Ferro e alghe
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- adetogni
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Ferro e alghe
Ok quindi ho fatto bene a mettere "solo" 0.7.
Quindi invece stiamo dicendo che il seachem nitrogen (per dirne uno a caso) invece viene rilevato completamente dai test?
Quindi invece stiamo dicendo che il seachem nitrogen (per dirne uno a caso) invece viene rilevato completamente dai test?
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- Certcertsin
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E come al solito non scordiamoci del nitrato del potassio, del mangime e del carico organico ecc ecc
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Se non erro, dato che non lo conosco sarà nitrato di potassio con ammonio?
Pure qua rileverai la parte nitrica ma non la parte ammoniacale (pancetta) se rileverai pure la parte ammoniacale vuol dire che forse è troppo.
Le piante non l han pappata tutta, ci han pensato i batteri e l han trasformata in NO2- poi NO3-.
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Se non erro, dato che non lo conosco sarà nitrato di potassio con ammonio?
Pure qua rileverai la parte nitrica ma non la parte ammoniacale (pancetta) se rileverai pure la parte ammoniacale vuol dire che forse è troppo.
Le piante non l han pappata tutta, ci han pensato i batteri e l han trasformata in NO2- poi NO3-.
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- adetogni (06/11/2023, 9:12)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
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Potrebbe.
O magari hai avuto culo. O solo ti aspettavi di vedere un tot e così non ti sei posto problemi.
Soprattutto a bassi dosaggi è quasi impossibile che ci prenda (a meno di non avere un blocco, forse).
Comunque non so spiegarti davvero il perché, ma pare sia così.
che ne hai messo un botto. Ma su 120 lt? Avresti dovuto misurare 15 mg/l non 5 tanto per cominciare.
Comunque non è una cosa che ho scoperto io. Io posso solo confermare che due test JBL nuovi mi davano risultati inconcludenti.
Non è proprio vero. Vedrai gli effetti (ingiallimento a partire dall'apice) sulle foglie nuove nelle piante rapide e vecchie in quelle lente.
E comunque se manca l'azoto le piante non crescono sicuro.
Inoltre, dando cifo azoto sai di dare azoto
al massimo aumenti se ti sembra che le piante non vadano a pieno regime (ma qui entrano in gioco pure luce, CO2 e il resto).
A meno che non introduci azoto sotto forma ammoniacale e ureica, ti pare?
Usando il cifo azoto è più importante capire di non sovraccaricare il sistema (aumento NO2-) che capire se aumentano gli NO3-.
Siete tutti fissati on sti nitrati...ma il punto è dare azoto (che è in varie forme) non solo nitrati 
Tra l'altro, quasi tutte le piante preferiscono l'azoto ammoniacale ai nitrati, eh.
Eh già. Mica è colpa del test se nel cifo di nitrati ce ne sono pochi.
Ma non è solo quello. È proprio che quel test funziona male col cifo.
Misurerei gli NO2-. Solo così puoi trovare un dosaggio (che poi potrebbe variare nel tempo) che non ecceda le possibilità delle piante
Potrebbe.
O magari hai avuto culo. O solo ti aspettavi di vedere un tot e così non ti sei posto problemi.
Soprattutto a bassi dosaggi è quasi impossibile che ci prenda (a meno di non avere un blocco, forse).
Comunque non so spiegarti davvero il perché, ma pare sia così.
che ne hai messo un botto. Ma su 120 lt? Avresti dovuto misurare 15 mg/l non 5 tanto per cominciare.
Comunque non è una cosa che ho scoperto io. Io posso solo confermare che due test JBL nuovi mi davano risultati inconcludenti.
Non è proprio vero. Vedrai gli effetti (ingiallimento a partire dall'apice) sulle foglie nuove nelle piante rapide e vecchie in quelle lente.
E comunque se manca l'azoto le piante non crescono sicuro.
Inoltre, dando cifo azoto sai di dare azoto

A meno che non introduci azoto sotto forma ammoniacale e ureica, ti pare?
Usando il cifo azoto è più importante capire di non sovraccaricare il sistema (aumento NO2-) che capire se aumentano gli NO3-.
Siete tutti fissati on sti nitrati...ma il punto è dare azoto (che è in varie forme) non solo nitrati

Tra l'altro, quasi tutte le piante preferiscono l'azoto ammoniacale ai nitrati, eh.
Eh già. Mica è colpa del test se nel cifo di nitrati ce ne sono pochi.
Ma non è solo quello. È proprio che quel test funziona male col cifo.
Misurerei gli NO2-. Solo così puoi trovare un dosaggio (che poi potrebbe variare nel tempo) che non ecceda le possibilità delle piante
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- Certcertsin
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Alla fine gira e ti rigira l azoto lo diamo perché?
Per fare crescere le piante, se gli NO3- salgono vuol dire che è troppo.
Piano piano maturerai esperienza, lascerai stare il test e darai azoto se serve azoto .
Io parlo per me ho la vasca avviata da un anno, con tante piante e addirittura senza pesci, un mesetto fa ho detto, sa proviamo a fare un test dei nitrati.
Erano appena rilevabili.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
E aggiungo lascia pure perdere il rapporto 1 10 fosfati e nitrati.
Inutile che spiego il perché.
Per fare crescere le piante, se gli NO3- salgono vuol dire che è troppo.
Piano piano maturerai esperienza, lascerai stare il test e darai azoto se serve azoto .
Io parlo per me ho la vasca avviata da un anno, con tante piante e addirittura senza pesci, un mesetto fa ho detto, sa proviamo a fare un test dei nitrati.
Erano appena rilevabili.
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E aggiungo lascia pure perdere il rapporto 1 10 fosfati e nitrati.
Inutile che spiego il perché.
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- adetogni (06/11/2023, 9:12)
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si ma dall'articolo del NK sappiamo che in realtà l'azoto CALA anche se viene messo il nitrato di potassio (tu scusa come addizioni potassio?)
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/5/
però il test mi è passato da 3 a 5, e secondo il calcolatore ho aggiunto 2.5 di azoto nitrico, quinidi in realtà ...per quanto siano giocattolini ci prende.
però aspettiamo di avere il danno per dosare...
eh...ma nn è sempre facile capire se "crescono". A me la limno cresce sempre mentre la pogostemon e la bacopa vanno piano piano. Cosa dovrei decidere, crescono o no?
Non è che siamo fissati è che se manca quello hai voglia a mettere ferro o altro...
Che poi...questo thread è partito perchè mi sto trovando alghe. Quindi è un discorso generico su cosa è sbilanciato all'acquario.
guarda fino a 3 settimane fa andavo avanti con i miei dosaggi "standard" di rinverdente, azoto, ferro e fosforo (ma zero potassio se ti ricordi). La vasca andava, zero alghe e piante che crescevano tutto sommato bene. Ho cominciato a mettere il potassio, ho aggiunto una luce e aumentato ferro e ora ho filamentose e bba. Qualcosa che non va c'è. Cosa esattamente lo sto cercando di capire.
E per inciso ho quello che mi ha venduto le piante (piante difficili per le quali non posso tanto sgarrare coi nutrienti altrimenti sono le prime che perderò) che dice _alcune_ cose diverse da quelle che vengono dette qui. I suoi risultati però parlano, ma parlano pure quelli vostri sia chiaro. Ma io ho scelto un metodo e cerco di portarlo avanti comunque, cercando di mettere insieme tutto.
ma si qui si. Tuttavia ho sempre fosfati a 1 da settimane e non calano se non mooolto lentamente. I casi sono due: o vengono prodotti più velocemente di quanto vengono consumati oppure c'è qualche carenza che non fa assorbire tutto (vedi le alghe)
Certcertsin ha scritto: ↑06/11/2023, 8:10Se non erro, dato che non lo conosco sarà nitrato di potassio con ammonio?
Pure qua rileverai la parte nitrica ma non la parte ammoniacale (pancetta) se rileverai pure la parte ammoniacale vuol dire che forse è troppo.
Le piante non l han pappata tutta, ci han pensato i batteri e l han trasformata in NO2- poi NO3-.
si ma dall'articolo del NK sappiamo che in realtà l'azoto CALA anche se viene messo il nitrato di potassio (tu scusa come addizioni potassio?)
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/5/
però il test mi è passato da 3 a 5, e secondo il calcolatore ho aggiunto 2.5 di azoto nitrico, quinidi in realtà ...per quanto siano giocattolini ci prende.
però aspettiamo di avere il danno per dosare...
eh...ma nn è sempre facile capire se "crescono". A me la limno cresce sempre mentre la pogostemon e la bacopa vanno piano piano. Cosa dovrei decidere, crescono o no?
Non è che siamo fissati è che se manca quello hai voglia a mettere ferro o altro...
Che poi...questo thread è partito perchè mi sto trovando alghe. Quindi è un discorso generico su cosa è sbilanciato all'acquario.
Certcertsin ha scritto: ↑06/11/2023, 8:30Alla fine gira e ti rigira l azoto lo diamo perché?
Per fare crescere le piante, se gli NO3- salgono vuol dire che è troppo.
Piano piano maturerai esperienza, lascerai stare il test e darai azoto se serve azoto .
Io parlo per me ho la vasca avviata da un anno, con tante piante e addirittura senza pesci, un mesetto fa ho detto, sa proviamo a fare un test dei nitrati.
Erano appena rilevabili.
guarda fino a 3 settimane fa andavo avanti con i miei dosaggi "standard" di rinverdente, azoto, ferro e fosforo (ma zero potassio se ti ricordi). La vasca andava, zero alghe e piante che crescevano tutto sommato bene. Ho cominciato a mettere il potassio, ho aggiunto una luce e aumentato ferro e ora ho filamentose e bba. Qualcosa che non va c'è. Cosa esattamente lo sto cercando di capire.
E per inciso ho quello che mi ha venduto le piante (piante difficili per le quali non posso tanto sgarrare coi nutrienti altrimenti sono le prime che perderò) che dice _alcune_ cose diverse da quelle che vengono dette qui. I suoi risultati però parlano, ma parlano pure quelli vostri sia chiaro. Ma io ho scelto un metodo e cerco di portarlo avanti comunque, cercando di mettere insieme tutto.
Certcertsin ha scritto: ↑06/11/2023, 8:30E aggiungo lascia pure perdere il rapporto 1 10 fosfati e nitrati.
Inutile che spiego il perché.
ma si qui si. Tuttavia ho sempre fosfati a 1 da settimane e non calano se non mooolto lentamente. I casi sono due: o vengono prodotti più velocemente di quanto vengono consumati oppure c'è qualche carenza che non fa assorbire tutto (vedi le alghe)
- Marta
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Non capisco perché tutti a crede a dei numeri che poi, magari, usi 3 test diversi e hai 3 risultati diversi.
L'ho visto accadere.
Voglio dire, non è che non si debbano usare i test, ma bisogna intenderli più come guida, come una traccia per imparare a decifrare quel che dicono le piante.
Non come una verità assoluta.
Ma non è vero.
Se mancano i nitrati ma dai ammonio, non avrai problemi. C'è gente che usa solo urea, come fonte costante di azoto. Gli NO3- li vede col binocolo. Eppure la vasca va 
Sì, per carità. Stiamo uscendo dal seminato.
Ma se i mod di sezione non se ne accorgono...

No mi ricordo se avevo già indagato qui: che luce? Quanti lumen? Che fotoperiodo hai impostato? E quando l'hai aggiunta?
Sì, ok ma nemmeno i test ti danno la sicurezza.
Non capisco perché tutti a crede a dei numeri che poi, magari, usi 3 test diversi e hai 3 risultati diversi.
L'ho visto accadere.
Voglio dire, non è che non si debbano usare i test, ma bisogna intenderli più come guida, come una traccia per imparare a decifrare quel che dicono le piante.
Non come una verità assoluta.
Ma non è vero.
Se mancano i nitrati ma dai ammonio, non avrai problemi. C'è gente che usa solo urea, come fonte costante di azoto. Gli NO3- li vede col binocolo. Eppure la vasca va

Sì, per carità. Stiamo uscendo dal seminato.
Ma se i mod di sezione non se ne accorgono...

No mi ricordo se avevo già indagato qui: che luce? Quanti lumen? Che fotoperiodo hai impostato? E quando l'hai aggiunta?
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- adetogni
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mah sai perchè uno non sapendo leggere le piante cerca un dato oggettivo. E' umano. Insomma se sei un musicista da conservatorio hai l'orecchio assoluto e riconosci il La, altrimenti usi un diapason. Io quando suonavo la chitarra accordavo con l'accordatore, dopo ANNI, ma anni, suonavo tutte le corde e ti dicevo "la quarta corda è stonata". Ma dopo anni. Non ci arrivi subito. Non a caso qui ci sono uno sparuto gruppo di esperti e una marea di gente che cerca di capire.
insomma ci butta l'AdBlue del diesel
Io fino al 13 ottobre avevo
- la luce std dell'acquario (che dovrebbero essere 2200 lumen)
- due barre LED della askoll freshwater (che sono 2890 lumen l'una)
Il 13 ottobre ho aggiunto una ulteriore barra LED uguale alle altre. (quindi siamo a poco più di 10.000 lumen su 126 netti - ma vasca più alta della media). L'ho messa in previsione dell'aggiunta di piante più difficili e perchè volevo dare più luce alla parte frontale dell'acquario (le due barre erano dietro).
Fotoperiodo 8 ore. Forse avrei dovuto aggiungere questa luce per gradi, far abituare le piante a questa nuova luce?
Marta ha scritto: ↑06/11/2023, 9:23Sì, ok ma nemmeno i test ti danno la sicurezza.
Non capisco perché tutti a crede a dei numeri che poi, magari, usi 3 test diversi e hai 3 risultati diversi.
L'ho visto accadere.
Voglio dire, non è che non si debbano usare i test, ma bisogna intenderli più come guida, come una traccia per imparare a decifrare quel che dicono le piante.
Non come una verità assoluta.
mah sai perchè uno non sapendo leggere le piante cerca un dato oggettivo. E' umano. Insomma se sei un musicista da conservatorio hai l'orecchio assoluto e riconosci il La, altrimenti usi un diapason. Io quando suonavo la chitarra accordavo con l'accordatore, dopo ANNI, ma anni, suonavo tutte le corde e ti dicevo "la quarta corda è stonata". Ma dopo anni. Non ci arrivi subito. Non a caso qui ci sono uno sparuto gruppo di esperti e una marea di gente che cerca di capire.
insomma ci butta l'AdBlue del diesel

Io fino al 13 ottobre avevo
- la luce std dell'acquario (che dovrebbero essere 2200 lumen)
- due barre LED della askoll freshwater (che sono 2890 lumen l'una)
Il 13 ottobre ho aggiunto una ulteriore barra LED uguale alle altre. (quindi siamo a poco più di 10.000 lumen su 126 netti - ma vasca più alta della media). L'ho messa in previsione dell'aggiunta di piante più difficili e perchè volevo dare più luce alla parte frontale dell'acquario (le due barre erano dietro).
Fotoperiodo 8 ore. Forse avrei dovuto aggiungere questa luce per gradi, far abituare le piante a questa nuova luce?
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@Marta @Certcertsin piu ci penso più credo sia stato questo l'errore. Aver messo una lampada in più e averla sparata subito a 8 ore. Vero? Perché se ricordo bene quando aggiunsi le altre le introdussi gradualmente.
Ora cosa faccio la spengo e la porto a 4 ore aumentando di una mezz'ora a settimana?
Che idioma che sono perché non ci ho pensato
@Marta @Certcertsin piu ci penso più credo sia stato questo l'errore. Aver messo una lampada in più e averla sparata subito a 8 ore. Vero? Perché se ricordo bene quando aggiunsi le altre le introdussi gradualmente.
Ora cosa faccio la spengo e la porto a 4 ore aumentando di una mezz'ora a settimana?
Che idioma che sono perché non ci ho pensato
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Sono utili ma hanno i loro limiti.
Ecco i test non sono assolutamente come un diapason. Sono più simili all'amico intonato che cerca di darti una mano.
No, l'urea è un ottimo fertilizzante. C'è anche nel cifo eh. Anzi, ne è il componente più grande.
Quindi hai aggiunto ai altri 5000 lumen (tot circa 80 lm/l) e hai lasciato il fotoperiodo ad 8 ore?
Avresti dovuto abbassarlo a 5 e ricominciare la risalita 30 min a settimana.
L'ideale solo della nuova barra LED, ma non potendo, tutto il parco luci.
Seconda cosa, ok i lumen, ma che temperatura di colore hanno le varie barre?
Proba portando a 4 la plafoniera nuova.
Ma certo, il fatto è che test offrono solo l'illusione di un dato oggettivo.
Sono utili ma hanno i loro limiti.
Ecco i test non sono assolutamente come un diapason. Sono più simili all'amico intonato che cerca di darti una mano.
No, l'urea è un ottimo fertilizzante. C'è anche nel cifo eh. Anzi, ne è il componente più grande.
Quindi hai aggiunto ai altri 5000 lumen (tot circa 80 lm/l) e hai lasciato il fotoperiodo ad 8 ore?
Avresti dovuto abbassarlo a 5 e ricominciare la risalita 30 min a settimana.
L'ideale solo della nuova barra LED, ma non potendo, tutto il parco luci.
Seconda cosa, ok i lumen, ma che temperatura di colore hanno le varie barre?
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No, prima avevo circa 7800 lumen e ne ho aggiunti altri 2890.
Sono tutte uguali da 6500k
Askoll fresh water
Eh si non ho idea perché non ci ho pensato. E si che con le altre ho fatto così.
No, prima avevo circa 7800 lumen e ne ho aggiunti altri 2890.
Sono tutte uguali da 6500k
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Eh si non ho idea perché non ci ho pensato. E si che con le altre ho fatto così.
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