premetto che ho letto e sto leggendo tutte le varie pagine del sito, i vari topic degli utenti e via dicendo...
ma vorrei alcune indicazioni e suggerimenti per la mia vasca.
questa è la mia vasca (mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 05395.html) avviata a inizio giugno, riempita con acqua demi e rubinetto ma poi sempre fatti cambi e rabbocchi con acqua demi.
come normale che sia dopo qualche tempo si sono presentate alghe e ciano. nella sezione apposita mi hanno indirizzato sulla possibile causa e ad oggi sembra che stiamo pian piano regredendo.
i colpevoli sono stati individuati fra LUCE e VALORI dei macroelementi a ZERO (mai in eccesso, mai a zero. Cit. doverosa)
questo il link per il problema alghe alghe-e-cianobatteri-f20/capire-e-risol ... 05768.html
i valori fino a l'altro ieri erano:
pH 7.5
KH 4
GH 11
Cond. 530 circa
Temp. 27/28 °C
NO2- - NO3- - PO43- - Zero
fatto un cambio di 10 litri con acqua demi e:
pH 7
KH 3
GH 5
Cond. 270
Temp. 26°C
NO2- - NO3- - PO43- - Zero
la CO2 la erogavo ma, avendo un sistema artigianale di erogazione, non era stabile, pertanto ho tolto tutto.
mi son procurato bombola usa e getta, riduttore e quant'altro per il corretto funzionamento e settimana prossima ripristino la CO2.
da inizio agosto somministro prodotti SEACHEM quali:
- Fluorish (0.4 ml)
- Trace (1.25 ml)
- Iron (0.5 ml)
da venerdì ho iniziato con:
- Nitrogen (0.3 ml)
- Phosphorus (0.6 ml)
- Potassium (me lo sono procurato ma non ho somministrato)
ho iniziato perché ho visto un blocco e una decadenza di stato delle piante e nello specifico:
- Limnophila Hippuridoines (presa in vitro che era malconcia e sul marcio andante)
- Staurogyne Repens (foglie tendenti al giallo e bucate)
- Eleochars Minima (mai cresciuta e ricoperta di ciano)
l'unica che ci sta pompando è la Anubias Nangi che, alghe sulle foglie a parte, ogni settimana ma fa spuntare una foglia nuova.
questa non so che pianta sia
panoramica di qualche tempo fa, magari oggi pomeriggio ne metto una aggiornata
volevo solo alcune dritte sui prodotti e sulla loro somministrazione.
al momento sto siringando in colonna e (direi) al minimo e poco alla volta, cercando feedback direttamente dalla vasca.
grazie per la pazienza fino a qua.
andrea.