Vasca Tetra come primo acquario
- cameless
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Mi sto per addentrare in questo mondo, quindi mi servono un paio di consigli.
Ovviamente, voglio iniziare con un acquario tropicale di acqua dolce, avevo pensato di acquistare una vasca della Tetra (da 54l o 80l) con coperchio. Consigliate un qualcosa di questo genere o meglio una vasca aperta per poi montare una plafoniera?
Grazie a tutti in anticipo
Mi sto per addentrare in questo mondo, quindi mi servono un paio di consigli.
Ovviamente, voglio iniziare con un acquario tropicale di acqua dolce, avevo pensato di acquistare una vasca della Tetra (da 54l o 80l) con coperchio. Consigliate un qualcosa di questo genere o meglio una vasca aperta per poi montare una plafoniera?
Grazie a tutti in anticipo
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuto

Per allestire un acquario "bastano" 5 vetri.
Poi a seconda della specie che si vuole allevare può servire o meno il riscaldatore.
Generalmente l'illuminazione di serie è scarsa e a volte non basta neanche per piante poco esigenti.
Additivi e attivatori vari rientrano nella serie dei prodotti miracolosi dei quali puoi tranquillamente farne a meno.
Del filtro anche se ne può fare a meno, ma questo è un argomento che va approfondito

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Se hai la possibilità meglio da 80 che ti da maggiori scelte sui pesci ed è più semplice da gestire; per il resto direi che ha risposto Gem.
Aggiunto dopo 17 secondi:
E visto che ci siamo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Se hai la possibilità meglio da 80 che ti da maggiori scelte sui pesci ed è più semplice da gestire; per il resto direi che ha risposto Gem.
E visto che ci siamo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cameless
-
Profilo Completo
Intanto grazie ad entrambi
Come pesci mi interessano i neon, che mi hanno sempre affascinato, qualche gamberetto e i guppy direi.
Per quanto riguarda il filtro, non me farei a meno sinceramente.gem1978 ha scritto: ↑02/08/2023, 17:56Benvenuto
Per allestire un acquario "bastano" 5 vetri.
Poi a seconda della specie che si vuole allevare può servire o meno il riscaldatore.
Generalmente l'illuminazione di serie è scarsa e a volte non basta neanche per piante poco esigenti.
Additivi e attivatori vari rientrano nella serie dei prodotti miracolosi dei quali puoi tranquillamente farne a meno.
Del filtro anche se ne può fare a meno, ma questo è un argomento che va approfondito
Come pesci mi interessano i neon, che mi hanno sempre affascinato, qualche gamberetto e i guppy direi.
Si anche 80L potrebbe andare bene, ho visto quelli delle Askoll che mi appagano più l’occhio di quelli della Tetra, come li valutate?roby70 ha scritto: ↑02/08/2023, 17:59
E visto che ci siamo:
- gem1978
-
Profilo Completo
quali? Nel portale articoli ne abbiamo alcuni sui pure ed altri.
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
Su alcuni askoll il sistema filtrante non è il massimo.
Oddio anche il filtro dei tetra lascia a desiderare, se parliamo degli easy crystal.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Fiamma
-
Profilo Completo
Askoll se parliamo del Pure costano una fortuna e non valgono il prezzo.
Dai un'occhiata ad altre marche: Juwel, Ferplast, Acquatlantis, Eheim ecc.
Oppure, come diceva Gem, una vasca qualsiasi anche usata e aperta su cui eventualmente mettere una buona plafoniera.
Oppure, come diceva Gem, una vasca qualsiasi anche usata e aperta su cui eventualmente mettere una buona plafoniera.
Posted with AF APP
- cameless
-
Profilo Completo
Grazie, provo a vedere le marche che mi hai detto!
avevo pensato al modello Pure Lgem1978 ha scritto: ↑02/08/2023, 21:31quali? Nel portale articoli ne abbiamo alcuni sui pure ed altri.
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/acquario-askoll-pure/
Su alcuni askoll il sistema filtrante non è il massimo.
Oddio anche il filtro dei tetra lascia a desiderare, se parliamo degli easy crystal.
Si esatto, il prezzo in effetti è un tantino alto.Fiamma ha scritto: ↑03/08/2023, 7:40Askoll se parliamo del Pure costano una fortuna e non valgono il prezzo.
Grazie, provo a vedere le marche che mi hai detto!
- adetogni
-
Profilo Completo
Ciao io ho avuto il Pure L per 4 anni. Ti posso confermare che
a) l'illuminazione non è il massimo
b) il sistema filtrante non è il massimo
c) il coperchio fatto così è un po' limitante nella manutenzione
TUTTAVIA
a) è oggettivamente uno dei più belli, se non il più bello
b) la manutenzione è super pratica
c) a qualcuno può interessare, è un prodotto 100% italiano
Quindi anche considerando i punti a e b dei contro, non è che non ci puoi fare un acquario. Ne ho fatto uno con limnophila, vallisneria, Cryptocoryne e crescevano, magari non velocemente e così rigogliose come in quello che ho adesso, ma non è che appunto non ci fai un acquario. Diventa un po' un limite quando (ma soprattutto SE!!!!) decidi di spingere la vasca quindi piante più esigenti e quindi più luce, o molti pesci e quindi filtro più dimensionato.
Quindi riassumendo:
- vuoi rimanere un acquariofilo "base" E NON C'E' NULLA DI MALE IN QUESTO? Vasca pesci qualche pianta e ti basta questo? Va benissimo questa vasca
- sei uno smanettone e vuoi approfondire MOLTO l'acquariofilia quindi spingere con piante particolari e pesci esigenti (posto che in 80lt non è che miracoli ne puoi fare)? allora ad un certo punto ti troverai a scontrarti con tante piccole cose che ti mostreranno i limiti di questa vasca
TUTTAVIA
Quindi anche considerando i punti a e b dei contro, non è che non ci puoi fare un acquario. Ne ho fatto uno con limnophila, vallisneria, Cryptocoryne e crescevano, magari non velocemente e così rigogliose come in quello che ho adesso, ma non è che appunto non ci fai un acquario. Diventa un po' un limite quando (ma soprattutto SE!!!!) decidi di spingere la vasca quindi piante più esigenti e quindi più luce, o molti pesci e quindi filtro più dimensionato.
Quindi riassumendo:
- vuoi rimanere un acquariofilo "base" E NON C'E' NULLA DI MALE IN QUESTO? Vasca pesci qualche pianta e ti basta questo? Va benissimo questa vasca
- sei uno smanettone e vuoi approfondire MOLTO l'acquariofilia quindi spingere con piante particolari e pesci esigenti (posto che in 80lt non è che miracoli ne puoi fare)? allora ad un certo punto ti troverai a scontrarti con tante piccole cose che ti mostreranno i limiti di questa vasca
- cameless
-
Profilo Completo
Guarda, la mia intenzione è di avere un acquario con specie (sia di piante che di pesci) non impegnativi.
Mi aveva attratto per la questione estetica e che aveva un filtro accessibile facilmente. tu come specie di pesci cosa avevi in questa vasca?
adetogni ha scritto: ↑03/08/2023, 11:37
TUTTAVIA
Quindi riassumendo:
Guarda, la mia intenzione è di avere un acquario con specie (sia di piante che di pesci) non impegnativi.
Mi aveva attratto per la questione estetica e che aveva un filtro accessibile facilmente. tu come specie di pesci cosa avevi in questa vasca?
- adetogni
-
Profilo Completo
ho avuto un po' di tutto, era nella fase acquariofila "poco esperto". Guppy, neon, petitelle, betta (!!!), Caridina japoniche, otocinclus, garra rufa....
Aggiunto dopo 36 secondi:
La domanda che ti devi fare è quanto pensi di "gasarti" nel tempo...
ho avuto un po' di tutto, era nella fase acquariofila "poco esperto". Guppy, neon, petitelle, betta (!!!), Caridina japoniche, otocinclus, garra rufa....
Aggiunto dopo 36 secondi:
La domanda che ti devi fare è quanto pensi di "gasarti" nel tempo...