Variazione pH luci spente e accese

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 23/10/2023, 17:43

Buonasera a tutti, ho comprato un giocattolino che mi monitora pH tds e temperatura in continuo e visto che a breve (mi deve arrivare la spedizione) ho in conto di cambiare un pò il layout delle piante ho una domanda per partire bene da subito;)
Somministro CO2 e fertilizzo con il metodo pmdd (almeno provo, sto imparando piano piano).
Attualmente i valori sono KH 6, GH 8.
La mattina a luci spente ho il pH pari a 7, dopo circa 3 4 ore dall'accensione delle luci il pH raggiunge 7.2 7.3 (diciamo che questa variazione non l'avevo mai misurata prima di avere il giocattolino).
Ora che si alzi è normale, volevo però sapere se conviene che alzi un pò la somministrazione di CO2 in modo da farlo arrivare intorno ai 6.8 6.9 in modo che quando si accendano le luci il pH rimanga intorno a 7 7.1 (per mantenere concentrazioni accettabili di CO2 durante il periodo di luce).
è un ragionamento sbagliato?
grazie delle risposte;)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 23/10/2023, 22:24

Hai regolato la CO2 con il calcolatore?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Alemaz
star3

Messaggio di Alemaz » 24/10/2023, 7:50

Ho cambiato il contabolle, ne avevo uno artigianale fatto con le siringhe che era praticamente a vista, ha resistito agli insulti di mia moglie per circa 2 anni ed alla fine ho dovuto cedere e prenderne uno "visivamente decente".
Quindi diciamo che sto ancora in regolazione, ieri sera a fine ciclo luci il pH era a 7.5, questa mattina a 7.3, ho alzato un pochino l'erogazione e vediamo se scende e si stabilizza +-

Claudio69
star3

Messaggio di Claudio69 » 24/10/2023, 8:58

Alemaz ha scritto:
23/10/2023, 17:43
La mattina a luci spente ho il pH pari a 7, dopo circa 3 4 ore dall'accensione delle luci il pH raggiunge 7.2 7.3 (diciamo che questa variazione non l'avevo mai misurata prima di avere il giocattolino).
Ora che si alzi è normale...
È normale infatti, a luci accese le piante consumano CO2.
Con KH a 6 dovresti stare a 6,8.

Rispondi