Morph ha scritto: ↑01/11/2023, 8:36
devo organizzare con la demineralizzata quindi
Beh, non te ne servirà tantissima, credo.
L'evaporazione settimanale dipende da tanti fattori: temperatura dell'acqua della vasca, temperatura esterna, coperchio o no, ventole o no (in estate) ecc...
I cambi sono un altro discorso.
su amazon vedo ovunque 2 euro al litro.. o 1,50.. questa sembra una delle più convenienti:
Se vuoi provare, prendi una sola tanica e, prima di utilizzarla, testane la conducibilità. Se supera i 20-25 µS/cm usala per stirare.
Io ti consiglio comunque di fare prima un giro in un discount. Hai un Eurospin, vicino casa?
Anche la Coop o la Conad vanno bene. Lì troverai taniche da 2 o da 5 lt di demineralizzata.
Per sicurezza prendine solo una e testala con il conduttivimetro (non si sa mai che avessero cambiato ditta) ma io le uso e mi trovo bene.
Gli eventuali eccessi di cui parlavi possono essere nocivi per i pesci?
No, solo per la salute delle piante (che però si riflette in una salute generale dell'aquario).
Mi evapora il 5%. Tolgo 30% e metto 35% nuova di rubinetto.
Sì, l'accumulo sarebbe più lento. Si potrebbero pure fare i conti...ma non me li far fare

Il problema comunque sarebbe solo la frequenza. Un cambio del 30% a settimana è tantissimo, anche se ti servisse solo per rabboccare.
A parte che non andrei oltre il 25% compreso il rabbocco, non è una cosa che fare settimanalmente.
Ma ogni tanto rabbocca con sola demineralizzata (e senza cambio).
Comunque, vedi un po' quanta acqua ti evapora a settimana e poi ti regoli.
Se te ne evapora poca non serve nemmeno rabboccare costantemente.
Una volta ogni tanto tipo ogni 6 mesi potrei fare un cambio abbondante tipo dell 80%.. come la vedi?
Un cambio dell'80% lo trovo eccessivo, soprattutto per la fauna e soprattutto se, per i rabbocchi, fai continui cambi.
Salvo grossi problemi, non mi spingerei oltre il 50% che è già parecchio.
Ma ne riparleremo quando sarà il momento.
Comunque sì, direi che si potrebbe fare così.