fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Arrivo @Giorgio089 eccomi.
Giorni impegnativi e sono pure malata, non una combinazione favorevole.
Dunque:
Forse non attratte dal ferro, visto che il Rinverdente non lo metti da mesi, oppure semplicemente, le piante assorbono troppo poco i micro.
Ovviamente intendevo 24 mg/l lo zero si è intrufolato abusivamente!
Esatto, 7 ml di solfato di magnesio ti apportano, in 50 lt, 4,1 mg/l di Mg (poco meno di 1 punto di GH) e 5,4 mg/l di zolfo.
Ah, ma non è che la devi abbassare per fertilizzare. Cioè anche, ma il punto è che se è tanto alta, vuol dire che c'è troppo in vasca e, la cosa peggiore, è che non sappiamo cosa.
Quindi, bisogna cercare un'acqua minerale con durezze simili (o leggermente inferiori) alla tua acqua e procedere con un bel cambio. Se non si trova un'acqua adatta la si può costruire diluendola con demineralizzata.
Quindi, ricapitoliamo durezze ed EC. La vasca sono 50 lt quindi niente che non si possa affrontare con dell'acqua in bottiglia.
Dunque:
Sembrano in effetti polverose e quindi niente micro.
Forse non attratte dal ferro, visto che il Rinverdente non lo metti da mesi, oppure semplicemente, le piante assorbono troppo poco i micro.
Ovviamente intendevo 24 mg/l lo zero si è intrufolato abusivamente!
Esatto, 7 ml di solfato di magnesio ti apportano, in 50 lt, 4,1 mg/l di Mg (poco meno di 1 punto di GH) e 5,4 mg/l di zolfo.
Giorgio089 ha scritto: ↑06/10/2023, 13:17infatti, ho chiesto a quanto devo abbassarla per poter poi fertilizzare?
Ah, ma non è che la devi abbassare per fertilizzare. Cioè anche, ma il punto è che se è tanto alta, vuol dire che c'è troppo in vasca e, la cosa peggiore, è che non sappiamo cosa.
Quindi, bisogna cercare un'acqua minerale con durezze simili (o leggermente inferiori) alla tua acqua e procedere con un bel cambio. Se non si trova un'acqua adatta la si può costruire diluendola con demineralizzata.
Quindi, ricapitoliamo durezze ed EC. La vasca sono 50 lt quindi niente che non si possa affrontare con dell'acqua in bottiglia.
Posted with AF APP
- Giorgio089
-
Profilo Completo
fertilizzazione
non ne parliamo sono uscito l'altro ieri dalla sala operatoria e sono allettato con febbre alta.
Marta ha scritto: ↑12/10/2023, 7:41Arrivo @Giorgio089 eccomi.
non ne parliamo sono uscito l'altro ieri dalla sala operatoria e sono allettato con febbre alta.
perfetto allora cercherò di abbassare il tutto e poi inizio a fertilizzare.Marta ha scritto: ↑12/10/2023, 7:41Ah, ma non è che la devi abbassare per fertilizzare. Cioè anche, ma il punto è che se è tanto alta, vuol dire che c'è troppo in vasca e, la cosa peggiore, è che non sappiamo cosa.
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Oh cavoli! Mi dispiace!
Se vuoi una mano per trovare l'acqua giusta, fammi un fischio che faccio anch'io qualche ricerca o calcolo.
Giorgio089 ha scritto: ↑13/10/2023, 8:23non ne parliamo sono uscito l'altro ieri dalla sala operatoria e sono allettato con febbre alta.
Oh cavoli! Mi dispiace!
Giorgio089 ha scritto: ↑13/10/2023, 8:23perfetto allora cercherò di abbassare il tutto e poi inizio a fertilizzare.
Se vuoi una mano per trovare l'acqua giusta, fammi un fischio che faccio anch'io qualche ricerca o calcolo.
Posted with AF APP
- Giorgio089
-
Profilo Completo
fertilizzazione
grazie mille. Io avevo pensato di fare cambi parziali o con acqua demineralizzata o con acqua Sant’anna. Tu che dici?
grazie mille. Io avevo pensato di fare cambi parziali o con acqua demineralizzata o con acqua Sant’anna. Tu che dici?
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
No, perché se usi la demineralizzata, abbassi tutto in egual misura. Ma a te non serve.
Avendo gli endler, non puoi creare un ambiente acido e tenero.
Se fai un cambio con durezze simili (o un poco più basse) dovresti riuscire ad abbassare un po' la EC senza sconvolgimenti.
Abbi pazienza se ci metto un po', ma in questi giorni sono un po' incasinata e mi si accumula un sacco di lavoro (e di topic
).
Avendo gli endler, non puoi creare un ambiente acido e tenero.
Se fai un cambio con durezze simili (o un poco più basse) dovresti riuscire ad abbassare un po' la EC senza sconvolgimenti.
Abbi pazienza se ci metto un po', ma in questi giorni sono un po' incasinata e mi si accumula un sacco di lavoro (e di topic

Posted with AF APP
- Giorgio089
-
Profilo Completo
fertilizzazione
no figurai, quando puoi mi rispondi e ti ringrazio per la tua disponibilità. Perfetto tutto chiaro. Adesso proverò a mettere in atto tutto quello che ho imparato grazie a te. seguiranno aggiornamenti.
- Giorgio089
-
Profilo Completo
fertilizzazione
ciao Marta, rieccomi.
In queste settimane ho fertilizzato e mi sono accorto di una cosa. Ogni volta che fertilizzo la conducibilità elettrica sale e non scende più e non riesco a capire il perché. Questo mi costringe a fare dei cambi d’acqua, e qui si presenta il nuovo problema cioè che acqua usare. L’acqua del rubinetto è molto dura e calcarea (inutilizzabile), il negozio più vicino per prendere l’acqua di osmosi è a 40 minuti di macchina e non mi conviene. Che acqua di bottiglia posso usare?
I valori dell' acquario attuali sono:
pH 7
KH 5
GH 10
PO43- 1
NO3- 5
NO2- 0
Temperatura 21.3
EC 630 ( è rimasta invariata anche se ho saltato una settimana di fertilizzazione )
L’acqua che uso per rabboccare quella evaporata è la sant’anna.
Grazie e scusami per il disturbo
ciao Marta, rieccomi.
In queste settimane ho fertilizzato e mi sono accorto di una cosa. Ogni volta che fertilizzo la conducibilità elettrica sale e non scende più e non riesco a capire il perché. Questo mi costringe a fare dei cambi d’acqua, e qui si presenta il nuovo problema cioè che acqua usare. L’acqua del rubinetto è molto dura e calcarea (inutilizzabile), il negozio più vicino per prendere l’acqua di osmosi è a 40 minuti di macchina e non mi conviene. Che acqua di bottiglia posso usare?
I valori dell' acquario attuali sono:
pH 7
KH 5
GH 10
PO43- 1
NO3- 5
NO2- 0
Temperatura 21.3
EC 630 ( è rimasta invariata anche se ho saltato una settimana di fertilizzazione )
L’acqua che uso per rabboccare quella evaporata è la sant’anna.
Grazie e scusami per il disturbo
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzazione
Quanto sale? Perché non farei cambi solo perché non scende. Dipende da che valori parliamo.
La conducibilità non è veleno. È solo l'espressione del quantitativo di sali disciolti in acqua.
Non è detto. Avevi postato le analisi? Se no, cercale che vediamo
Guarda che basta un supermercato: Coop, Conad o Eurospin hanno taniche da 2 o 5 lt di demineralizzata (che è la stessa cosa dell'acqua di RO). Per sicurezza prendi e solo una e testane la conducibilità. Se sotto i 20 µS/cm vai sereno.
Ok. Sì la conducibilità è ancora un po' troppo alta. Mi dici le ultime fertilizzazioni?
Giorgio089 ha scritto: ↑07/11/2023, 22:22Ogni volta che fertilizzo la conducibilità elettrica sale e non scende più e non riesco a capire il perché
Quanto sale? Perché non farei cambi solo perché non scende. Dipende da che valori parliamo.
La conducibilità non è veleno. È solo l'espressione del quantitativo di sali disciolti in acqua.
Non è detto. Avevi postato le analisi? Se no, cercale che vediamo
Giorgio089 ha scritto: ↑07/11/2023, 22:22il negozio più vicino per prendere l’acqua di osmosi è a 40 minuti di macchina e non mi conviene
Guarda che basta un supermercato: Coop, Conad o Eurospin hanno taniche da 2 o 5 lt di demineralizzata (che è la stessa cosa dell'acqua di RO). Per sicurezza prendi e solo una e testane la conducibilità. Se sotto i 20 µS/cm vai sereno.
Giorgio089 ha scritto: ↑07/11/2023, 22:22I valori dell' acquario attuali sono:
pH 7
KH 5
GH 10
PO43- 1
NO3- 5
NO2- 0
Temperatura 21.3
EC 630
Ok. Sì la conducibilità è ancora un po' troppo alta. Mi dici le ultime fertilizzazioni?
Posted with AF APP
- Giorgio089
-
Profilo Completo
fertilizzazione
le analisi le feci io perchè online (può sembrare strano non le ho trovate) e nemmeno contattando il comune sono riuscito ad averle. Dopo le ripeto e le carico.
non dovrei utilizzare acqua con la stessa durezza di quella che ho in acquario per i cambi e utilizzare la demineralizzata solo per rabocchi?
si allora :
fertilizzazion 19-10
pH 7
KH 5
GH 9
PO43- 1
NO3- 5
ec 475 prima di fertilizzare ( post fertilizzazione 620 )
t 25.8
NO2- 0
inserito ferro 2 ml- potassio 2ml
ferilizzazione 27/10 valori
pH 7
KH 6
GH 9
PO43- 2
NO3- 5
ec 603 prima della fertilizzazione (post fertilizzazione 703)
NO2- 0.05
aggiunta di 7 ml di solfato di magnesio e 5 ml di potassio.
valori
pH 7
KH 5
GH 10
PO43- 1
NO3- 5
ec 630
t 22.9
NO2- 0
non ho fertilizzato perchè volevo vedere se scendesse la conduttività ma rimane costante
le analisi le feci io perchè online (può sembrare strano non le ho trovate) e nemmeno contattando il comune sono riuscito ad averle. Dopo le ripeto e le carico.
non dovrei utilizzare acqua con la stessa durezza di quella che ho in acquario per i cambi e utilizzare la demineralizzata solo per rabocchi?
si allora :
fertilizzazion 19-10
pH 7
KH 5
GH 9
PO43- 1
NO3- 5
ec 475 prima di fertilizzare ( post fertilizzazione 620 )
t 25.8
NO2- 0
inserito ferro 2 ml- potassio 2ml
ferilizzazione 27/10 valori
pH 7
KH 6
GH 9
PO43- 2
NO3- 5
ec 603 prima della fertilizzazione (post fertilizzazione 703)
NO2- 0.05
aggiunta di 7 ml di solfato di magnesio e 5 ml di potassio.
valori
pH 7
KH 5
GH 10
PO43- 1
NO3- 5
ec 630
t 22.9
NO2- 0
non ho fertilizzato perchè volevo vedere se scendesse la conduttività ma rimane costante