Venturi su bio flow (filtro juwel rio)
- JonaPat
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho da poco avviato una nuova vasca e come al solito mi trovo a ragionare su come erogare la CO2, visto che la "produco" con bicarbonato e citrico quindi a pressioni molto basse.
Questo giro ho voluto provare con il Venturi, ma ho qualche dubbio.
Leggendo le varie guide ho aggiunto circa 1 metro di tubo agganciato al uscita del filtro e che scarica in basso dal lato opposto.
L'innesto della CO2 l'ho fatto con un comunque ago da siringa incollato al tubo della CO2 (va bene o serve un ago specifico).
Ho appena avviato il sistema, quindi non ho ancora idea della sua effettiva efficacia, ma mi sembra che che le bolle che escono siano decisamente grosse, vanno subito in superficie e in giro per la vasca ne ho zero.
KH 5,5 pH 7,6 sto erogando 17 bolle al minuto.
Questa sera misuro nuovamente il pH.
Mentre montavo il sistema mi sono chiesto se non si potesse utilizzare il "jbl taifun inline" alla fine con il tubo così è come avere un filtro esterno, non si potrebbe usare quello per miscelare l'acqua al filtro? Forse lavora solo in verticale?
Allego link al video dove si vede il sistema in funziona.
Voi cosa dite? Graziee
Questo giro ho voluto provare con il Venturi, ma ho qualche dubbio.
Leggendo le varie guide ho aggiunto circa 1 metro di tubo agganciato al uscita del filtro e che scarica in basso dal lato opposto.
L'innesto della CO2 l'ho fatto con un comunque ago da siringa incollato al tubo della CO2 (va bene o serve un ago specifico).
Ho appena avviato il sistema, quindi non ho ancora idea della sua effettiva efficacia, ma mi sembra che che le bolle che escono siano decisamente grosse, vanno subito in superficie e in giro per la vasca ne ho zero.
KH 5,5 pH 7,6 sto erogando 17 bolle al minuto.
Questa sera misuro nuovamente il pH.
Mentre montavo il sistema mi sono chiesto se non si potesse utilizzare il "jbl taifun inline" alla fine con il tubo così è come avere un filtro esterno, non si potrebbe usare quello per miscelare l'acqua al filtro? Forse lavora solo in verticale?
Allego link al video dove si vede il sistema in funziona.
Voi cosa dite? Graziee
- JonaPat
-
Profilo Completo
Ho appena rimisurato il pH, 12 ore dopo che ho iniziato e circa 4 ore dopo lo spegnimento delle luci. pH 7,2.
Vorrei abbassarlo ancora un po'. Speravo un po' meglio.
Ho appena aggiunto una fascetta arrotolata bel tubo, subito dopo l'ago, vediamo domani....
Vorrei abbassarlo ancora un po'. Speravo un po' meglio.
Ho appena aggiunto una fascetta arrotolata bel tubo, subito dopo l'ago, vediamo domani....
-
Profilo Completo
Di fascette mettine anche tre in punti diversi del tubo a valle dell’ago… quest’ultimo usa quello di un deflussore flebo e lo schiacci un po’
- JonaPat
-
Profilo Completo
grazie mille! Domandona, ma come si tengono le fascette in posizione?
l'unica cosa che mi è venuta in mente è con uno spago che poi esce dal tubo e fissato esternamente, ma sinceramente non è il massimo...
grazie mille! Domandona, ma come si tengono le fascette in posizione?
-
Profilo Completo
Ma no… le fascette le chiudi e gli dai una forma a dna
e le infili dentro al tubo.. poi tieni conto che dentro si formano alghette che aiutano a sciogliere la CO2
- JonaPat
-
Profilo Completo
non ho capito
due fascette assieme? Ma se non le fisso, come faccio a farle stare ferme senza che vengano sparate fuori dal getto? Grazie 

non ho capito
- JonaPat
-
Profilo Completo
ho cercato online per farmi un idea, ma in questo caso la differenza sta nel fatto che l'ago è più sottile? O serve tutta la "mecánica" lungo il tubo? Gli aghi per insulina non andrebbero bene?
ho cercato online per farmi un idea, ma in questo caso la differenza sta nel fatto che l'ago è più sottile? O serve tutta la "mecánica" lungo il tubo? Gli aghi per insulina non andrebbero bene?
-
Profilo Completo
- JonaPat
-
Profilo Completo
allora, ho rimisurato il pH in pieno fotoperiodo dopo che ieri sera ho aggiunto "delle cose" dopo l'ago in modo da rompere le bolle in bollicine più piccole. pH 7. Direi bene, ho abbassato il numero di bolle a 15 al minuto.
Oggi ho cambiato l'ago che usavo prima, mettendo una "farfallina" schiacciata e maltrattata oltre ad aver aggiunto una fascista a valle dell'ago. Le bolle effettivamente ora vengono miscelate e spezzate di più.
La cosa che mi lascia perplesso è che per circa metà del tubo che scende verticalmente si è formata una grossa bolla d'aria, è un problema? O aiuta ulteriormente la CO2 a disciogliersi?
La fascetta può aver diminuito la portata del filtro?
Grazie!
allora, ho rimisurato il pH in pieno fotoperiodo dopo che ieri sera ho aggiunto "delle cose" dopo l'ago in modo da rompere le bolle in bollicine più piccole. pH 7. Direi bene, ho abbassato il numero di bolle a 15 al minuto.
Oggi ho cambiato l'ago che usavo prima, mettendo una "farfallina" schiacciata e maltrattata oltre ad aver aggiunto una fascista a valle dell'ago. Le bolle effettivamente ora vengono miscelate e spezzate di più.
La cosa che mi lascia perplesso è che per circa metà del tubo che scende verticalmente si è formata una grossa bolla d'aria, è un problema? O aiuta ulteriormente la CO2 a disciogliersi?
La fascetta può aver diminuito la portata del filtro?
Grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Abbassa le bolle all’inizio fai assestare il tutto e misura il pH … piano piano aumenti