Consigli acquario 65 litri
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Parto dal fondo delle domande:
Galleggianti o emerse? Per le prime ce ne sono tante (cerca il loro articolo!) ma sostanzialmente basta metterle in acqua, le emerse invece vanno fissate in qualche modo (ce ne sono molti) con le radici in acqua e la pianta fuori.
Fondo: ai Guppy non interessa, la sabbia volendo va bene anche per i gamberetti... ma se non ti piace puoi cambiarlo senza problemi.
Rocce: Non dovendo scendere col pH in modo particolare, puoi prendere quelle che ti piacciono
Valori: non sono male, al limite abbasserei un pò le durezze con un cambio del 20-25% con demineralizzata/osmosi.
Il Ferro secondo me non dovrebbe dar troppo fastidio ai gamberi con quei valori e facendo il cambio dovrebbero abbassarsi sia lui che i fosfati
Piante: puoi metterci quello che ti pare, occhio solo alle alleopatie (altro articolo da cercare e leggere!)
Galleggianti o emerse? Per le prime ce ne sono tante (cerca il loro articolo!) ma sostanzialmente basta metterle in acqua, le emerse invece vanno fissate in qualche modo (ce ne sono molti) con le radici in acqua e la pianta fuori.
Fondo: ai Guppy non interessa, la sabbia volendo va bene anche per i gamberetti... ma se non ti piace puoi cambiarlo senza problemi.
Rocce: Non dovendo scendere col pH in modo particolare, puoi prendere quelle che ti piacciono
Valori: non sono male, al limite abbasserei un pò le durezze con un cambio del 20-25% con demineralizzata/osmosi.
Il Ferro secondo me non dovrebbe dar troppo fastidio ai gamberi con quei valori e facendo il cambio dovrebbero abbassarsi sia lui che i fosfati
Piante: puoi metterci quello che ti pare, occhio solo alle alleopatie (altro articolo da cercare e leggere!)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Rogue73
-
Profilo Completo
A me questo layout mi piace molto mi ricorda il fondo di una spiaggia. Aggiungerei solo qualche altra pianta come ti hanno già suggerito. Hai provato a vedere qualche galleggiante come la Salvinia? Ci sono di tante misure io ho la minima fa delle foglioline di mezzo centimetro e da sotto si vedono delle radici a ciuffetto molto carine. Dell acqua servirebbe sapere anche il contenuto di sodio per capire se può andare bene per le piante
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Dimenticavo i cambi di acqua si fanno solo se necessari
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Dimenticavo i cambi di acqua si fanno solo se necessari
Posted with AF APP
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- gem1978
-
Profilo Completo
se per fare la misura hai usato solo acqua della vasca allora il test è andato a "fondo scala" .Francescaaaaaa ha scritto: ↑07/09/2023, 18:34PO43- - mi è uscita la gradazione più alta, ma non ho ben capito se è 2mg oppure 10... comunque è quella più scura
Dovresti ripeterlo usando metà acqua demineralizzata/distillata (dovrebbe esserti uscita nella valigetta) e metà dell'acquario e confrontare il colore.
Se va ancora a fondo scala ripeti ancora facendo 2 ml d'acqua acquario il resto demineralizzata.
leggenda metropolitana, qui sul forum c'è chi fertilizza a secchiate e le neocaridina davidi se ne freganoFrancescaaaaaa ha scritto: ↑07/09/2023, 18:34mi piacerebbe molto avere i guppy e le Caridina, ma so che queste ultime devono avere il ferro pari a 0

L'importante è usare un fertilizzante con ferro chelato.
io ti suggerirei di usare un prodotto ad elementi separati e non un all in one.Francescaaaaaa ha scritto: ↑07/09/2023, 18:34Comunque ho fertilizzato con PlantaMin di Tetra, ma non credo vada bene, volevo prendere Fertildrops di SHG
Ce ne sono di commerciali oppure il PMDD .
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Il perché orientarsi verso qualcosa ad elementi separati è ben spiegato nella prima parte dell'articolo: dare alle piante solo di quel che hanno bisogno

Nel nostro portale trovi anche qualche articolo per fertilizzanti commerciali

Se vuoi approfondire siamo qui e poi c'è la sezione fertilizzazione.
perché vorresti fare il cambio?
non credo sia stato il fertilizzante.Francescaaaaaa ha scritto: ↑07/09/2023, 18:34La durezza totale dell'acqua è un pò alta, ma potrebbe essere l'aggiunta del fertilizzante?? (l'ho aggiunto il 5 settembre)
Il fosfato è altissimo!! come posso fare??
A napoli e provincia l'acqua di rubinetto è generalmente molto dura e con molto sodio, nel comune di Pozzuoli non saprei precisamente ma se è una guerra rimuovere le macchie di calcare dalla rubinetteria allora sei nella mia stessa condizione.
Per le analisi magari prova a contattare gli uffici del comune.
Per i fosfati alti non allarmarti

Comunque aggiungere altre piante o anche solo galleggianti aiuta a tenere a bada quelli che sono gli elementi di fertilizzazione (quelli che spesso vedi chiamati inquinanti

Le piante galleggianti
E puoi anche Delimitare le piante galleggianti da una parte nella vasca
per me puoi anche lasciarlo, tanto con il tempo si sporcherà

Lo lascerei perché in buona parte è maturato anche lui, magari potresti coprirlo seguendo le indicazioni di questa guida https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Aggiunto dopo 13 minuti 11 secondi:
PS. Sentito il terremoto?
Qui da me no, fortunatamente.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Francescaaaaaa
-
Profilo Completo
capito! Secondo te dovrei comprare un impianto ad osmosi inversa? Mi conviene?
Grazie per le risposte comunque!
Certo! Ho intenzione di acquistarla, ce ne sono anche altre che mi consiglieresti?
Devo comprare il test a parte, giusto?
Capito! Intendi (ad esempio, come nel mio caso) se ci sono valori troppo alti/troppo bassi? E come posso fare la manutenzione dell’acquario senza cambiare l’acqua? Ad esempio se devo usare il sifone, come faccio?
Grazie mille! Ho provato questo e mi è uscito che è a 2mg, ancora un pò alto ma sicuramente non come prima, dovrei provare anche con i 2ml?
Perfetto allora! Secondo te potrebbe andare bene il protocollo base della seachem? Tra l’altro va anche benissimo per le Caridina!
grazie! Questo mi serviva!
non so come fare per pulire la sabbia senza togliere acqua con il sifone, come posso fare?
In realtà stranamente qui abbiamo veramente pochissimo calcare! Mi sembra che l’acqua non sia la stessa per i due comuni, anche perché quando ho provato a cercare mi è uscita l’azienda che gestisce, e la vostra è “ABC Napoli” ma quando ho cercato sul sito segna solo i posti del comune di napoli, e non di pozzuoli x.x Quindi si, chiamerò il comune anche per capire meglio ahah
Si lo so… è solo che lo sto schifando un po’, non posso muovere niente che subito si alza la sabbia e diventa tutto pieno, che fastidio ahah
Siiii io l’ho sentito forte e chiaro! Abito praticamente quasi dentro la solfatara (anche se non si sa se questa volta proveniva da li)
LouisCypher ha scritto: ↑07/09/2023, 20:52Valori: non sono male, al limite abbasserei un pò le durezze con un cambio del 20-25% con demineralizzata/osmosi.
capito! Secondo te dovrei comprare un impianto ad osmosi inversa? Mi conviene?
Grazie per le risposte comunque!
Certo! Ho intenzione di acquistarla, ce ne sono anche altre che mi consiglieresti?
Devo comprare il test a parte, giusto?
Capito! Intendi (ad esempio, come nel mio caso) se ci sono valori troppo alti/troppo bassi? E come posso fare la manutenzione dell’acquario senza cambiare l’acqua? Ad esempio se devo usare il sifone, come faccio?
Grazie mille! Ho provato questo e mi è uscito che è a 2mg, ancora un pò alto ma sicuramente non come prima, dovrei provare anche con i 2ml?
Perfetto allora! Secondo te potrebbe andare bene il protocollo base della seachem? Tra l’altro va anche benissimo per le Caridina!
gem1978 ha scritto: ↑08/09/2023, 8:05Il perché orientarsi verso qualcosa ad elementi separati è ben spiegato nella prima parte dell'articolo: dare alle piante solo di quel che hanno bisogno
Nel nostro portale trovi anche qualche articolo per fertilizzanti commerciali
Se vuoi approfondire siamo qui e poi c'è la sezione fertilizzazione.
grazie! Questo mi serviva!
non so come fare per pulire la sabbia senza togliere acqua con il sifone, come posso fare?
In realtà stranamente qui abbiamo veramente pochissimo calcare! Mi sembra che l’acqua non sia la stessa per i due comuni, anche perché quando ho provato a cercare mi è uscita l’azienda che gestisce, e la vostra è “ABC Napoli” ma quando ho cercato sul sito segna solo i posti del comune di napoli, e non di pozzuoli x.x Quindi si, chiamerò il comune anche per capire meglio ahah
Si lo so… è solo che lo sto schifando un po’, non posso muovere niente che subito si alza la sabbia e diventa tutto pieno, che fastidio ahah
Siiii io l’ho sentito forte e chiaro! Abito praticamente quasi dentro la solfatara (anche se non si sa se questa volta proveniva da li)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Direi di no. Solitamente ci sono 3 strade:
-si compra l'osmosi nei negozi di acquarisrica che la producono (e si controlla che sia veramente d'osmosi)
-si usa la demineralizzata non profumata che si compra al supermercato (e si controlla che sia davvero demineralizzata)
-si usa un'acqua pochissimo mineralizzata in bottiglia tipo la Sant'Anna o la Lauretana
Francescaaaaaa ha scritto: ↑08/09/2023, 22:10Secondo te dovrei comprare un impianto ad osmosi inversa? Mi conviene?
Direi di no. Solitamente ci sono 3 strade:
-si compra l'osmosi nei negozi di acquarisrica che la producono (e si controlla che sia veramente d'osmosi)
-si usa la demineralizzata non profumata che si compra al supermercato (e si controlla che sia davvero demineralizzata)
-si usa un'acqua pochissimo mineralizzata in bottiglia tipo la Sant'Anna o la Lauretana
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Rogue73
-
Profilo Completo
e soprattutto senza cloro... Una tanichetta mi ha sterminato tutti i pesci tranne il Betta che è vivo per miracolo
LouisCypher ha scritto: ↑08/09/2023, 22:16-si usa la demineralizzata non profumata che si compra al supermercato (e si controlla che sia davvero
e soprattutto senza cloro... Una tanichetta mi ha sterminato tutti i pesci tranne il Betta che è vivo per miracolo
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
dico solo un nome: SOLBAT (non voglio fare
pubblicità, ma non l'ho mai trovata superiore
ai 40 µS/cm e sempre completamente inodore)
alla COOP e carrefour, tappo blu
mi dispiace per te, ma leggete l'etichetta
dico solo un nome: SOLBAT (non voglio fare
pubblicità, ma non l'ho mai trovata superiore
ai 40 µS/cm e sempre completamente inodore)
alla COOP e carrefour, tappo blu
mm
- Rogue73
-
Profilo Completo
Ieri ne ho presa un altra di prova. Era inodore e conducibilità 28.
Per precauzione ho fatto il test con le striscette ed è uscito cloro 0.8 già dannoso
Ieri ne ho presa un altra di prova. Era inodore e conducibilità 28.
Per precauzione ho fatto il test con le striscette ed è uscito cloro 0.8 già dannoso
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
non è affidabile. Se vuoi stare più tranquillo la lasci aperta un paio di giorni e il cloro evapora.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
si va bene, costa solo molto di più
non lo usi. Il fondo meno lo tocchi meglio è. Poi volendo ci sono i sifoni elettrici che non tolgono acqua
non esiste o almeno non esiste per i nostri usi. È uno dei valori che si trovano nelle analisi del gestore dell’acqua
non è affidabile. Se vuoi stare più tranquillo la lasci aperta un paio di giorni e il cloro evapora.
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Francescaaaaaa ha scritto: ↑08/09/2023, 22:10Secondo te potrebbe andare bene il protocollo base della seachem?
si va bene, costa solo molto di più
non lo usi. Il fondo meno lo tocchi meglio è. Poi volendo ci sono i sifoni elettrici che non tolgono acqua
non esiste o almeno non esiste per i nostri usi. È uno dei valori che si trovano nelle analisi del gestore dell’acqua
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Francescaaaaaa
-
Profilo Completo
aaaaah ecco! Comunque riguardo questo, domani chiamerò il comune e aggiornerò qui sopra
che
ottimo suggerimento!
mi sa che farò così, l’unica cosa non riesco a trovarle a più di 2 litri .-. Quindi dovrò cercare un po’, magari potrei cercare online?
aaaaah ecco! Comunque riguardo questo, domani chiamerò il comune e aggiornerò qui sopra

ottimo suggerimento!
LouisCypher ha scritto: ↑08/09/2023, 22:16si usa la demineralizzata non profumata che si compra al supermercato (e si controlla che sia davvero demineralizzata)
mi sa che farò così, l’unica cosa non riesco a trovarle a più di 2 litri .-. Quindi dovrò cercare un po’, magari potrei cercare online?