Tra Phyllanthus e Pistia se la passa brutta...ma c'è sempre
Allestimento Vasca 30lt
- Filippoge
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Questa è "lei" prima e dopo l'arrivo del Phyllanthus.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Eccomi! Allora... Ho testato sia l'acqua del rubinetto decantata sia quella osmotica che mi hanno dato oggi, i valori sono:
Rubinetto:
pH: 7.5/8 (attendo tester elettronico)
GH: 12(testato su 10ml)
KH: 6.5 (testato su 10ml)
NO2-: 0
NO3-: 0
Osmotica:
pH: 5,5/6
GH: 0,5 (reagito subito)
KH: 0,5 (reagito subito)
Ora che ho i dati di entrambe le acque in che proporzione mi consigliate di tagliare quella del rubinetto?
Comunque ho assolutamente deciso di non utilizzare "lei" 
Le piante che ho preso sono:
-Anubias barteri "Coin Leaf"
-Limnophila sessiliflora
-Saggitaria subulata
-Lobelia cardinalis
-"lei" (casualmente finita in giardino
)
Qualche controindicazione oppure dopo aver deciso le proporzioni delle acque posso procedere con il primo allestimento? Il negoziante mi ha consigliato una pastiglia di "Tetra plant start" vicino a ogni piantina, confermate o alla fertilizzazione ci penseremo successivamente? Aggiungereste altre piante oltre a "lei" che verrà sostituita oppure dite che per ora sono sufficienti?
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Qualche galleggiante da consigliarmi al posto suo? Oppure ordino online la Salvinia Cucullata come avevo pianificato inizialmente?
Aggiunto dopo 19 minuti 49 secondi:
Piccola idea dopo aver visto un video di una vasca di caridina davidi senza filtro, se ogni tanto aggiungessi un ossigenatore per qualche minuto/ora giusto per smuovere un pochino l'acqua? Potrebbe fare male? Dato il mio hobby mi trovo in possesso di 4/5 ossigenatori che non uso più e di conseguenza magari pensavo di integrarne uno piccolino, che ne dite? Inutile? Puramente estetico? Peggiora la sitauzione?
Rubinetto:
pH: 7.5/8 (attendo tester elettronico)
GH: 12(testato su 10ml)
KH: 6.5 (testato su 10ml)
Osmotica:
pH: 5,5/6
GH: 0,5 (reagito subito)
KH: 0,5 (reagito subito)
Ora che ho i dati di entrambe le acque in che proporzione mi consigliate di tagliare quella del rubinetto?
Comunque ho assolutamente deciso di non utilizzare "lei"

Le piante che ho preso sono:
-Anubias barteri "Coin Leaf"
-Limnophila sessiliflora
-Saggitaria subulata
-Lobelia cardinalis
-"lei" (casualmente finita in giardino

Qualche controindicazione oppure dopo aver deciso le proporzioni delle acque posso procedere con il primo allestimento? Il negoziante mi ha consigliato una pastiglia di "Tetra plant start" vicino a ogni piantina, confermate o alla fertilizzazione ci penseremo successivamente? Aggiungereste altre piante oltre a "lei" che verrà sostituita oppure dite che per ora sono sufficienti?
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Oddio! Letteralmente invadeva la vasca, ho fatto bene a farla sparire prima di iniziare (venditore top ad avermela consigliata...)
Qualche galleggiante da consigliarmi al posto suo? Oppure ordino online la Salvinia Cucullata come avevo pianificato inizialmente?
Aggiunto dopo 19 minuti 49 secondi:
Piccola idea dopo aver visto un video di una vasca di caridina davidi senza filtro, se ogni tanto aggiungessi un ossigenatore per qualche minuto/ora giusto per smuovere un pochino l'acqua? Potrebbe fare male? Dato il mio hobby mi trovo in possesso di 4/5 ossigenatori che non uso più e di conseguenza magari pensavo di integrarne uno piccolino, che ne dite? Inutile? Puramente estetico? Peggiora la sitauzione?
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
quella che hai è la lemna , probabilmente la minor.
Un'ottima alleata nella gestione degli inquinanti, viene utilizzata anche nei depuratori .
Io non avrei tutto questo timore a tenerla, ne butterai a secchiate sicuramente ma fa il suo dovere .
Qui ci trovi scritto qualcosa: Le piante galleggianti
Per qualunque galleggiante opterai ti torna utile questo: Delimitare le piante galleggianti
se avessi tenuto la lemna ti avrei detto di partire con quelle, vedere quali si adattano e crescono poi ti regoli se acquistare altro o potare e ripiantare quelle che hai.
50 e 50
questa è sciafila ed è lenta.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/anubias-barteri-nana/
L'unica rapida, più o meno, è la limnophila.
Anche per questo avrei tenuto la lemna.
tra quelle comprate mi sa che uniche che sfruttano le radici sono la sagittaria subulata e ,forse, la lobelia.
Quindi metti le pastiglie, come indicato sulle istruzioni, vicino a queste.
Mi raccomando libera le radici delle piante dalla lana e elimina tutti i residui.
l'areatore disperde CO2 che è già poco se non ne eroghi artificialmente.
Tienilo da parte solo in caso di necessità.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Questo mi torna davvero molto utile! Avevo visto cose simili ma al contrario, una sorta di buco in mezzo alla lemna.
A dirla tutta un cucchiaio abbondante per un test sulla velocità l'ho tenuto in un barattolo in vetro, tutto è possibile

Ottimo, va fatto esternamente alla vasca il mix? Oppure indifferente metterer prima una e poi l'altra in vasca? Ovviamente dopo aver allestito il substrato e la vasca in generale (senza smuovere troppo il fondo no?)
Mi hanno detto e ho anche letto ora che si può attaccare ad un tronchetto, io ho acquistato anche un bellissimo legno, il ragazzo mi ha consigliato dopo una settimana in acqua di rimuoverlo e "pulirlo", cambia qualcosa a livello di gestione? Mi ha detto che può rilasciare qualcosa ma a detta sua dovrebbe essere già trattato e apposto (suppongo bollito visto che non serve farlo secondo lui). Ma soprattutto, basta mettere la anubias vicina oppure devo attaccarla fisicamente con qualcosa?
Ho provato a bagnarlo e prende una colorazione fantastica! Non vedo l'ora di vederlo immerso.
Grazie mille per le dritte, domattina procederò con l'allestimento iniziale e vi aggiornerò con qualche foto magari.gem1978 ha scritto: ↑21/07/2023, 1:06tra quelle comprate mi sa che uniche che sfruttano le radici è la sagittaria subulata e ,forse, la lobelia.
Quindi metti le pastiglie, come indicato sulle istruzioni, vicino a queste.
Mi raccomando libera le radici delle piante dalla lana e elimina tutti i residui.
Ottimo, avendone a disposizione e avendolo visto usare in un video mi era sorto il dubbio, ho preferito chiedere fortunatamente.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Non ho letto nulla.
Non ci si crucci.
"lei" arriverà comunque.
(isterica)
Buongiorno
Non ci si crucci.
"lei" arriverà comunque.

Buongiorno
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
nel mio 40 litri l'avevo e l'ho rimossa.
Può essere un lavoro certosino, ma si fa.
in vasca.
Per evitare di distruggere l'allestimento metti un piattino di plastica in vasca e riempi versando lì sopra.
l'importante è che il rizoma non sia interrato.
e per quale motivo? Rischiare di smuovere fondo e allestimento durante la maturazione?
Ti suggerisco di bollirlo , questo accelererà il processo di affondamento.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Andreami
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
non ricordo i nomi, ora sicuramente qualcuno te lo dice,però ( perché c è sempre un però) quella verde fa delle radici mooooolto lunghe, nulla di problematico eh, basta tagliarle ogni tanto.
Quella viola invece normalmente è semplicemente verde, e per mia fortuna è diventata rossa grazie alla luce.
non avere fretta, procurati una bacinella dove trasferire le piante, dai una sciacquate con una spugna mai usata dentro la vasca e poi procedi con allestimento, metti il fondo, prendi un piattino e lo poggi al centro dove poi ci verserai sopra l acqua( cosi non smuovi il fondo) riempi circa fino a metà e pianti/ metti gli arredi.
Metti dietro o sui lati le piante che si allungano o crescono più velocemente( le rapide tipo l egeria) e via così fino a riempire la vasca.
I test falli pure con la valigetta
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ops ho visto ora che avete già risposto
non ricordo i nomi, ora sicuramente qualcuno te lo dice,però ( perché c è sempre un però) quella verde fa delle radici mooooolto lunghe, nulla di problematico eh, basta tagliarle ogni tanto.
Quella viola invece normalmente è semplicemente verde, e per mia fortuna è diventata rossa grazie alla luce.
non avere fretta, procurati una bacinella dove trasferire le piante, dai una sciacquate con una spugna mai usata dentro la vasca e poi procedi con allestimento, metti il fondo, prendi un piattino e lo poggi al centro dove poi ci verserai sopra l acqua( cosi non smuovi il fondo) riempi circa fino a metà e pianti/ metti gli arredi.
Metti dietro o sui lati le piante che si allungano o crescono più velocemente( le rapide tipo l egeria) e via così fino a riempire la vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ops ho visto ora che avete già risposto

Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Ricc
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Ora vi carico una foto del risultato attuale, non sono soddisfattissimo però lo prenderò ancora per mano e aggiungerò qualcosina magari, mi sembra un pochino vuoto ma so che devono crescere le piante...
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Bellissima visivamente! Mi piace! Ora valuterò quale mettere
Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Una domanda! Il cibo per pesci quando posso iniziare a metterlo? In modo da fare partire i batteri come si deve...
Attualmente ho messo anche una pastiglia divisa in 4 vicino alle piante come da indicazioni, una per 30lt e ripeterò tra 4-8 settimane.
Ore di luce per ora? 4 ore al giorno come è stato detto ieri possono bastare finché non cambio lampada?
Questa sera devo testare l'acqua per vedere com'è venuto fuori il nuovo pH, GH, KH, ecc? In modo da tenere tutto controllato? Con che frequenza posso/devo fare i test? Vorrei tenere tutto più controllato possibile.
Qualcosa di sbagliato fino ad ora?
Scusate le mille domande ma i miei dubbi da neofita a volte emergono.
Buongiorno! Dici che in un modo o nell'altro tramite altre piante mi capiterà prima o poi? Voluta o non voluta lei si presenta hahaha
Buongiorno Gem! Per ora opto per altre galleggianti che reperirò se tutto va bene domani, non mi ispira l'idea di averle così piccoline, pensavo crescessero un pochino di più a livello dimensioni pure, ma non avevo avuto modo di informarmi in negozio...
In che senso? Devo lasciarla "sospesa" libera di muoversi? Senza mettere le radici sul substrato? Per quello erano più "grosse" e vistose delle altre piante a livello radicale?
Messo in acqua calda ma affondava già di suo ancora prima, sono soddisfatto! L'acqua è normale che era diventata un pochino più scura?
Missione compiuta! Qualche radice però in un modo o nell'altro emerge, posso aggiungere un paio di kg di quarzo oppure andranno sotto naturalmente?
Ora vi carico una foto del risultato attuale, non sono soddisfattissimo però lo prenderò ancora per mano e aggiungerò qualcosina magari, mi sembra un pochino vuoto ma so che devono crescere le piante...
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Bellissima visivamente! Mi piace! Ora valuterò quale mettere
Dovrei aver fatto tutto come descritto, ho usato però un pezzo di tessuto nuovo per la pulizia al posto della spugna, ora vedremo come andrà hahahaAndreami ha scritto: ↑21/07/2023, 12:13non avere fretta, procurati una bacinella dove trasferire le piante, dai una sciacquate con una spugna mai usata dentro la vasca e poi procedi con allestimento, metti il fondo, prendi un piattino e lo poggi al centro dove poi ci verserai sopra l acqua( cosi non smuovi il fondo) riempi circa fino a metà e pianti/ metti gli arredi.
Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Una domanda! Il cibo per pesci quando posso iniziare a metterlo? In modo da fare partire i batteri come si deve...
Attualmente ho messo anche una pastiglia divisa in 4 vicino alle piante come da indicazioni, una per 30lt e ripeterò tra 4-8 settimane.
Ore di luce per ora? 4 ore al giorno come è stato detto ieri possono bastare finché non cambio lampada?
Questa sera devo testare l'acqua per vedere com'è venuto fuori il nuovo pH, GH, KH, ecc? In modo da tenere tutto controllato? Con che frequenza posso/devo fare i test? Vorrei tenere tutto più controllato possibile.
Qualcosa di sbagliato fino ad ora?
Scusate le mille domande ma i miei dubbi da neofita a volte emergono.
- Andreami
-
Profilo Completo
Allestimento Vasca 30lt
Beh non proprio così, ma è maledetta.
Tu la metti, poi tu stufi e la togli tutta... ma lei è nascosta da qualche parte, una singola fogliolina, piccola, magari nel filtro..... si stacca torna in vasca si riproduce e hai di nuovo un infestazione
non devono andare dentro al substrato se no marciscono. Devi incastrarlo in qualche anfratto praticamente
sisi rilascio di tannini sal tronco o qualche sporcizia rimasta.nulla di preoccupante
sisi lascia 4, tra una settimana aumenti mezz'ora un ora e vai avanti così fino a 6h, poi si valuta se aumentare.
La lampada per ora lasciala così ( è poca si sa gia) ma vai per gradi e vedi cosa fa la vasca e le piante
fine settimana, ne prendi qualche granulo, poca roba lo sbricioli bene ingiro. Poi dopo un altro 7/8 gg Ancora
non ossessionati ora, devi prenderla con molta calma, soprattutto senza il filtro.
Fai test domani, e poi tra 6 gg.
tutto bene, forse per le pastiglie avrei aspettato, ma nulla di grave
Beh non proprio così, ma è maledetta.
Tu la metti, poi tu stufi e la togli tutta... ma lei è nascosta da qualche parte, una singola fogliolina, piccola, magari nel filtro..... si stacca torna in vasca si riproduce e hai di nuovo un infestazione

non devono andare dentro al substrato se no marciscono. Devi incastrarlo in qualche anfratto praticamente
sisi rilascio di tannini sal tronco o qualche sporcizia rimasta.nulla di preoccupante
sisi lascia 4, tra una settimana aumenti mezz'ora un ora e vai avanti così fino a 6h, poi si valuta se aumentare.
La lampada per ora lasciala così ( è poca si sa gia) ma vai per gradi e vedi cosa fa la vasca e le piante
fine settimana, ne prendi qualche granulo, poca roba lo sbricioli bene ingiro. Poi dopo un altro 7/8 gg Ancora
non ossessionati ora, devi prenderla con molta calma, soprattutto senza il filtro.
Fai test domani, e poi tra 6 gg.
tutto bene, forse per le pastiglie avrei aspettato, ma nulla di grave
Posted with AF APP
Andreami 88

-
-
Profilo Completo