Sono un noob: fertilizzazione caridinaio
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Crab01
-
Profilo Completo
Alla fine ho preso coraggio e ho inserito 2/3 di uno Stick compo spezzettato in tre parti 

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Crab01
-
Profilo Completo
@Marta test effettuati:
GH 16
KH 10 (non capisco perché sia salito magari errori di misura)
Conducibilità 402 (è scesa nonostante l'aggiunta del fertilizzante due giorni fa)
pH 8
NO3- 0
PO43- 0 (ma forse è scaduto il test)
GH 16
KH 10 (non capisco perché sia salito magari errori di misura)
Conducibilità 402 (è scesa nonostante l'aggiunta del fertilizzante due giorni fa)
pH 8
NO3- 0
PO43- 0 (ma forse è scaduto il test)
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Crab01 eccomi
Qui dobbiamo per forza riuscire a capire se i valori sono giusti o meno. Dalla EC che rilevi ci potrebbero pure stare ma, in tal caso, io li abbasserei.
Pure questo?
Allora, voglio fare una premessa: gli Stick vanno interrati nel fondo non verranno a contatto con le caridina.
Detto ciò, io ho sempre usato Stick da giardinaggio e mai avuto problemi.
Un Stick NPK ben spinto nel terreno, non rilascia le sue sostanze in colonna e quindi le caridina non hanno problemi. D'altro canto ci sono diverse testimonianze di gente che ha visto le caridina assaggiare degli Stick e non subire danni.
Basta che li hai spinti ben in fondo.
Ricorda dove li hai messi e non smuovere il fondo in quel punto.
Qui dobbiamo per forza riuscire a capire se i valori sono giusti o meno. Dalla EC che rilevi ci potrebbero pure stare ma, in tal caso, io li abbasserei.
Pure questo?
Allora, voglio fare una premessa: gli Stick vanno interrati nel fondo non verranno a contatto con le caridina.
Detto ciò, io ho sempre usato Stick da giardinaggio e mai avuto problemi.
Un Stick NPK ben spinto nel terreno, non rilascia le sue sostanze in colonna e quindi le caridina non hanno problemi. D'altro canto ci sono diverse testimonianze di gente che ha visto le caridina assaggiare degli Stick e non subire danni.
Quindi Compo e non i Tetra? Se hai diviso uno Stick in 3 pezzetti e interrati due va bene.
Basta che li hai spinti ben in fondo.
Ricorda dove li hai messi e non smuovere il fondo in quel punto.
Posted with AF APP
- Crab01
-
Profilo Completo
Ciao @Marta entro il prossimo giro test cerco di procurarmi dei reagenti nuovi per GH e PO43- quello del KH dovrebbe essere abbastanza affidabile magari faccio dei confronti con acqua in bottiglia nei prossimi giorni.
Alla fine si ho inserito i compo non i tetra e ne ho usato 2/3 a sua svolta spezzato in tre parti distribuite vicino alle Caridina e interrati bene in profondità.
Alla fine si ho inserito i compo non i tetra e ne ho usato 2/3 a sua svolta spezzato in tre parti distribuite vicino alle Caridina e interrati bene in profondità.
Posted with AF APP
- Crab01
-
Profilo Completo
@Marta ho acquistato i test nuovi per GH e PO43-, ho rimisurato poco fa i valori, non fertilizzo dal 5 ottobre, la conducibilità rispetto all'ultima misurazione si è alzata mentre il GH è sceso ma penso sia dovuto al nuovo test. Oggi non ho fertilizzato siccome la conducibilità non è scesa, magari sbaglio.
Conducibilità 466
GH 11
KH 10
PO43- 0
pH 8
NO3- 0
Conducibilità 466
GH 11
KH 10
PO43- 0
pH 8
NO3- 0
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
E le piante come stanno?
Per il GH, per il momento, partiamo da questo e vediamo la settimana prossima.
Fosfati e azoto a zero non è un granché.
E le piante come stanno?
Per il GH, per il momento, partiamo da questo e vediamo la settimana prossima.
Fosfati e azoto a zero non è un granché.
Posted with AF APP