ieri (mentre era ancora in acquario) ho notato una "pallina" veramente minuscola sul dorso, non è filamentosa ne cotonosa. Purtroppo non riesco a fare foto perchè la si nota solo con una luce particolare e con un occhio molto attento considerando che nuotano come disperati, poi ora che è nella vaschetta di isolamento il tutto si vede ancora meno, anzi non la vedo più ma non è detto che non ci sia.
Premetto che:
- lunedì mi è morto un pescilino sotto trattamento perchè aveva la pinna dorsale totalmente chiusa e presentava feci filamentose, l'unedi la coda si è chiusa totalmente (non è morto in acquario), terapia: flagyl per bocca + 3g di sale per l
- uno ora è insolamento perchè anche lui ha iniziato a presentare feci biancastre, ma nessuna pinna chiusa: trattamento con flagyl (risponde positivamente) + 5g di sale per l da ieri perchè si gratta, mentre da sabato 3g per l.
- vedendo che in vasca i pesci ogni tanto si grattano (nel senso che per qualche giorno non noto nulla di strano e poi magari per uno/due giorni li noto grattarsi spesso contro gli oggetti e alcuni si grattano lo stesso punto) volevo preparare una vascona di isolamento e procedere con 5g di sale per l in modo che l'acquario si possa anche "liberare" dei parassiti che ci sono non essendoci più ospiti (a parte le lumachine spontanee).
- valori ottimali (io misuro: KH,GH,pH,NH4/NH3,NO2-,NO3-). L'unica cosa è il pH che purtroppo anche se è sui 7/7.5 dal rubinetto in acquario si alza a 8.
- t: non è costante per via dei continui cambi di clima esterni (ad esempio ha fatto caldo per tre giorni e la t era sui 29/29.5 ieri ha diluviato e ora è sui 27.5 e 28) ho comprato il riscaldatore perchè mi sono detta "fisso la t a 29, dato che i valori oscillano ma tendenzialmente rimangono sui 29, in modo da averla almeno costante" -> non l'ho ancora inserito perchè vorrei avere un parere prima di fare danni.
- acquario da 65 l
- solo 6 guppy maschi (non litigano tra loro fortunamente altrimenti mi sarei adeguata per darne via qualcuno).
- piante = adatte per loro con diversi nascondigli + legni + rocce e ghiaino come fondo
- mangime vario = microgranuli fancy guppy - hiraki, artemia liofilizzata - acquaclub, spriulina in fiocchi - sgh, verdure e digiuno una volta a settimana + integratori: multivitaminico jbl (tendenzialmente tutti i giotni), estratto daglio sgh (3 volte a settimana), olio di arachidi (una volta a settimana). Io do da mangiare due volte al giorno e di solito gli integratori li metto nel cibo solo la mattina.
- cambi regolari di un 10% a settimana con acqua di rubinetto decantata + osmotica.