Allestimento Vasca 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Filippoge
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Filippoge » 20/07/2023, 23:07

Questa è "lei" prima e dopo l'arrivo del Phyllanthus. 
Tra Phyllanthus e Pistia se la passa brutta...ma c'è sempre😅

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Filippoge per il messaggio:
Ricc (21/07/2023, 23:53)
Mai, in nessuna circostanza, combinare un lassativo e un sonnifero, nella stessa notte

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 20/07/2023, 23:44

Eccomi! Allora... Ho testato sia l'acqua del rubinetto decantata sia quella osmotica che mi hanno dato oggi, i valori sono:

Rubinetto:

pH: 7.5/8 (attendo tester elettronico)
GH: 12(testato su 10ml)
KH: 6.5 (testato su 10ml)
NO2-: 0
NO3-: 0

Osmotica: 

pH: 5,5/6
GH: 0,5 (reagito subito)
KH: 0,5 (reagito subito)
NO2-: 0
NO3-: 0

Ora che ho i dati di entrambe le acque in che proporzione mi consigliate di tagliare quella del rubinetto? 

Comunque ho assolutamente deciso di non utilizzare "lei" ​ :-bd

Le piante che ho preso sono:

-Anubias barteri "Coin Leaf"
-Limnophila sessiliflora
-Saggitaria subulata
-Lobelia cardinalis
-"lei" (casualmente finita in giardino​ :a-h)

Qualche controindicazione oppure dopo aver deciso le proporzioni delle acque posso procedere con il primo allestimento? Il negoziante mi ha consigliato una pastiglia di "Tetra plant start" vicino a ogni piantina, confermate o alla fertilizzazione ci penseremo successivamente? Aggiungereste altre piante oltre a "lei" che verrà sostituita oppure dite che per ora sono sufficienti?

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Filippoge ha scritto:
20/07/2023, 23:07
Questa è "lei" prima e dopo l'arrivo del Phyllanthus. 
Tra Phyllanthus e Pistia se la passa brutta...ma c'è sempre
Oddio! Letteralmente invadeva la vasca, ho fatto bene a farla sparire prima di iniziare (venditore top ad avermela consigliata...)
Qualche galleggiante da consigliarmi al posto suo? Oppure ordino online la Salvinia Cucullata come avevo pianificato inizialmente?

Aggiunto dopo 19 minuti 49 secondi:
Piccola idea dopo aver visto un video di una vasca di caridina davidi senza filtro, se ogni tanto aggiungessi un ossigenatore per qualche minuto/ora giusto per smuovere un pochino l'acqua? Potrebbe fare male? Dato il mio hobby mi trovo in possesso di 4/5 ossigenatori che non uso più e di conseguenza magari pensavo di integrarne uno piccolino, che ne dite? Inutile? Puramente estetico? Peggiora la sitauzione?

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 21/07/2023, 1:06

Ricc ha scritto:
20/07/2023, 22:10
cosa avete visto che mi è sfuggito?

quella che hai è la lemna , probabilmente la minor.
Un'ottima alleata nella gestione degli inquinanti, viene utilizzata anche nei depuratori .
Io non avrei tutto questo timore a tenerla, ne butterai a secchiate sicuramente ma fa il suo dovere .
Qui ci trovi scritto qualcosa: Le piante galleggianti
Per qualunque galleggiante opterai ti torna utile questo: Delimitare le piante galleggianti

Ricc ha scritto:
posso optare per qualche pianta in più
se avessi tenuto la lemna ti avrei detto di partire con quelle, vedere quali si adattano e crescono poi ti regoli se acquistare altro o potare e ripiantare quelle che hai.

Ricc ha scritto:
21/07/2023, 0:07
Ora che ho i dati di entrambe le acque in che proporzione mi consigliate di tagliare quella del rubinetto?
50 e 50
Ricc ha scritto:
Anubias
questa è sciafila ed è lenta.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/anubias-barteri-nana/

L'unica rapida, più o meno, è la limnophila.
Anche per questo avrei tenuto la lemna.
Ricc ha scritto:
Il negoziante mi ha consigliato una pastiglia di "Tetra plant start" vicino a ogni piantina
tra quelle comprate mi sa che uniche che sfruttano le radici sono la sagittaria subulata e ,forse, la lobelia.
Quindi metti le pastiglie, come indicato sulle istruzioni, vicino a queste.
Mi raccomando libera le radici delle piante dalla lana e elimina tutti i residui.
Ricc ha scritto:
Peggiora la sitauzione?
l'areatore disperde CO2 che è già poco se non ne eroghi artificialmente.
Tienilo da parte solo in caso di necessità.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
Ricc (21/07/2023, 1:47) • aloparisi (21/07/2023, 22:00)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 21/07/2023, 1:47

gem1978 ha scritto:
21/07/2023, 1:06
Per qualunque galleggiante opterai ti torna utile questo: Delimitare le piante galleggianti
Questo mi torna davvero molto utile! Avevo visto cose simili ma al contrario, una sorta di buco in mezzo alla lemna.

gem1978 ha scritto:
se avessi tenuto la lemna ti avrei detto di partire con quelle, vedere quali si adattano e crescono poi ti regoli se acquistare altro o potare e ripiantare quelle che hai.
A dirla tutta un cucchiaio abbondante per un test sulla velocità l'ho tenuto in un barattolo in vetro, tutto è possibile :) Mi spaventa l'idea di non poterla eliminare in maniera definitiva in caso diventi un problema, opterei per altre galleggianti, magari di dimensioni leggermente maggiori o meno invasive, ad esempio quelle verdi grandicelle di Andreami in qualche messaggio precedente mi piacciono sinceramente, sembrano meno "disastrose".

gem1978 ha scritto:
50 e 50
Ottimo, va fatto esternamente alla vasca il mix? Oppure indifferente metterer prima una e poi l'altra in vasca? Ovviamente dopo aver allestito il substrato e  la vasca in generale (senza smuovere troppo il fondo no?)​

gem1978 ha scritto:
questa è sciafila ed è lenta.
Mi hanno detto e ho anche letto ora che si può attaccare ad un tronchetto, io ho acquistato anche un bellissimo legno, il ragazzo mi ha consigliato dopo una settimana in acqua di rimuoverlo e "pulirlo", cambia qualcosa a livello di gestione? Mi ha detto che può rilasciare qualcosa ma a detta sua dovrebbe essere già trattato e apposto (suppongo bollito visto che non serve farlo secondo lui). Ma soprattutto, basta mettere la anubias vicina oppure devo attaccarla fisicamente con qualcosa? 
IMG_20230720_120527.jpg
Ho provato a bagnarlo e prende una colorazione fantastica! Non vedo l'ora di vederlo immerso.

gem1978 ha scritto:
tra quelle comprate mi sa che uniche che sfruttano le radici è la sagittaria subulata e ,forse, la lobelia.
Quindi metti le pastiglie, come indicato sulle istruzioni, vicino a queste.
Mi raccomando libera le radici delle piante dalla lana e elimina tutti i residui.
Grazie mille per le dritte, domattina procederò con l'allestimento iniziale e vi aggiornerò con qualche foto magari.​

gem1978 ha scritto:
l'areatore disperde CO2 che è già poco se non ne eroghi artificialmente.
Tienilo da parte solo in caso di necessità.
Ottimo, avendone a disposizione e avendolo visto usare in un video mi era sorto il dubbio, ho preferito chiedere fortunatamente.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di mmarco » 21/07/2023, 7:17

Non ho letto nulla. 
Non ci si crucci. 
"lei" arriverà comunque.
=)) (isterica) 
Buongiorno 

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di gem1978 » 21/07/2023, 8:32

Ricc ha scritto:
21/07/2023, 1:47
Mi spaventa l'idea di non poterla eliminare in maniera definitiva in caso diventi un problema,
nel mio 40 litri l'avevo e l'ho rimossa.
Può essere un lavoro certosino, ma si fa.
Ricc ha scritto:
va fatto esternamente alla vasca il mix?
in vasca.
Per evitare di distruggere l'allestimento metti un piattino di plastica in vasca e riempi versando lì sopra.
Ricc ha scritto:
Mi hanno detto e ho anche letto ora che si può attaccare ad un tronchetto
l'importante è che il rizoma non sia interrato.
Ricc ha scritto:
ho acquistato anche un bellissimo legno, il ragazzo mi ha consigliato dopo una settimana in acqua di rimuoverlo e "pulirlo",
e per quale motivo? Rischiare di smuovere fondo e allestimento durante la maturazione?
Ti suggerisco di bollirlo , questo accelererà il processo di affondamento.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 21/07/2023, 12:12

Ricc ha scritto:
di che specie si tratta? Se non trovo la Salvinia Cucullata potrei sostituirla con quelle o magari quelle viola

non ricordo i nomi, ora sicuramente qualcuno te lo dice,però ( perché  c è  sempre un però) quella verde fa delle radici mooooolto lunghe, nulla di problematico eh, basta tagliarle ogni tanto.
Quella viola invece normalmente è  semplicemente verde, e per mia fortuna è diventata rossa grazie alla luce.​
Ricc ha scritto:
minuti vi aggiorno, purtroppo il pH metro elettronico non mi è ancora arrivato quindi procedo con i mezzi a mia disposizione

non avere fretta, procurati una bacinella dove trasferire le piante, dai una sciacquate con una spugna mai usata dentro la vasca e poi procedi con allestimento, metti il fondo, prendi un piattino e lo poggi al centro dove poi ci verserai sopra l acqua( cosi non smuovi il fondo) riempi circa fino a metà  e pianti/ metti gli arredi.
Metti dietro o sui lati le piante che si allungano o crescono più velocemente( le rapide tipo l egeria) e via così  fino a riempire la vasca. 
I test falli pure con la valigetta

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ops ho visto ora che avete già  risposto​ ^__^

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Ricc (21/07/2023, 23:53)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Ricc
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Ricc » 21/07/2023, 12:14

mmarco ha scritto:
21/07/2023, 7:17
"lei" arriverà comunque.
Buongiorno! Dici che in un modo o nell'altro tramite altre piante mi capiterà prima o poi? Voluta o non voluta lei si presenta hahaha

gem1978 ha scritto:
21/07/2023, 8:32
nel mio 40 litri l'avevo e l'ho rimossa.
Buongiorno Gem! Per ora opto per altre galleggianti che reperirò se tutto va bene domani, non mi ispira l'idea di averle così piccoline, pensavo crescessero un pochino di più a livello dimensioni pure, ma non avevo avuto modo di informarmi in negozio...​

gem1978 ha scritto:
l'importante è che il rizoma non sia interrato
In che senso? Devo lasciarla "sospesa" libera di muoversi? Senza mettere le radici sul substrato? Per quello erano più "grosse" e vistose delle altre piante a livello radicale?​

gem1978 ha scritto:
Ti suggerisco di bollirlo , questo accelererà il processo di affondamento.
Messo in acqua calda ma affondava già di suo ancora prima, sono soddisfatto! L'acqua è normale che era diventata un pochino più scura?

gem1978 ha scritto:
in vasca.
Per evitare di distruggere l'allestimento metti un piattino di plastica in vasca e riempi versando lì
Missione compiuta! Qualche radice però in un modo o nell'altro emerge, posso aggiungere un paio di kg di quarzo oppure andranno sotto naturalmente?

Ora vi carico una foto del risultato attuale, non sono soddisfattissimo però lo prenderò ancora per mano e aggiungerò qualcosina magari, mi sembra un pochino vuoto ma so che devono crescere le piante...

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
IMG_20230721_120430.jpg

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:

Andreami ha scritto:
21/07/2023, 12:13
Quella viola invece normalmente è  semplicemente verde

Bellissima visivamente! Mi piace! Ora valuterò quale mettere​
Andreami ha scritto:
21/07/2023, 12:13
non avere fretta, procurati una bacinella dove trasferire le piante, dai una sciacquate con una spugna mai usata dentro la vasca e poi procedi con allestimento, metti il fondo, prendi un piattino e lo poggi al centro dove poi ci verserai sopra l acqua( cosi non smuovi il fondo) riempi circa fino a metà  e pianti/ metti gli arredi.
Metti dietro o sui lati le piante che si allungano o crescono più velocemente( le rapide tipo l egeria) e via così  fino a riempire la vasca. 
I test falli pure con la valigetta
Dovrei aver fatto tutto come descritto, ho usato però un pezzo di tessuto nuovo per la pulizia al posto della spugna, ora vedremo come andrà hahaha

Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Una domanda! Il cibo per pesci quando posso iniziare a metterlo? In modo da fare partire i batteri come si deve...

Attualmente ho messo anche una pastiglia divisa in 4 vicino alle piante come da indicazioni, una per 30lt e ripeterò tra 4-8 settimane.

Ore di luce per ora? 4 ore al giorno come è stato detto ieri possono bastare finché non cambio lampada?

Questa sera devo testare l'acqua per vedere com'è venuto fuori il nuovo pH, GH, KH, ecc? In modo da tenere tutto controllato? Con che frequenza posso/devo fare i test? Vorrei tenere tutto più controllato possibile. 

Qualcosa di sbagliato fino ad ora?

Scusate le mille domande ma i miei dubbi da neofita a volte emergono.

Andreami
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di Andreami » 21/07/2023, 13:13

Ricc ha scritto:
21/07/2023, 12:34
Voluta o non voluta lei si presenta hahaha

Beh non proprio così, ma è maledetta.
Tu la metti, poi tu stufi e la togli tutta... ma lei è  nascosta da qualche parte, una singola fogliolina, piccola, magari nel filtro..... si stacca torna in vasca si riproduce e hai di nuovo un infesta​zione​ ~x(
Ricc ha scritto:
Senza mettere le radici sul substrato

non devono andare dentro al substrato se no marciscono. Devi incastrarlo in qualche anfratto praticamente ​
Ricc ha scritto:
L'acqua è normale che era diventata un pochino più scura

sisi rilascio di tannini sal tronco o qualche sporcizia rimasta.nulla di preoccupante​
Ricc ha scritto:
Ore di luce per ora? 4 ore al giorno

sisi lascia 4, tra una settimana aumenti mezz'ora un ora e vai avanti così fino a 6h, poi si valuta se aumentare.
La lampada per ora lasciala così ( è  poca si sa gia) ma vai per gradi e vedi cosa fa la vasca e le piante

Ricc ha scritto:
domanda! Il cibo per pesci quando posso

fine settimana, ne prendi qualche granulo, poca roba lo sbricioli bene ingiro. Poi dopo un altro 7/8 gg Ancora ​
Ricc ha scritto:
Questa sera devo testare l'acqua per vedere com'è venuto fuori il nuovo pH, GH, KH, ecc? In modo da tenere tutto controllato? Con che frequenza posso/devo fare i test? Vorrei tenere tutto più controllato possibile

non ossessionati ora, devi prenderla con molta calma, soprattutto senza il filtro.
Fai test domani, e poi tra 6 gg.​
Ricc ha scritto:
Qualcosa di sbagliato fino ad ora

​​​​​​​tutto bene, forse per le pastiglie avrei aspettato, ma nulla di grave

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio (totale 2):
Ricc (21/07/2023, 23:54) • gem1978 (22/07/2023, 0:55)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

mmarco
star3

Allestimento Vasca 30lt

Messaggio di mmarco » 21/07/2023, 14:30

Ricc ha scritto:
Buongiorno! Dici che in un modo o nell'altro tramite altre piante mi capiterà prima o poi? Voluta o non voluta lei si presenta hahaha

Non c'è cosa più certa. 
=)) (... omissis...) 

Posted with AF APP

Bloccato