Organizzazione filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Shinitorix
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Shinitorix » 31/10/2023, 10:43

Andreami ha scritto:
31/10/2023, 8:43
L articolo non era per ispirarsi al senza filtro, ma solo per conoscenza, e comprendere meglio le dinamiche dell acquario.
Ovvio è che una vasca per essere bilanciata, sia con che senza filtro, ha bisogno sempre di attenzioni, fertilizzazione, piccoli cambi d acqua, piante etc..
Chiaro! Ma in realtà è già un po' di tempo che sono incuriosito dal senza filtro, quindi sfondi una porta aperta :D

Andreami ha scritto:
Due acquari belli grossi in arrivo quindi!
Entrambi potresti provare senza filtro, ma lo si fa sempre se le condizioni e gli abitanti lo permettono.
Ad esempiobun 300 litri con degli Olanda è impossibile, o per lo meno ha bisogno del triplo di manutenzione per quanto sporcano ​ :)

Giusto per curiosità metti una foto di questa tua vasca?
Saluti
Stasera provo a fare qualche foto e te la carico appena arrivo a casa!
Off Topic
Per il 120l ho 2/3 idee e non so proprio quale fare, te le anticipo ma aprirò in settimana un thread per consigli sull'allestimento:
1. (forse il mio preferito) Carinotetraodon Travancoricus monospecifico, questo pesciolino mi sta incuriosendo veramente tantissimo e vorrei fare un 30-40l di allevamento lumache e daphnie per alimentarli per poi puntare magari anche alla possibilità di riproduzione
2. Mi piacciono molto anche i ramirezi, una coppia più qualche altra specie un po' "particolare" mi piacerebbe molto , anche se non ho trovato grosse compatibilità in giro
3. una coppia di p.scalare in vasca con carnegiella strigata e nel caso sposterei i Cory panda che ho nel 60l in questo acquario, per mettere nel 60l una tra:
- coppia di ramirezi
- coppia di Apistogramma cacatuoides
- pseudomugil magari con Nothobranchius rachovii o simile
(tutto riempiendo con qualche pesciolino "filller" come cardinali o altro compatibile)

Ovviamente sono idee e sono più che aperto a critiche ^^
Non vorrei andare troppo OT

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Organizzazione filtro

Messaggio di aldopalermo » 31/10/2023, 11:57

Ciao ragazzi,
mi avete chiamato ed eccomi qua :)
Se la pompa si intasa:
Io toglierei la lana sotto i cannolicchi e la metterei solo sopra. Tra i cannolicchi e la pompa non serve un nateriale meccanico. L'acqua deve attraversare la lana e non passare nei lati.
Pulizia del filtro:
I cannolicchi non si toccano mai. La lana si pulisce solo quando diminuisce il flusso con l'acqua dell'acquario.
Acquario senza filtro:
I vantaggi sono tanti. Prima di tutto, se va via la luce o si ferma la pompa, non succede un disastro. Ovviamente non c'è manutenzione del filtro :) I batteri ci sono comunque, sparsi in tutta la vasca. L'accortezza più importante è mettere tante piante e pochi pesci. Per quanto riguarda valori e fertilizzazione non cambia molto.
Per la sostituzione del filtro:
Io metterei il materiale filtrante nel filtro esterno e lo metterei al posto dell'attuale. Per sicurezza, bisogna fare il test dei nitriti ogni 3-4 giorni. Se i nitriti salgono, prendi i pesci e li metti nella vaschetta di 30 litri (facwndoli acclimatare. Quando i nitriti sono a zero rimetti i pesci.

Penso di non aver dimenticato niente :)

Aspè, un'ultima cosa. Non usare attivatori batterici o altri prodotti chimici inutili.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Andreami (31/10/2023, 12:22)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Andreami
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Andreami » 31/10/2023, 12:21

Shinitorix ha scritto:
31/10/2023, 10:43
mettere nel 60l una tra:
- coppia di ramirezi
- coppia di Apistogramma cacatuoides
Non sono certo vadano bene in 60 litri, ma vedrai bene quando comincerai a informarti bene.

Grazie @aldopalermo  

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Shinitorix
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Shinitorix » 31/10/2023, 12:40

Ciao! Molto piacere e grazie mille delle dritte! Provo a rispondere ai vari punti :)

aldopalermo ha scritto:
31/10/2023, 11:57
Ciao ragazzi,
mi avete chiamato ed eccomi qua :)
Se la pompa si intasa:
Io toglierei la lana sotto i cannolicchi e la metterei solo sopra. Tra i cannolicchi e la pompa non serve un nateriale meccanico. L'acqua deve attraversare la lana e non passare nei lati.
Al momento la lana la ho solo prima dei cannolicchi, in ordine di flusso d'acqua ho:
- Termoriscaldatore
- Due palle di lana
- Cannolicchi
- Pompa

aldopalermo ha scritto:
Pulizia del filtro:
I cannolicchi non si toccano mai. La lana si pulisce solo quando diminuisce il flusso con l'acqua dell'acquario.
Perfetto, continuo in questa direzione allora!
Secondo te l'aggiunta di una spugna grossolana è superflua, giusto?

aldopalermo ha scritto:
Acquario senza filtro:
I vantaggi sono tanti. Prima di tutto, se va via la luce o si ferma la pompa, non succede un disastro. Ovviamente non c'è manutenzione del filtro :) I batteri ci sono comunque, sparsi in tutta la vasca. L'accortezza più importante è mettere tante piante e pochi pesci. Per quanto riguarda valori e fertilizzazione non cambia molto.
Chiarissimo grazie! Allora magari se faccio davvero il cambio nella vasca mettendo due ramirezi o apistogramma cacatuoides con qualche piccolo pesciolino filler potrei passare al senza filtro. Potrebbe andare o sono troppi? (60litri)
Eventualmente se dovessi aprire un thread per questa modifica posso taggarti per un consiglio? :D

aldopalermo ha scritto:
Per la sostituzione del filtro:
Io metterei il materiale filtrante nel filtro esterno e lo metterei al posto dell'attuale. Per sicurezza, bisogna fare il test dei nitriti ogni 3-4 giorni. Se i nitriti salgono, prendi i pesci e li metti nella vaschetta di 30 litri (facwndoli acclimatare. Quando i nitriti sono a zero rimetti i pesci.

Penso di non aver dimenticato niente :)

Aspè, un'ultima cosa. Non usare attivatori batterici o altri prodotti chimici inutili.

chiarissimo!! Grazie tantissime!!
Mi sa che devo comprare i test di nitriti e nitrati per fare le cose fatte bene :) All'inizio me l'ero cavata con il 6 in 1 e un po' di pazienza

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Organizzazione filtro

Messaggio di aldopalermo » 31/10/2023, 17:48

Shinitorix ha scritto:
31/10/2023, 12:40
Secondo te l'aggiunta di una spugna grossolana è superflua, giusto?
Per me puoi lasciare così, ma se vuoi puoi aggiungerla.
Shinitorix ha scritto:
Chiarissimo grazie! Allora magari se faccio davvero il cambio nella vasca mettendo due ramirezi o apistogramma cacatuoides con qualche piccolo pesciolino filler potrei passare al senza filtro. Potrebbe andare o sono troppi? (60litri)
chiedi in sezione Ciclidi.
Shinitorix ha scritto:
Eventualmente se dovessi aprire un thread per questa modifica posso taggarti per un consiglio?
Puoi taggarmi quando vuoi.
Shinitorix ha scritto:
Mi sa che devo comprare i test di nitriti e nitrati per fare le cose fatte ben
I test che ti servono:
pH, KH, GH, NO2-, NO3-, PO43-, ferro e conduttibimetro, così sei apposto.
Shinitorix ha scritto:
All'inizio me l'ero cavata con il 6 in 1
L'hai buttato, giusto?
Shinitorix ha scritto:
e un po' di pazienza
Di questa ne serve tanta :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Shinitorix (31/10/2023, 18:17)

Shinitorix
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Shinitorix » 31/10/2023, 18:19

Grazie mille di tutto, direi veramente chiaro ^^

Si confermo che il test 6 in 1 dopo averlo usato 2-3 volte e aver tirato una marea di accidenti ai colori che cambiano ogni secondo lo ho buttato..
Al momento ho KH, GH, conduttivimetro e phmetro (questi due in arrivo). Compro i restanti in un negozio/amazon e faccio prima mi sa

Buona serata!!

Vincenzo387
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Vincenzo387 » 31/10/2023, 18:21

Shinitorix ha scritto:
31/10/2023, 18:19
Al momento ho KH, GH, conduttivimetro e phmetro (questi due in arrivo). Compro i restanti in un negozio/amazon e
Ti consiglio Aquariumline. Compra JBL che poi puoi comprare le ricariche e costano meno

Posted with AF APP
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

Andreami
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Andreami » 31/10/2023, 18:56

Quoto jbl, acquariumline ok

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Organizzazione filtro

Messaggio di aldopalermo » 31/10/2023, 20:47

:-bd

Shinitorix
star3

Organizzazione filtro

Messaggio di Shinitorix » 05/11/2023, 12:12

Andreami ha scritto:
L articolo non era per ispirarsi al senza filtro, ma solo per conoscenza, e comprendere meglio le dinamiche dell acquario.
Ovvio è che una vasca per essere bilanciata, sia con che senza filtro, ha bisogno sempre di attenzioni, fertilizzazione, piccoli cambi d acqua, piante etc..

Due acquari belli grossi in arrivo quindi!
Entrambi potresti provare senza filtro, ma lo si fa sempre se le condizioni e gli abitanti lo permettono.
Ad esempiobun 300 litri con degli Olanda è impossibile, o per lo meno ha bisogno del triplo di manutenzione per quanto sporcano ​ :)

Giusto per curiosità metti una foto di questa tua vasca?
Saluti
Eccomi! Scusa il ritardo, ti carico sotto un paio di foto! è ancora in fase di "pulizia"
IMG_0616.webp
IMG_0617.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi