Aiuto conduttivimetro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- alessietto21
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Ciao a tutti,
Ho acquistato da un paio di settimane un conduttivimetro, ma mi sta creando più confusione che altro.
Misuro la conducibilità mettendo un po' di acqua nel bicchiere, per le prime 20-30 volte che misuro la conducibilità nello stesso bicchiere lo strumento mi segna tutte misure diverse, per poi stabilizzarsi su una misura. Non so se sono stato chiaro.
È normale che faccia così?
Sto notando che la conducibilità tende sempre a salire..
Sto uscendo matto, mi aiutate a capire??
Ho acquistato da un paio di settimane un conduttivimetro, ma mi sta creando più confusione che altro.
Misuro la conducibilità mettendo un po' di acqua nel bicchiere, per le prime 20-30 volte che misuro la conducibilità nello stesso bicchiere lo strumento mi segna tutte misure diverse, per poi stabilizzarsi su una misura. Non so se sono stato chiaro.
È normale che faccia così?
Sto notando che la conducibilità tende sempre a salire..
Sto uscendo matto, mi aiutate a capire??
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
1
Lasciare il manufatto immerso fino a quando il valore non si stabilizza.
2
Fidarsi anche se il valore è sballato.
3
Sale?
Può essere.
Devi descrivere un po' la gestione della vasca.
Ciao
Lasciare il manufatto immerso fino a quando il valore non si stabilizza.
2
Fidarsi anche se il valore è sballato.
3
Sale?
Può essere.
Devi descrivere un po' la gestione della vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Si devi pucciarlo più volte 
Anche il mio riporta valori sempre più alti fino a stabilizzarsi.
Puoi misurare anche direttamente in vasca
Anche il mio riporta valori sempre più alti fino a stabilizzarsi.
Puoi misurare anche direttamente in vasca
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Prendi un bicchiere di acqua di vasca.
Pucci, scuoto leggermente per eliminare eventuali bolle d aria e lasci lì finché la misura non si stabilizza.
Se non sei sicuro del valore misuri acqua in bottiglia a temperatura ambiente di conducibilità nota(etichetta) e fai il raffronto.
Se sale sempre possono essere i concimi, il fondo o qualunque cosa che aggiungi all acqua, chi più chi meno .
Rabbocchi li fai con osmotica?
Concimi?
Che fondo o arredi hai?
Fai una prova "divertente "se ti va.
Prendi un po' d acqua e misura.
Aggiungi un mini pizzico di sale da cucina mescolalo e rimisura.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Bhe su questo avrei un po' da ridire.
Pucci, scuoto leggermente per eliminare eventuali bolle d aria e lasci lì finché la misura non si stabilizza.
Se non sei sicuro del valore misuri acqua in bottiglia a temperatura ambiente di conducibilità nota(etichetta) e fai il raffronto.
Se sale sempre possono essere i concimi, il fondo o qualunque cosa che aggiungi all acqua, chi più chi meno .
Concimi?
Che fondo o arredi hai?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Hai anche ragione te!
Impazzire per un attrezzo sua mai!
Giorno Marco
Giorno Marco
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Certcertsin ha scritto: ↑30/07/2023, 14:51Hai anche ragione te!
Giorno Marco
Buongiorno
► Mostra testo
Inutile....mai saranno dieci

Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Aiuto conduttivimetro
Appena lo immergo, il conduttivimetro segna un valore e non cambia, poi se lo tolgo e rimetto segna un alto valore. Così via fino a che ad un certo punto non segna sempre lo stesso valore.
La vasca è riempita con acqua di rubinetto con cui faccio anche i pochi rabbocchi. Il fondo è inerte, ho rocce vulcaniche e legni.
Fertilizzo con pmdd, e l'acquario è abbastanza piantumato.
Naturalmente nel periodo in cui ho detto che il valore era in aumento non ho fatto nessun rabbocco fertilizzazione o altro.
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Rabbocco con rubinetto, concimo con pmdd, ho fondo inerte, rocce vulcaniche e legni.
Naturalmente quando ho notato l'aumento dei valori non ho fatto o inserito niente in vasca.
Il dubbio è proprio se non sono capace a misurare, lo strumento è guasto, o ho realmente qualcosa in vasca che sta rilasciando.
Ora provo il giochino del sale, poi concimo la vasca e vediamo se magari avevo qualcosa che stava limitando L assorbimento delle piante
Appena lo immergo, il conduttivimetro segna un valore e non cambia, poi se lo tolgo e rimetto segna un alto valore. Così via fino a che ad un certo punto non segna sempre lo stesso valore.
La vasca è riempita con acqua di rubinetto con cui faccio anche i pochi rabbocchi. Il fondo è inerte, ho rocce vulcaniche e legni.
Fertilizzo con pmdd, e l'acquario è abbastanza piantumato.
Naturalmente nel periodo in cui ho detto che il valore era in aumento non ho fatto nessun rabbocco fertilizzazione o altro.
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑30/07/2023, 14:43Prendi un bicchiere di acqua di vasca.
Concimi?
Che fondo o arredi hai?
Rabbocco con rubinetto, concimo con pmdd, ho fondo inerte, rocce vulcaniche e legni.
Naturalmente quando ho notato l'aumento dei valori non ho fatto o inserito niente in vasca.
Il dubbio è proprio se non sono capace a misurare, lo strumento è guasto, o ho realmente qualcosa in vasca che sta rilasciando.
Ora provo il giochino del sale, poi concimo la vasca e vediamo se magari avevo qualcosa che stava limitando L assorbimento delle piante
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- alessietto21
-
Profilo Completo