Oggi pomeriggio mi sono presentato nella sezione “presentiamoci” e stasera sono già qui a scrivere.. ma ho bisogno di aiuto.
Ho allestito il mio primo acquario, un 80 * 30 * 45 circa 95 L netti.
Fondo fertile Humuplus
Plafoniera (by AleDisola) che al momento eroga 6000 lumen.
Ho bisogno di aiuto per le mie piante, per capire se stanno bene, e di consigli “estetici” per il futuro:
1. Ho inserito le piante circa 3 settimane fa dopo 50 gg di maturazione. Hanno preso luce da un t5 integrato nel coperchio da 24 w, che da ieri ho sostituito con la plafoniera. Al mio occhio inesperto non sembrano stare granché in forma, ma magari (spero) mi sbaglio.
Approfittando della vostra esperienza potreste anche dirmi se le riconoscete (quando le ho prese non ho chiesto i nomi).
Questa è la situazione generale…
Qui la situazione è addirittura peggiore. Ho piantato una pianta rossiccia/marrone con foglie allungate, che si è addirittura DISINTEGRATA (ho letto che le Cryptocoryne lo fanno, ma qui non ci sono cenni di ripresa).
POSSO RIMEDIARE IN QUALCHE MODO?
2. Il consiglio estetico: A metà settembre vorrei completare piantando altre specie. Potete aiutarmi consigliandomi qualcosa che sia utile, funzionale e ovviamente bello (so che è soggettivo, però voi siete degli esperti) per il mio acquario.
Grazie in anticipo