Non potevo fare una ricomparsa nel forum senza prima fare un nuovo topic in sezione alghe! Perché per me avere un acquario significa dover affrontare esplosioni algali ad ogni cambiamento (volontario e non).

Qualche mese fa, il mio 240 litri ha preso una brutta piega:
I valori di nitrati erano a 5, quelli dei fosfati a 1, i nitriti a 0, azoto anche, il ferro stava a valori bassi ma non è stato inserito per non nutrire ulteriormente le alghe.
Le temperature hanno cominciato ad alzarsi in quel periodo, e avevo spento il riscaldatore (le temperature bazzicano ancora tra i 28° e i 30°).
Cosa è avvenuto?
Montavo dei LED fitostimolanti presi da Aliexpress e le piante rispondevano davvero benissimo, solo che poi hanno cominciato a "bruciarsi", e in quello stesso frangente di tempo, ho cominciato a vedere svariate cose:
Melanoides che si riproducevano tantissimo (ora sono invaso e mi stanno letteralmente distruggendo il layout, e sto provando a modificare il layout aggiungendo qualcosa senza dover spostare o smuovere il fondo), comparsa di alghe filamentose sul muschio, comparsa di patina opaca/verde con tanto di bollicine.
Le altre piante non hanno rallentato la crescita, ma neanche le alghe (le Echinodorus invece hanno cominciato a crescere allo sproposito, facendomi anche tantissime altre piantine che sono state messe nella vasca di scarto).
Come ho agito?
Ho aspettato qualche settimana, perché vedevo che tutte le alghe presenti sugli arredi vicino al fondo, erano sparite (e infatti ora si vede di nuovo che ho delle Dragonstone

Ho staccato la luce per 3 settimane, ripartendo da 4 ore, per poi aggiungere mezz'ora di volta in volta.
La situazione era migliorata, ma adesso la superficie comincia ad opacizzarsi di nuovo.
Suppongo siano ciano, ma quando tiravo fuori la mano, mi ritrovavo una specie di brutta melma verde filamentosa che però non puzzava affatto...
La situazione non è gravissima, ma ora noto che le piante stanno crescendo più lentamente e la situazione sta ritornando lentissimamente in quella fase di degrado.
Che sarà mai? Si può risolvere? Se si, come?
Grazie in anticipo

Aggiunto dopo 2 minuti :
Praticamente, sta roba...