Certcertsin ha scritto: ↑29/10/2023, 7:36
A che ora della giornata lo misuri?
l'ho misurato in questi giorni sia in pieno fotoperiodo che circa 3 ore dopo lo spegnimento delle luci. oscilla tra 6.8 a 7-7.1
Ferma un attimo, capiamo prima perché il GH si è alzato di 1,5 punti in una settimana,
si é alzato perché i valori finali che pensavo per la vasca sono kh6 e GH 10. Quando ho aggiunto la CO
2 ho fatto un cambio del 25% con acqua di rete per alzarli.
Poi andiamo un attimo a capire il GH il calcio e il magnesio.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato il test per il calcio per acqua dolce... mi sfugge qualche cosa?
Aggiunto dopo 30 minuti 11 secondi:
Intanto, anche se mi rendo conto che sia un calcolo spannometrico, visto sopratutto la poca chiarezza del test del magnesio, usando la formula Calcio = [GH - (Magnesio/4,3)] x 7,2
Direi che il calcio é 60mg/lt
Approssimando il magnesio tra 4 e 6, con quindi i due estremi rispettivamente a 58 e 62 mg/lt
Aggiunto dopo 23 minuti 7 secondi:
Per quanto riguarda il pH ne approfitto per chiederti un consiglio.
Non ho fatto il test del pH shekersto, nel calcolatore del sito ho inserito però i valori di pH prima e dopo l'inserimento della CO
2, rispettivamente pH 7,6 e 6,9. (Acquario via avviato da 3 settimane)
Seguendo le tabelle standard con un KH di 5-6 le CO
2 é appena sufficiente (circa 20mg/lt), ma potrebbe già andare bene (comunque credo di aver inserito piante poco esigenti e siccome in vasca vorrei inserire delle neocaridine, vorrei quindi tenere un pH tendenzialmente neutro oltre che andarci "piano" con la fertilizzazione) e quindi potrebbe andare bene. Con il calcolatore invece per pH shekersto il risultato é una CO
2 quasi assente mi sembra sui 3-5 mg/lt.
La discrepanza é tanta e faccio fatica ad orientarmi/sbilanciarmi verso una delle due direzioni. Te cosa dici?
Più che altro perché prendendo il dato del pH shekerato, per avere una concentrazione di CO
2 quasi accettabile senza portare il pH in zona sub-acida dovrei alzare vernante molto il KH.
Grazie mille!