Raga io ce la sto mettendo tutta credetemi, ho fatto diversi ordini di piantine, sto facendo i test ogni settimana, ho cambiato le luci, filtro, pompa di movimento, bombola di CO
2...

eppure non mi mollano.
Certcertsin ha scritto: ↑19/09/2023, 13:46
Io non capisco una cippa di nulla di luci ma indagherei su di loro.
Da quando ho acceso le rgb sembra peggiorato. Prima avevo la plafoniera juwel con i 9000k, poi ho cambiato e ne ho costruita una io utilizzando LED 6400k.
Certcertsin ha scritto: ↑19/09/2023, 13:46
Credo neanche tanto per la CO
2 in sé ma per conseguente sbalzo di pH
Erogando h24 ho uno sbalzo di pH di 1-1.2 punti, aumenta durante il fotoperiodo. Per assurdo erogando CO
2 solo durante il fotoperiodo riesco a contenere lo sbalzo, difficilmente supera 0.5 .
pietromoscow ha scritto: ↑19/09/2023, 14:09
inserire la lampada UV
Questa per i ciano non fa assolutamente nulla, al massimo li rallenta ma di pochissimo.
Io ho il sospetto che più di qualche specie di piantina sia in blocco, ad esempio la sessiliflora, all'apice della sua salute, la dovevo potare ogni settimana, al max 10 giorni, 2 settimane iniziavano ad essere troppe. Ora non cresce più così. Il miryophillum, è coperto dai ciano, cresce pochissimo nella mia vasca.
Riguardo al prodotto citato da @
pietromoscow, sono un pò scettico ad usarlo, se non troviamo il motivo per il quale le piante non crescono, i ciano torneranno.
Forse potrebbe essere il motivo detto da @
kromi, qualche carenza? Una carenza che blocca le piante o le rallenta e alghe e cianobatteri riescono ad approfittarne?
Si forse inserendo fertilizzanti ora ne gioverebbero in primis le alghe e/o i ciano, ma ammesso che ci fosse una carenza e non aggiungiamo niente, di sicuro le piante rimangono li e non crescono.
Comunque ho innaffiato i ciano con un pò di acqua ossigenata, aspirato circa 15 litri di robaccia e rabboccato. 2 ore sono volate e forse ho pulito un 50%, ho cercato di togliere il grosso.
Ora mi sta seguendo @
Pisu

in fertilizzazione, se vuole seguire/partecipare/dire la sua a me fa piacere.
Io ne capisco poco, soprattutto di fertilizzazione e pmdd, se magari riesco a superare questi cavolo di ciano mi libero un pò la testa e vorrei provare a capirci qualcosa in più, sempre con il vostro aiuto e i vostri consigli di cui ora ne sto facendo tesoro e vi ringrazio per l'aiuto che mi date.
