@
roby70 allora, dopo altri 12 giorni i valori dell'acqua oggi erano questi:
- NO
3- 40
- NO
2- 0
- No4 1,5
- pH 7,07
- KH tra 8 e 9
- GH 12
- ppm 330 (è in calo, qualche giorno fa era sui 378).
Il cambio d'acqua che ho fatto 10 giorni fa (9 litri) non ha variato di molto gli NO
3-...non so se può essere legato alla giungla che sta crescendo in vasca e alle foglie morte che vagano qua e la o al fatto che ho inserito il potassio nel programma di fertilizzazione pmdd.
I fosfati in rapporto non so se suoni buoni o bassi.
Con l'aumento dei lumen (sono passato da 1000 ca 2300 ca) lotto con piccoli spot di ciano qua e la...si posano soprattutto sui vetri e tra tutte le piante rompono le scatole solo alla povera Cryptocoryne...oramai siano un complemento d'arredo della vasca. Non hanno più attaccato il fondo però. Non ho altre alghe, quelle a pennello sono sparite (ne ho giusto qualcuno sul filtro ma si riducono sempre più) e stanno via via andando via anche le diatomee sulle foglie vecchie dell'anubias. Le foglie nuove di anubias e microsorum sono tutte verdi e senza alghe.
Le piante crescono tutte...troppo a dire il vero. L'hygrophhila rosanervig è diventata enorme e sta iniziando a fare qualche foglia rossa.
...attendo ora tue istruzioni per inserimento endler. Se devo attendere, attendo...oramai mi sono anche un pò abituato alla vasca solo flora
grazie sempre