Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
Maurizio51

-
- Città: PESCARA
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Misto
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaietto scuro
- Flora: ANUBIAS, Cryptocoryne.
- Fauna: CARDINALI, PETITELLE (nasce come acquario per Caracidi), poi è diventato un pò misto...ANCISTRUS, Corydoras STERBAI,
DDIVERSE !! LUMACHINE PLANORBELLA DURYI ( un pò infestanti!! ma leggo che servono a tenere pulito dalle alghe! Comunque man m ano che crescono un pò dovrò eliminarle o regalarne a qualche appassionmato di lumachine); UN' AMPULLARIA GOLDEN (in attesa di qualcunaltra per la farle riprodurre); UN GRUPPETTO DI ENDLER., solo maschi; e da qualche giorno 10 Caridina DAVIDI, CHE STO CERCANDO DI SISTEMARLE CON AGGIUNTA DI UN PO DI MUSCHIO O SIMILI. (COMUNQUE TUTTI DI MISURA MEDIO PICCOLA); APPENA POSSO INVIO FOTO; FORSE AVETE QUELLA DEI CARDINALI!!!
P.S. CHIEDO SCUSA PER I DATI SULL' ILLUMINAZIONE ..MI INFORMO ED INTEGRERO' NOTIZIE......
- Altre informazioni: HO SOLO UN AQCUARIO ... PER ORA!!
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di Maurizio51 » 04/09/2023, 14:02
Salve, ho inserito nell'acquario 10
Caridina davidi meno di una settimana! E' normale che debbano ancora ambientarsi? Visto che ne vedo solo una/due! Nella parte bassa della vasca ci sono diversi ancistrus, 4 ampullarie e 6
Corydoras sterbai...Non credo che siano pesci che infastidiscono le
Caridina!!! Comunue aspetto che si ambientino per eventualmente insierne altre! Sempre davidi o anche altre specie ? Grazie. Maurizio
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
user_portrait - Copia.jpg
user_portrait - Copia.jpg
Per ora ho questa di foto dei miei Cardinali!!! Per le
Caridina dovrò prima vederleper fotografarle!!!!!!

((((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio51
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Aperto o chiuso: aperto
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 04/09/2023, 14:41
Tra Corydoras e cardinali, ci credo che abbiamo paura! È una convivenza anche anche possibile perché gli adulti non vengono mangiati, ma lontano dall’ideale. Comunque sia, “meno di una settimana” è poco per sperare di vederle in tali circostanze. Potrebbero anche restare nascoste per il resto della loro vita.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
Maurizio51

-
- Fauna: CARDINALI, PETITELLE (nasce come acquario per Caracidi), poi è diventato un pò misto...ANCISTRUS, Corydoras STERBAI,
DDIVERSE !! LUMACHINE PLANORBELLA DURYI ( un pò infestanti!! ma leggo che servono a tenere pulito dalle alghe! Comunque man m ano che crescono un pò dovrò eliminarle o regalarne a qualche appassionmato di lumachine); UN' AMPULLARIA GOLDEN (in attesa di qualcunaltra per la farle riprodurre); UN GRUPPETTO DI ENDLER., solo maschi; e da qualche giorno 10 Caridina DAVIDI, CHE STO CERCANDO DI SISTEMARLE CON AGGIUNTA DI UN PO DI MUSCHIO O SIMILI. (COMUNQUE TUTTI DI MISURA MEDIO PICCOLA); APPENA POSSO INVIO FOTO; FORSE AVETE QUELLA DEI CARDINALI!!!
P.S. CHIEDO SCUSA PER I DATI SULL' ILLUMINAZIONE ..MI INFORMO ED INTEGRERO' NOTIZIE......
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di Maurizio51 » 04/09/2023, 15:02
Ciao.... purtroppo immaginavo un pò la cosa! Ma comunque aspetto che le Caridina si ambientino; hanno molti nascondigli e a breve inserito del muschio di Giava.....! E' chiaro che la mia vasca è nata per Caracidi (Cardinali e Petitelle) ma a me piace fare tentativi; se non funzionano pazienza. Ci aggiorniamo. Saluti. Maurizio51
Maurizio51
-
adetogni

- Ringraziato: 112
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 126
- Dimensioni: 80x40x50
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 84
- Lumen: circa 10000
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Fertile+sabbia
- Flora: + Eleocharis Parvula
+ Limnophila Sessiliflora
+ Bucephalandra
+ Christmas Moss
+ Phyllantus
+ Luwdigia Repens
+ Najas Guadalupensis
+ Hygrophila Corymbosa
+ Hyrdocotyle Leucocephala
+ Sagittaria Subulata
+ Rotala Rotundifolia
+ Pogostemon Erectus
+ Luwdigia Sphereocarpa
+ Bacopa Salzmannii Purple
+ Ammania Pedicellata Golden
--- in aggiunta a metà nov 2023
+ Xyris Red
+ Eurocalion Quinquangulare
+ Ludwigia Inclinata Pantal
+ Ludwigia White
+ Luwdigia Senegalensis
+ Rotala Sahyadrica
+ Syngonanthus Meta
+ Syngonanthus Macrocaulon
-- aggiunte dic 2023
+ Proserpinaca Palustris
+ Hygrophila Pinnatifida
- Fauna: Pseudomugil Luminatus, Rinoloricarie, Carnegielle, Neocaridine Yellow, Atyopsis Mollucensis, Atyopsis Gabonensis, Ancistrus
-
Grazie inviati:
45
-
Grazie ricevuti:
112
Messaggio
di adetogni » 04/09/2023, 17:33
Abbi pazienza. Si faranno vedere tra un po'. Io ne avevo messe come te una quindicina...pensavo fossero morte tutte. Poi sono esplose. Poi più sono (si moltiplicheranno) più saranno ambientate e si vedranno di più.
adetogni
-
Maurizio51

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di Maurizio51 » 04/09/2023, 17:57
Ok, grazie delle informazioni. In effetti sto già pensando ad aggiungerne altre 10! Eventualmente tolgo qualche ancistrus!! Buona serata! Alla prossima. Maurizio51
Maurizio51
-
Maurizio51

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di Maurizio51 » 07/09/2023, 14:40
Non vedo il tuo nome ma ti ringrazio comunque dei consigli, sempre ben accetti, ti volevo solo dire se le Hiat....e le Pseudo... sono Caridina o altro? Per ora credo che siano abbastanza i compagni della vasca ( ancistrus, Corydoras sterbai, ampullarie e un' infinità di Planorbella duryi!!!! Uscite all'improviso!! Stanno crescendo e credo che alcune...dovrò eliminarle!! Anche se dicono che siano utili all' acquario come pulitoori mangiattrici di alghe!!! Ma se sono troppe diventano invasive!!! Cosa pensi? Grazie. Saluti. Maurizio 51
Maurizio51
-
kromi
- Ringraziato: 753
-
- Città: Roma🏟
- Quanti litri è: 150
- Dimensioni: 80x50x50
- Illuminazione in W: 140
- Temp. colore: Easy LED+AQJ90
- Fondo: Akadama con sopra sabbia
- Flora: Alternanthera
Ceratopteris thalictroides
Cryptocoryne nurii
Cryptocoryne spiralis,
Bacopa caroliniana
Bacopa Monnieri
Cabomba furcata ,
Elocharis Montevidensis,
Elocharis mini
Hygrophila Rosanervig 🌹
Hygrophila Difformis
Hidrocotyle verticillata,
Limnophila acquatica,
Limnophila sessiliflora
Limnophila Hippurudoides
Limnophila Aromatica
Ludwigia Repens
Ludwigia Glandulosa
Myriophyllum Roraima
Nymphoides taiwan,
Pogostemon Helferi
Pogostemon quadrifolius,
Pogostemon stellatus
Proserpinaca Palustris,
Rotala Rotundifolia
Sagittaria Subulata
- Fauna: Paracheirodon innesi gold
Tanichthys albonubes
Corydoras Panda
- Secondo Acquario: Emme 80 lt.
L'acquario di mia moglie, che curo io,
Endler, Neocaridine, Melanoides e piante.
- Altri Acquari: In e out
-
Grazie inviati:
714
-
Grazie ricevuti:
753
Messaggio
di kromi » 08/09/2023, 9:52
Maurizio51 ha scritto: ↑07/09/2023, 14:40
Hiat....e le Pseudo... sono Caridina o altro
mha è da ieri che penso a cosa tu intendessi con quelle abbreviazioni
Per caso Iriatherina werneri e Pseudomugil Gertrudae?
Maurizio51 ha scritto: ↑07/09/2023, 14:40
Per ora credo che siano abbastanza i compagni della vasca ( ancistrus, Corydoras sterbai, ampullarie e un' infinità di Planorbella duryi!!!! Uscite all'improviso!! Stanno crescendo e credo che alcune...dovrò eliminarle!!
Gli abitanti della tua vasca non mi sembrano pochi, come hai già detto tu sono sufficienti.
Per quanto riguarda le chiocciole per tanerle a bada basta non dargli troppo cibo, vedrai che si autoregolano e non saranno infestanti e comunque non utili ma necessarie per il ciclo biologico della vasca.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
kromi
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 08/09/2023, 21:11
Ho unito i due topic visto che il nuovo era una risposta a adetogni
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
Maurizio51

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
-
Contatta:
Messaggio
di Maurizio51 » 09/09/2023, 12:04
Grazie Kromi, hai pienamente ragione, riduco alimentazione soprattutto per pulitori e pesci di fondo...... Purtroppo dopo uan decina di giorni, dopo l'inserimento di 10 neocaridine davidi, non ne vedo nemmeno una. O sono tutte nascoste oppure hanno fatto da cibo per qualche compagno. Secondo te è normale? Devo aspettare che ricompaino all' improvviso!!! Ci credo poco. Probabilmente ho inserito le Caridina in una vasca troppo affollata..... Comunque aspetto di rivederle! Hanno molti nascondigli, tra cui una tana a più reparti !! Ci aggiorniamo. Saluti. Maurizio51
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Ringrazio anche Alex_N.....Buona giornata. Maurizio51
Maurizio51
-
kromi
- Ringraziato: 753
-
- Città: Roma🏟
- Quanti litri è: 150
- Dimensioni: 80x50x50
- Illuminazione in W: 140
- Temp. colore: Easy LED+AQJ90
- Fondo: Akadama con sopra sabbia
- Flora: Alternanthera
Ceratopteris thalictroides
Cryptocoryne nurii
Cryptocoryne spiralis,
Bacopa caroliniana
Bacopa Monnieri
Cabomba furcata ,
Elocharis Montevidensis,
Elocharis mini
Hygrophila Rosanervig 🌹
Hygrophila Difformis
Hidrocotyle verticillata,
Limnophila acquatica,
Limnophila sessiliflora
Limnophila Hippurudoides
Limnophila Aromatica
Ludwigia Repens
Ludwigia Glandulosa
Myriophyllum Roraima
Nymphoides taiwan,
Pogostemon Helferi
Pogostemon quadrifolius,
Pogostemon stellatus
Proserpinaca Palustris,
Rotala Rotundifolia
Sagittaria Subulata
- Fauna: Paracheirodon innesi gold
Tanichthys albonubes
Corydoras Panda
- Secondo Acquario: Emme 80 lt.
L'acquario di mia moglie, che curo io,
Endler, Neocaridine, Melanoides e piante.
- Altri Acquari: In e out
-
Grazie inviati:
714
-
Grazie ricevuti:
753
Messaggio
di kromi » 09/09/2023, 15:42
Maurizio51 ha scritto: ↑09/09/2023, 12:05
Secondo te è normale? Devo aspettare che ricompaino all' improvviso!!! Ci credo poco.
io no, la metà sicuramente sopravviverà.
Probabilmente ho inserito le Caridina in una vasca troppo affollata.
sono esserini piccoli e paurosi vanno, allevati , possibilmente da soli, se vuoi che siano completamente a loro agio.
Poi dico che con pesci tranquilli possano riprodursi abbondantemente.
Sicuramente se
Hanno molti nascondigli, tra cui una tana a più reparti
Magari le

,avendo una nuova abitazione, passando da un monolocale

alla villa, con tutti quegli abitanti , stanno cambiando la loro corazza stimolate anche da i valoriiiiiiiiiii
I miei piccoli carrarmati

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
kromi