Ancora cianobatteri !?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
kromi
Ex-moderatore

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di kromi » 19/09/2023, 14:17

Platyno75 ha scritto:
19/09/2023, 7:59
poi riempire di rapide
a rapide mi sembra,ci siano,non pochi steli,a partire dalla ammania che cresce abbastanza velocemente, per finire con la sessoflora che non mi sembra sia lentissima.
Posso dirlo ^:^ ma se diamo da mangiare a ste piante ?
Fabbb ha sempre avuto nitrati e fosfati pressoché a zero....come si fa a istituire concorrenza alimentare fra batteri e piante da una parte e gli indesiderati ospiti ( se pir leciti) dall'altra ?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
fabbb (19/09/2023, 17:21)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

pietromoscow
star3

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di pietromoscow » 19/09/2023, 14:25

Il problema di Fabbb, e proprio i macroelementi perenni a zero. ecco perche le alghe hanno preso il sopravvento, adesso se andiamo a fertilizzare. daremo pappa anche alle alghe, bisogna prima distruggere le alghe e dopo alimentare le piante.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

kromi
Ex-moderatore

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di kromi » 19/09/2023, 14:28

Ciao Pietro ma per cortesia, tu sai cosa contiene il protalon o come si chiama?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di bitless » 19/09/2023, 15:04

kromi ha scritto:
19/09/2023, 14:28
cosa contiene
Esha non dichiara la composizione nè il principio attivo

PS: ho il sospetto che sia un composto di rame
PPS: @lucazio00  dice che si tratta di solfato di rame
e acido salicilico
chimica-dell-acquario-f14/chimica-dell- ... l#p1673241
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
mm

fabbb
star3

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di fabbb » 19/09/2023, 17:20

​Raga io ce la sto mettendo tutta credetemi, ho fatto diversi ordini di piantine, sto facendo i test ogni settimana, ho cambiato le luci, filtro, pompa di movimento, bombola di CO2... ​ :-?? eppure non mi mollano.
Certcertsin ha scritto:
19/09/2023, 13:46
Io non capisco una cippa di nulla di luci ma indagherei su di loro.
Da quando ho acceso le rgb sembra peggiorato. Prima avevo la plafoniera juwel con i 9000k, poi ho cambiato e ne ho costruita una io utilizzando LED 6400k.

Certcertsin ha scritto:
19/09/2023, 13:46
Credo neanche tanto per la CO2 in sé ma per conseguente sbalzo di pH

Erogando h24 ho uno sbalzo di pH di 1-1.2 punti, aumenta durante il fotoperiodo. Per assurdo erogando CO2 solo durante il fotoperiodo riesco a contenere lo sbalzo, difficilmente supera 0.5 .

pietromoscow ha scritto:
19/09/2023, 14:09
inserire la lampada UV
Questa per i ciano non fa assolutamente nulla, al massimo li rallenta ma di pochissimo.
Io ho il sospetto che più di qualche specie di piantina sia in blocco, ad esempio la sessiliflora, all'apice della sua salute, la dovevo potare ogni settimana, al max 10 giorni, 2 settimane iniziavano ad essere troppe. Ora non cresce più così. Il miryophillum, è coperto dai ciano, cresce pochissimo nella mia vasca.
Riguardo al prodotto citato da @pietromoscow, sono un pò scettico ad usarlo, se non troviamo il motivo per il quale le piante non crescono, i ciano torneranno. 
Forse potrebbe essere il motivo detto da @kromi, qualche carenza? Una carenza che blocca le piante o le rallenta e alghe e cianobatteri riescono ad approfittarne? 
Si forse inserendo fertilizzanti ora ne gioverebbero in primis le alghe e/o i ciano, ma ammesso che ci fosse una carenza e non aggiungiamo niente, di sicuro le piante rimangono li e non crescono.
Comunque ho innaffiato i ciano con un pò di acqua ossigenata, aspirato circa 15 litri di robaccia e rabboccato. 2 ore sono volate e forse ho pulito un 50%, ho cercato di togliere il grosso.
Ora mi sta seguendo @Pisu ​ :-h  in fertilizzazione, se vuole seguire/partecipare/dire la sua a me fa piacere.
Io ne capisco poco, soprattutto di fertilizzazione e pmdd, se magari riesco a superare questi cavolo di ciano mi libero un pò la testa e vorrei provare a capirci qualcosa in più, sempre con il vostro aiuto e i vostri consigli di cui ora ne sto facendo tesoro e vi ringrazio per l'aiuto che mi date. ​ :)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di bitless » 19/09/2023, 17:52

fabbb ha scritto:
19/09/2023, 17:20
i ciano torneranno
fra l'altro Esha non include i cianobatteri fra
le alghe sensibili al prodotto (Protalon 707)

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
fabbb (19/09/2023, 18:49)
mm

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di Pisu » 19/09/2023, 17:58

Non so se sta seguendo ma @cqrflf  credo abbia una buona esperienza anche con i ciano.

Io posso solo aiutarti con le piante perché i ciano non li ho mai avuti quindi ti ripeterei quello che leggo in giro...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
fabbb (19/09/2023, 18:49)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

fabbb
star3

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di fabbb » 19/09/2023, 18:48

Pisu ha scritto:
19/09/2023, 17:58
Io posso solo aiutarti con le piante

a tal proposito, una carenza là escluderesti nella mia vasca?

Platyno75
Ex-moderatore

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di Platyno75 » 19/09/2023, 19:14

fabbb ha scritto:
19/09/2023, 11:58
Ancora di più??

Limnophila sessiliflora come se non ci fosse un domani. Lasciata anche crescere in superficie, scherma la luce un attimo e cresce bella grossa.
Hai molte specie, rende la gestione più complessa perché ci sono sempre rivalità. 

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

pietromoscow
star3

Ancora cianobatteri !?

Messaggio di pietromoscow » 19/09/2023, 19:29

Mio caro fabbb sai come ti capisco, avendo una vasca in queste condizioni. Se ti trovi in queste condizioni, il motivo e da incolpare al PMDD fai da te. Non voglio discriminare questi prodotti, ma se non lo sai usare bene. Ti ritrovi ho con troppi nutrienti ho in carenza di nutrienti. E quello che e successo a te,  il protalon 707   lo usano e lo consigliano i professionisti quando hanno vasche in condizioni irrecuperabile. Questo prodotto non e dannoso per le piante, suggerisco per il momento di utilizzare un protocollo fertilizzante commerciale. Leggete per favore protalon 707                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   https://www.aquariumline.com/catalog/es ... p-865.html                                                          
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Bloccato