Il mio primo... secondo acquario! 😁

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/08/2023, 23:27

Dory79 ha scritto:
18/08/2023, 11:13
Al negozio mi hanno consigliato la fluorite black Sand da usare come fondo unico, altri il manado con sotto un fertile e altri ancora fondi allofani in generale.
complimenti al negoziante
Ti hanno consigliato 3 fondi che coprono in 3 tutto il calendario di bestemmie che può dire una persona

La black sand è il diavolo
Il Manado prima serie ok, a parte che porta il GH alle stelle, ma non ti precluderebbe la possibilità di mettere pesci da fondo
Il sale e pepe manco ai cani
Gli allofani forse, ma forse eh...potranno avere una marcia in più, ma possono essere ostici nei primi mesi

Fuori scelta del tuo negoziante...

Tetra active, altera i valori all'inizio (poco), un pó leggero, non come il manado, ma ha un bel colore e costa poco
Lo abbiamo in tanti
A me piace anche l'askoll might night sand o come si chiama, e tutti i fondi ABA (non ADA)
Anche il Deponit ha il suo perché

Per il lapillo ti sei risposta 😊

Aggiunto dopo 9 minuti 59 secondi:
Dory79 ha scritto:
19/08/2023, 22:14
movimentare l'acqua in un senza filtro potrebbe creare troppo materiale in sospensione.
ma assolutamente no....la roba casca sul fondo sia nel filtro che nei senza filtro

Non è che il filtro risucchi quello che c'è sul fondo della vasca, e che è un folletto?

Al tempo dell'articolo sui carassi usci la stessa discussione, poi siccome tante volte le cose è meglio dimostrarle...

Il video è di 2 anni fa
L'acqua movimentata al massimo fa risparmiare CO2, io ho tolto la pompa pure dai Corydoras
Stand by

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 19/08/2023, 23:43

cicerchia80 ha scritto:
19/08/2023, 23:27
La black sand è il diavolo
Il Manado prima serie ok, a parte che porta il GH alle stelle, ma non ti precluderebbe la possibilità di mettere pesci da fondo
Il sale e pepe manco ai cani
Gli allofani forse, ma forse eh...potranno avere una marcia in più, ma possono essere ostici nei primi mesi

Benissimo direi! 😱😱😱😱 meno male che prima di fare un qualsiasi passo chiedo! (E dopo che all'inizio un altro negoziante voleva farmi mettere il discus nel 30 litri direi che faccio benone!)

Il Tetra non mi dispiace, e dato che stavolta voglio fare le cose in stile 🐌 avrei il tempo di poter fare ristabilizzare i valori.

Aggiunto dopo 35 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
19/08/2023, 23:37
A me piace anche l'askoll might night sand o come si chiama, e tutti i fondi ABA (non ADA)
Anche il Deponit ha il suo perché

Questi non li conosco... Dica dica! 😁😁😁

Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Ma... Come ci sono finiti i popcorn in acquario?? 😂😂😂 va bene trattare bene i pesci ma al cinema non li porto, sia chiaro! 😂😜

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 19/08/2023, 23:53

Dory79 ha scritto:
19/08/2023, 23:23
Su una vasca da 125 litri quindi un filtro per vasche fino a 300 litri va bene
Diciamo che sui 500 l/h può andare bene, anche se poi gira a 400 o meno è lo stesso, basta che mantenga uniforme la temperatura.

cicerchia80 ha scritto:
19/08/2023, 23:37
Non è che il filtro risucchi quello che c'è sul fondo della vasca, e che è un folletto?

Questo è ovvio, ma è un discorso troppo generico.....tutto si può fare ma a volte serve il "manico" che non tutti hanno, tanto per fare un esempio.....se mi piazzi una pompa di movimento da 500 l/h in un senza filtro e magari la orienti pure male ti fa il finimondo. Se la dimensioni bene, sistemi opportunamente qualche arredo il discorso cambia.

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 19/08/2023, 23:56

malu ha scritto:
19/08/2023, 23:53
Diciamo che sui 500 l/h può andare bene, anche se poi gira a 400 o meno è lo stesso, basta che mantenga uniforme la temperatura

:-bd su che marca di filtri mi consiglieresti di orientarmi tra le varie possibilità?

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:

malu ha scritto:
esempio.....se mi piazzi una pompa di movimento da 500 l/h in un senza filtro e magari la orienti pure male ti fa il finimondo. Se la dimensioni bene, sistemi opportunamente qualche arredo il discorso cambia.

Questo lo affronteremo in un secondo momento, una volta deciso definitivamente il tipo di allestimento 😁

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/08/2023, 0:33

Dory79 ha scritto:
19/08/2023, 23:58
Questo lo affronteremo in un secondo momento

Ma anche subito se vuoi, fondamentalmente i billabong come concetto sarebbero più vicini ad un senza filtro, sono acquari che non conosco e quindi ti ho consigliato il filtro, ma se ti fai aiutare da chi li ha potresti comunque fare un buon allestimento, con acqua limpida e temperatura uniforme, la scelta è solo tua.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Per i filtri non ti fossilizzare sulle marche, come ti ho detto vanno bene un po tutti.....magari un Tetra o anche un Oase....
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Dory79 (20/08/2023, 1:06)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/08/2023, 0:49

malu ha scritto:
Questo è ovvio, ma è un discorso troppo generico.....tutto si può fare ma a volte serve il "manico" che non tutti hanno, tanto per fare un esempio.....se mi piazzi una pompa di movimento da 500 l/h in un senza filtro e magari la orienti pure male ti fa il finimondo. Se la dimensioni bene, sistemi opportunamente qualche arredo il discorso cambia.
ma scusa...ma la pompa mica la direzioni su fondo, sul senza filtro questione di manico, più che prova i e mi dirai non mi viene...un acquario con il filtro mi creerebbe più problemi almeno a me, anzi, ho smesso di usarli dopo aver provato la differenza
Per la temperatura...potrei mostrarvi una cosa, ma ora sarebbe inutile a causa del periodo
Vasca lunga 150 cm da un lato all'altro ovviamente la temperatura è la medesima
:-??
Non tanto per i moti convettivi, il caldo si sposta da solo dove è più freddo(che giá solo loro chiuderebbero il discorso)
Ma parliamo di un futuro acquario "spinto" con luce da stadio puntata sopra
Ok che i LED sono più freddi delle vecchie lampade, ma di calore ne emanano
Di buono una pompa di movimento può essere utile per i fertilizzanti i-) sinceramente mai usata per questo
Sicuramente è utile per diffondere meglio la CO2

Dory79 ha scritto:
19/08/2023, 23:47
Questi non li conosco...
a parte il deponit che è un pò come il tetra active, gli altri sono completamente inerenti
(Bello pure il JBL volcano)
@Monica ha aperto un topic/recensione su i fondi, lo trovi in allestimento... sicuramente ci saranno altri che a me sfuggono (evita gli Amtra come la peste)

Dory79 ha scritto:
19/08/2023, 23:47
Ma... Come ci sono finiti i popcorn in acquario??
...aspetta che cresca il tuo, non ti verrá nemmeno da farle ste domande (quella vasca è nella cameretta dei miei)
Si annoiavano, boh
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Dory79 (20/08/2023, 1:06)
Stand by

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 20/08/2023, 1:04

cicerchia80 ha scritto:
20/08/2023, 0:49
.aspetta che cresca il tuo

😅... 😆....😨...😰...😱😱😱😱 

(Da scorrere con musichetta di psyco di sottofondo)

cicerchia80 ha scritto:
20/08/2023, 0:49
Di buono una pompa di movimento può essere utile per i fertilizzanti sinceramente mai usata per questo
Sicuramente è utile per diffondere meglio la CO2

​​​​​Ok, quindi direi filtro sì 😁 
Da capire quale!

Per il fondo: ho già dato un'occhiata al topic di @Monica  sui fondi (molto interessante tra l'altro oltre che utile!) Però non mi dispiaceva un fondo come il Tetra Active o similare. Non voglio abbassare le durezze, la mia acqua di rete è già abbastanza tenera (quasi troppo per il tipo di pesci che voglio mettere) con gh5 e kh4 e il pH è 7,8 che comunque scenderebbe un minimo con la CO2 e volendo mettere anche gli ocellicauda che occupano il fondo comunque vorrei non fargli del male scegliendo fondi inadatti...

Aggiunto dopo 14 minuti 47 secondi:

malu ha scritto:
20/08/2023, 0:35
vanno bene un po tutti

Ok, allora vedo cosa trovo con la portata che mi hai indicato e poi faccio un confronto delle varie opinioni circa la durabilità del prodotto 😉

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/08/2023, 1:21

Dory79 ha scritto:
20/08/2023, 1:04
Però non mi dispiaceva un fondo come il Tetra Active
IMG_20230505_213139.jpg
Io mi ci trovo bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 20/08/2023, 1:31

​Allora direi che anche il fondo lo abbiamo deciso!

@malu  @cicerchia80  mi sono andata a riesumare qualche mia vecchia foto dei billabong australiani, in effetti guardando bene l'acqua non è mai del tutto ferma e nonostante alcune foto siano fatte verso la riva fangosa resta pulita (coccodrilli e pescatori incoscienti a parte😅)

Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ne era scappata una

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/08/2023, 1:57

Belle foto ​ :-bd
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Dory79 (20/08/2023, 8:17)

Bloccato