aldopalermo ha scritto: ↑31/08/2023, 10:30
Se il sodio è 5,2 va benissimo per l'acquario. Allora non ci serve la bottiglia
Ottimo! 5.2 è dalle analisi che "presumo" siano le mie. Dico presumo per il semplice fatto che sullo stesso file ci sono tre analisi fatte in tre posti diversi per la mia zona nello specifico. Delle tre analisi quella che ho messo è quella che si avvicina di più ai test che ho fatto in casa anche, le altre sono molto più distanti in termini di valori.
Se il sodio è quello con un cambio sistemiamo.
Benissimo direi!
impossibile, il cloro è un gas che dopo un po' sparisce.
Striscioline errate come presumevo, perso tempo per nulla, come detto da settimane non le uso.
non c'è fretta. Vediamo la prossima settimana.
Sei sicuro dei valori di vasca e rubinetto, giusto?
Della vasca si, al 100%, fatti tutti ieri i test con i reagenti, pH prendiamo buono quello a reagente ossia 7, confermato anche questa mattina. Quello elettronico va tarato nuovamente. Riguardo al rubinetto come dicevo ho il dubbio delle tre analisi, mettono i valori medi in un altra tabella, consideriamo quelli?
Quelli che ho scritto prima erano specifici (presumo, si avvicinano molto più degli altri usando i reagenti per paragonarli), quelli che metto sotto "zona nord" sono invece i medi della mia zona. Nel caso volendo si può prendere anche in considerazione la colonna "zona sud" perchè è dove lavoro, potrei portare anche quell'acqua a casa se fosse "migliore".
valori medi zona nord e sud.png
Hai detto che hai acqua osmotica, giusto?
Si, ne ho presi 10lt, preventivavo di fare il cambio solo con quella per dimezzare le durezze ma a quanto pare mi sbagliavo visto che ora parliamo di rubinetto ahhah.
Grazie di nuovo Aldo, disponibilissimo!
Aggiunto dopo 19 minuti 27 secondi:
PICCOLO EDIT
Ho capito meglio le analisi, ci sono quelle della sorgente e quella di due zone di distribuzione.
SORGENTE
Calcio: 66.5mg/l
Magnesio: 4.7mg/l
Bicarbonati: 186 mg/l
Potassio: 0.9 mg/l
Ferro: non presente sulle analisi
Sodio: 2.2mg/l
Nitrati: 14.2mg/l
Fosfati: <0.1mg/l
sorgente 1.png
sorgente 2.png
sorgente 3.png
ZONA DI DISTRIBUZIONE CORRETTA
(non più quella specifica scritta nei messaggi vecchi, ho scoperto che era di una zona non plausibile con la mia anche se i test a reagenti si avvicinavano di più a quella, le "medie" di "zona nord" restano corrette)
Calcio: 42.8mg/l
Magnesio: 10.4mg/l
Bicarbonati: 149mg/l
Potassio: 0.64 mg/l
Ferro: non presente sulle analisi
Sodio: 2.4mg/l
Nitrati: 4.0mg/l
Fosfati: <0.1mg/l
distr 1.png
distr 2.png
distr 3.png
Chiedo scusa per la correzione però non si capiva nulla da queste analisi. Errore mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.