bitless ha scritto: ↑25/10/2023, 18:56
Scardola ha scritto: ↑25/10/2023, 18:43
Non li escluderei del tutto
nemmeno io... anzi, trovo che possano
essere un'ottima alternativa ai gamberi
in giappone li tengono dentro a vasi anche
piccoli (15 o 20 lt) nei giardini per le zanzare:
vivono e si riproducono in questi minipond
con enormi sbalzi di temperatura, smog
cittadino e piogge acide... sono robusti e
carini!
Li ho tenuti anche io in un vaso sul balcone anni fa, hanno resistito a 2 inverni gelidi.
Ho controllato meglio la mia vasca, metro alla mano.
In effetti in un cubo da 34 cm, se allestito bene come piante, un piccolo gruppetto ce lo vedo (intorno ai 5).
Non si riprodurranno, probabilmente, ma possono starci.
MA deve scegliere: o i medaka oppure le neocaridine, tutti e due insieme no, perché le neocaridine non si riprodurrebbero e scomparirebbero nel giro di un anno.
Evitare anche le Caridina multidentata (ex C. japonica, o gamberi di Amano), perché diventano enormi rispetto ai pesci.
Lumachine invece assolutamente SI insieme.
Io direi che @
EleonoraPaolicchio si deve concentrare intanto sull'arredo della vasca. Più tempo matura senza pesci dentro meglio è.
Già scelto il substrato da metterci?
Il sito del gestore dell'acqua lo hai visto?
EleonoraPaolicchio ha scritto: ↑25/10/2023, 20:43
Grazie per le dritte.Vefo di recuperare i valori dell' acqua e di postarli.Per quanto riguarda i pesci,ci penserò dopo.In un video ho visto allestire un'eco sfera di 35 cm di diametro senza filtro, senza CO
2, senza riscaldatore...vi hanno messo 5 endler,5 Ruby tetra,neocaridine davidi e lumachine e tante piante.Meravigliosa!Ma chi l'ha fatta è un acquariofilo di professione.. stupenda Vi aggiorno sui valori dell' acqua, buona serata a tutti
Come ti hanno detto, mai credere a tutto quello che vedi fare su internet: molti canali YouTube di "aquascaper" esperti fanno vedere allestimenti che durano pochi giorni o settimane, il tempo di girare i video. E spesso è gente che ha tante vasche e sposta i pesci da un allestimento all'altro per fare i video. Sono professionisti, si, ma perché appunto ci campano facendo questi allestimenti.
Quella fauna in una sfera così non durerebbe, soprattutto i gamberetti, se lo vuoi tenere a lungo termine.
Ma una vasca simile con piante e senza troppo fritto misto di fauna sarebbe fattibile.